Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Pianeti, primo incontro.

    Stasera mi sono stampato una ventina di pagine di mappe di Andromeda per andare in caccia dei vari oggetti presenti in questa costellazione.
    ma non appena metto fuori il naso sul solito balcone (adesso rispetto all'estate il cielo e l'escursione termica è tutta un'altra cosa ) mi viene voglia provare a cercare i due pianeti di cui spesso si parla in questi tempi:
    Nettuno e Urano.
    Non li ho mai visti in vita mia.
    Grazie a Stellarium su Tablet riesco velocemente a identificare la zona dove cercarli e dopo un'entusiasmante inseguimento tra le stelle, uno alla volta li trovo e spendo parecchio tempo ad ammirarli.
    Lo strumento e i miei occhi mi hanno dato le seguenti impressioni:
    Nettuno molto difficile da mettere a fuoco a 250x ma di un bel colore Azzurro smunto/acquamarina,
    Urano invece presentava nell'oculare un disco perfetto di colore Verde-acquamarina.
    Ho speso poi un sacco di tempo, 3/4 della serata, a cercare di fare una foto decente col telefonino ad entrambi ma il risultato è stato assolutamente negativo.
    Durante la sessione ho osservato poi in sequenza sparsa anche diversi oggetti gia visti in questi ultimi mesi:
    Albireo e M27 entrambe basse e poco visibili all'orizzonte ovest
    Pleiadi, M42 e M43 queste ultime basse all'orizzone opposto ma di gran lunga migliore come qualità del cielo
    In Orione passo anche un pò di tempo su due stelle che mi intrigano da sempre:
    Betelgeuse e Rigel.
    Sto almeno 5 minuti buoni ad osservare la variabilità della luce emessa e i colori di entrambe, scatto pure alcune foto sempre con telefonino che domani mi guardo meglio al pc.
    Infine mi sono divertito con Andromeda e le sue figlie, per la prima volta ho visto per bene M110, in passato ne avevo solo intuito la presenza mentre stasera il batuffolino aveva dimensioni e luminosità ragguardevoli.
    Adesso a nanna, domattina sveglia alle 5, ho un altro appuntamento con una signora e due amici suoi....
    Spero non arrivi troppo presto una quarta incomoda a disturbare...
    Ciao
    Bruno

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pianeti, primo incontro.

    bel bottino... non devi avere un cielo malaccio per aver osservato questi oggetti e trovarli con lo star hopping....

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Hai ottimizzato al meglio la bella serata ,
    Bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Ma quanto è bello zigzagare fra stelle ed asterismi e poi beccare il bersaglio.... entusiasmante, vero?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Hai ragione è fantastico!!
    Ma il bello è continuato anche stamattina, più facile ma oggetti spettacolari
    Entro stasera cerco di riportare quanto visto e provato.
    OT scusate una domanda, non riesco a far visualizzare la firma del profilo, ci sono procedure aggiuntive oltre che inserirla? Ci ho messo la strumentazione ma nun se vede...

    Edit Ma.... non capisc...
    adesso si vede
    Ultima modifica di crusca; 05-11-2015 alle 10:34
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pianeti, primo incontro.

    forse dovevi solo attendere l'aggiornamento....

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Vedo che il primo post manca della firma mentre i successivi l'hanno.
    Che venga messa solo sui nuovi post dopo che è stata creata?
    Comunque sia adesso è a posto
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Pianeti... parte 2
    Stamani sveglia prestissimo
    Osservo in sequenza:
    M42 Incredibile cosa ho visto. Nell'ultimo mese un paio di mattine già ci ho provato, ma mai vista come oggi.
    Di solito ben visibili il trapezio e le due ali più o meno evidenti.
    Oggi la visione non si è limitata all'area prospiciente il trapezio, è enorme e si estende dalle ali che si vedono completamente sino a prolungarsi, sotto la bocca, ad una distanza più del doppio del trapezio vista le volte precedenti, sono estasiato anche se più tardi in mattinata mi accorgerò che chi ha tempo non aspetti ... Visto che ci sono provo a vedere anche the Running Man nebula ma sebbene veda un poco di lattescenza attorno alle stelle principali dell'area, niente da fare.

    Luna Passo velocemente in rassegna con i tre oculari tutto il terminatore per poi concentrarmi sui dettagli di Copernicus che sia a 140X che a 255X mi soddisfa pienamente. La visione delle pareti scoscese fatte a gradoni, il fondo puntinato e i picchi centrali sono entusiasmanti.

    Venere Passo tutti e tre gli oculari ma la luce del pianeta è accecante, nessun dettaglio della superficie, solo rilevo una fase vicina al 50%. Mi servirà in futuro un qualche tipo di filtro per poter apprezzare qualcosa?

    Marte un pallino arancio scuro molto confuso.
    Spero che alzandosi dia qualche soddisfazione, al momento non sono per niente contento.
    Faticosa la messa a fuoco con il 9 mm, con l'Antares neanche a parlarne.

    Giove finalmente mi decido ma sono oramai quasi le 5.30, scoprirò più tardi in ufficio che mi sono perso per pochi minuti la GRS.
    Passo almeno 40 minuti ad osservare il pianeta e a cercare di portare a casa una foto al minimo della decenza.
    La visione delle bande è netta, rilevo chiaramente la differenza di contrasto tra le due. L'inferiore nell'oculare risulta molto marcata mentre la superiore è meno contrastata rispetto alla superficie gassosa adiacente.
    Inizio l'osservazione con Io che inizia il transito sopra il pianeta ed in pochi minuti scompare alla vista ma... rimane un dettaglio per me favoloso: l'ombra del satellite, nera come l'inchiostro, si staglia proprio sopra il confine della banda inferiore più contrastata e mi accompagnerà nell'osservazione diventando il riferimento per le operazioni continue di messa a fuoco che lo strumento mi richiede in funzione della posizione del pianeta nell'oculare. Nella fase di osservazione prima delle 6.00 riesco a percepire qualche differenza cromatica nelle aree sotto le bande ma niente di più.
    Vedere l'ombra di Io che continuamente si sposta sul pianeta mi intriga e esalta al punto che non mi stacco dall'Antares sino a quando comincia a schiarire ed il cell suona la sveglia solita per andare al lavoro.
    Qui stacco e ripongo i miei tools al calduccio della mansarda e mi preparo per un nuovo giorno che è iniziato meravigliosamente.
    Mi sento di dire che la visione odierna di Giove e dei satelliti medicei mi giustifica da sola l'acquisto del tele, non vedo l'ora di poterlo osservare alto nel cielo in un ora buia e senza luna

    Nella speranza di aver scritto qualcosa di piacevole raccontando le mie esperienze, mando a tutti un saluto caloroso.

    Ciao
    Bruno
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pianeti, primo incontro.

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Venere Passo tutti e tre gli oculari ma la luce del pianeta è accecante, nessun dettaglio della superficie, solo rilevo una fase vicina al 50%. Mi servirà in futuro un qualche tipo di filtro per poter apprezzare qualcosa?
    bellissimo report, i miei complimenti.....
    per Venere io mi trovo benissimo con il filtro polarizzatore variabile, ovviamente la "chiusura" del filtro va in base alla fase che mostra giornalmente il pianeta!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Pianeti, primo incontro.

    Grazie Antonio.
    Gentilissimo!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina
    Di PazEr nel forum Primo strumento
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 16:48
  2. Il primo incontro...non si scorda mai !!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 20:31
  3. primo strumento per luna e pianeti
    Di andrius nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 10:07
  4. Incontro ravvicinato con l'asteroide 2012OQ
    Di Roberta D'Addazio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •