Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Setup astrofotografico

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Setup astrofotografico

    Apro questo topic per avere qualche chiarimento sui setup fotografici.
    A parte il telescopio ed una adeguata montatura, si utilizzano 3 elementi di cui non riesco a comprendere a pieno l'utilità:
    -telescopio di guida
    -camera di guida
    -porta autoguida collegata ai motori

    Se ho ben capito, il telescopio guida punta l'oggetto che vogliamo fotografare, la camera guida analizza l'immagine in arrivo dal telescopio guida e comanda i motori collegati alla montatura. Se le ruote dentate della montatura sono realizzate a regola d'arte, e i motorini funzionano come si deve, il campo inquadrato dovrebbe essere costante nel tempo. Giusto?
    Mi chiedo: è necessario tutto questo? Una montatura moderna non può essere comandata da PC, osservando attentamente il campo inquadrato dalla macchina fotografia e spostando la montatura con una velocità impostata manualmente su computer?
    Insomma, esiste un modo di far dialogare la scheda che aziona i motori con un computer, evitando così di aggiungere del carico aggiuntivo sulla montatura?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Guidi in modo manuale come si faceva decenni fa. Non puoi usare una reflex per riprendere immagini e contemporaneamente guardarvi dentro per mantenere il puntamento a causa dello specchio alzato.
    Quindi dovresti usare un PC portatile e seguire attraverso l'immagine sul monitor. Se non ci sono problemi di alimentazione.
    Tuttavia, è molto più preciso e semplice l'inseguimento eseguito attraverso un telescopio guida (soprattutto perché è abbastanza raro usare come guida il soggetto ripreso) e un oculare con reticolo illuminato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    E se al posto della reflex usi una buona mirrorless?
    Tra l'altro, ho visto che alcune montature più impegnative, come la Advanced VX, sono dotate di porta RS232 per il collegamento al PC. Sarebbe possibile guidare il telescopio, collegando PC e montatura attraverso questa porta?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Il telescopio si può guidare manualmente con la pulsantiera e forse, sottolineo forse, con PHD Guiding attraverso il PC collegato alla montatura.
    Ti ho già detto che non è il caso di guidare usando l'oggetto ripreso. Come fai a tenere centrato un batuffolo grigio informe in assenza di stelle significative? Se poi il display della mirrorless è come il liveview delle reflex, è roba quasi inutile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Acciderbolina! Non potevo sperare in una risposta più completa di questa!
    Ti darei 3 Grazie di fila se potessi

    Ringrazio pure Angeloma...in effetti, fare una guida ad occhio, non porterebbe a nulla di buono. Mi era sfuggito il fatto che guardando in tempo reale vedrei solo buio assoluto contornato da qualche pallino sfocato e con bassissimo contrasto. Tra l'altro, un 2° telescopio guida e una camera CCD guida, non costano uno sproposito...la Magzero MZ-5 viene appena 200€.

    Ma come mai esistono camere guida monocromatiche che costano esattamente quanto la versione a colori? Non sarebbe sempre più conveniente prendere la versione a colori?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Ti ho risposto in mp
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Volendo si può usare la guida fuori asse per risparmiare il telescopio guida, che sto sperimentando in questi giorni.
    Non per scoraggiarti, ti elenco il materiale usato:

    montatura con porta autoguida
    contrappesi
    treppiede
    telescopio di ripresa
    Pc
    reflex
    camera guida con porta autoguida
    pulsantiera montatura
    alimentatore montatura
    eventuale alimentatore Pc
    cavetto reflex-Pc
    cavetto camera-Pc
    cavetto autoguida
    programma autoguida
    programma acquisizione foto
    intervallometro per reflex
    accessorio guida fuori asse
    anello reflex-t2

    Il tutto per una foto .. d'altronde, altro modo più semplice non c'è, a parte fare pose molto brevi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    Buona parte di ciò che hai elencato serve indipendentemente dal tipo di metodo di guida utilizzato.
    Alimentatori, cavetti da e verso il PC, intervallometro, software di acquisizione, ecc ecc..fa tutto parte del setup astrofoto in generale. Io ci aggiungo anche lampadina infrarossi per non inciampare al buio, tavolino portaPC e sgabello portaaspiranteastronomo

    Che intendi per guida fuori asse? Montare guida e telescopio da parti opposte della montatura, una a destra e una a sinistra?

  10. #10
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Setup astrofotografico

    La guida fuori asse é un aggeggio a due vie (dotato in soldoni di uno specchio interno) che si innesta al visual back del telescopio: ad una via (porta) innesti la fotocamera (o camera principale di ripresa), all'altra innesti la camera guida.
    Serve appunto a evitare l'acquisto di un telescopio guida, in quanto, la camera guida si serve dello stesso telescopio che viene impiegato per l'acquisizione dell'immagine sulla camera principale.
    E questo ovviamente si ripercuote sul peso (minore) che deve sopportare la montatura.
    Rispetto al sistema col telescopio guida, la guida fuori asse ovviamente presenta vantaggi e svantaggi (come per quasi tutte le altre cose del mondo...).
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Setup autoguida
    Di redbyron nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 08:08
  2. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 10:37
  3. Mini-Concorso Astrofotografico di Astronomia.com
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 09:14
  4. Mini-Concorso Astrofotografico di Astronomia.com
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 09:14
  5. Comete del 2013: Concorso astrofotografico!
    Di Stefano Simoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •