Discussione: Setup astrofotografico
-
05-11-2015, 16:29 #1
Setup astrofotografico
Apro questo topic per avere qualche chiarimento sui setup fotografici.
A parte il telescopio ed una adeguata montatura, si utilizzano 3 elementi di cui non riesco a comprendere a pieno l'utilità:
-telescopio di guida
-camera di guida
-porta autoguida collegata ai motori
Se ho ben capito, il telescopio guida punta l'oggetto che vogliamo fotografare, la camera guida analizza l'immagine in arrivo dal telescopio guida e comanda i motori collegati alla montatura. Se le ruote dentate della montatura sono realizzate a regola d'arte, e i motorini funzionano come si deve, il campo inquadrato dovrebbe essere costante nel tempo. Giusto?
Mi chiedo: è necessario tutto questo? Una montatura moderna non può essere comandata da PC, osservando attentamente il campo inquadrato dalla macchina fotografia e spostando la montatura con una velocità impostata manualmente su computer?
Insomma, esiste un modo di far dialogare la scheda che aziona i motori con un computer, evitando così di aggiungere del carico aggiuntivo sulla montatura?
-
-
05-11-2015, 17:59 #2
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Re: Setup astrofotografico
Guidi in modo manuale come si faceva decenni fa. Non puoi usare una reflex per riprendere immagini e contemporaneamente guardarvi dentro per mantenere il puntamento a causa dello specchio alzato.
Quindi dovresti usare un PC portatile e seguire attraverso l'immagine sul monitor. Se non ci sono problemi di alimentazione.
Tuttavia, è molto più preciso e semplice l'inseguimento eseguito attraverso un telescopio guida (soprattutto perché è abbastanza raro usare come guida il soggetto ripreso) e un oculare con reticolo illuminato.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.
-
05-11-2015, 18:12 #3
E se al posto della reflex usi una buona mirrorless?
Tra l'altro, ho visto che alcune montature più impegnative, come la Advanced VX, sono dotate di porta RS232 per il collegamento al PC. Sarebbe possibile guidare il telescopio, collegando PC e montatura attraverso questa porta?
-
05-11-2015, 18:52 #4
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Il telescopio si può guidare manualmente con la pulsantiera e forse, sottolineo forse, con PHD Guiding attraverso il PC collegato alla montatura.
Ti ho già detto che non è il caso di guidare usando l'oggetto ripreso. Come fai a tenere centrato un batuffolo grigio informe in assenza di stelle significative? Se poi il display della mirrorless è come il liveview delle reflex, è roba quasi inutile.Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.
-
05-11-2015, 19:07 #5
Ti ho risposto in MP
Leggi qua:
http://www.danielegasparri.com/Itali...ommerciali.htmLuciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8
-
05-11-2015, 21:14 #6
Acciderbolina! Non potevo sperare in una risposta più completa di questa!
Ti darei 3 Grazie di fila se potessi
Ringrazio pure Angeloma...in effetti, fare una guida ad occhio, non porterebbe a nulla di buono. Mi era sfuggito il fatto che guardando in tempo reale vedrei solo buio assoluto contornato da qualche pallino sfocato e con bassissimo contrasto. Tra l'altro, un 2° telescopio guida e una camera CCD guida, non costano uno sproposito...la Magzero MZ-5 viene appena 200€.
Ma come mai esistono camere guida monocromatiche che costano esattamente quanto la versione a colori? Non sarebbe sempre più conveniente prendere la versione a colori?
-
05-11-2015, 21:35 #7
Ti ho risposto in mp
Osservo con: C8 su HEQ5
Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5
-
05-11-2015, 22:39 #8
Volendo si può usare la guida fuori asse per risparmiare il telescopio guida, che sto sperimentando in questi giorni.
Non per scoraggiarti, ti elenco il materiale usato:
montatura con porta autoguida
contrappesi
treppiede
telescopio di ripresa
Pc
reflex
camera guida con porta autoguida
pulsantiera montatura
alimentatore montatura
eventuale alimentatore Pc
cavetto reflex-Pc
cavetto camera-Pc
cavetto autoguida
programma autoguida
programma acquisizione foto
intervallometro per reflex
accessorio guida fuori asse
anello reflex-t2
Il tutto per una foto .. d'altronde, altro modo più semplice non c'è, a parte fare pose molto brevi.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
05-11-2015, 22:48 #9
Buona parte di ciò che hai elencato serve indipendentemente dal tipo di metodo di guida utilizzato.
Alimentatori, cavetti da e verso il PC, intervallometro, software di acquisizione, ecc ecc..fa tutto parte del setup astrofoto in generale. Io ci aggiungo anche lampadina infrarossi per non inciampare al buio, tavolino portaPC e sgabello portaaspiranteastronomo
Che intendi per guida fuori asse? Montare guida e telescopio da parti opposte della montatura, una a destra e una a sinistra?
-
06-11-2015, 09:53 #10
La guida fuori asse é un aggeggio a due vie (dotato in soldoni di uno specchio interno) che si innesta al visual back del telescopio: ad una via (porta) innesti la fotocamera (o camera principale di ripresa), all'altra innesti la camera guida.
Serve appunto a evitare l'acquisto di un telescopio guida, in quanto, la camera guida si serve dello stesso telescopio che viene impiegato per l'acquisizione dell'immagine sulla camera principale.
E questo ovviamente si ripercuote sul peso (minore) che deve sopportare la montatura.
Rispetto al sistema col telescopio guida, la guida fuori asse ovviamente presenta vantaggi e svantaggi (come per quasi tutte le altre cose del mondo...).Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T
-