Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    Le mie prime foto erano a scatto singolo dai 45 ai 60 minuti
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    Spostare l'inquadratura... non ci avevo pensato.. ma devo interrompere l'inseguimento e poi riprenderlo. .se lo riprende.
    Vi dirò, faccio prima a coprire le macchie con un bel comando clone.. tanto vi sfido ad accorgervene ..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Spostare l'inquadratura... non ci avevo pensato.. ma devo interrompere l'inseguimento e poi riprenderlo. .se lo riprende.
    Vi dirò, faccio prima a coprire le macchie con un bel comando clone.. tanto vi sfido ad accorgervene ..
    Io, come ho detto in precedenza, utilizzo MGEN2 Lacerta che fa tutto da sola, ma mi sembra di ricordare che MAxim DL abbia una funzione analoga nelle opzioni di scatto ... dithering ... Dovrei riguardare
    Perché in questo caso, tra uno scatto e l'altro, provvederebbe da se il programma

  4. #24
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    ciao ragazzi, riapro la discussione perché anche io posseggo il telescopio in questione (mak 127) e anche io vorrei fare qualche foto deep senza pretese. Pensavo anche io ad un riduttore di focale ma non saprei da dove partire. Ovviamente per foto deep anche io intendo oggetti semplici (M42, qualche ammasso, Andromeda e qualche nebulosa un po' più luminosa) e senza alcuna pretesa di perfezione. tanto per avere un'idea questa è M42 col mak e reflex a fuoco diretto a piena focale. quindi il mio concetto di deep si limiterebbe a foto simili e con tempi di esposizione che la montatura AZ permette...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    Io per esperienza personale (ribadisco personale), ho un Mak 150 (fratello maggiore del tuo diciamo) ma senza motori.

    PLANETARIO
    Visuale: non mi lamento l'ho provato su Luna Venere ed è eccezionale
    Fotografia: ci metto un cellulare, in HiRes si fanno video su oggetti luminosi

    DEEP SKY
    Premetto che stando a Roma non mi auta:
    Visuale: ammassi va benissimo, nebulose soffre (M42 bene ma le altre nada...)
    Fotografia: dolenti note..focale lunga...telescopio buio...bisogna aumentare molto i tempi di esposizione...rinuncio...ho sudato 7 camicie senza ottenere un tubo

    Alcuni strumenti sono fatti per una cosa e altri per un'altra, ho voluto provare ma se vuoi fare fotografia o vai sui Newton (con rapporto focale basso e focale corta puoi fare visuale e fotografico o sono ingombranti oppure potresti fare come farò io (non subito) ovvero: non anzichè motorizzare una montatura EQ5 con strumento meno adatto, prenderò un Rifrattore corto damettere su una montatura leggera (magari uno star adventurer...) già motorizzata e adatta anche a fotografia a campo ampio con una semplice reflex

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    beh... ci rinunci perché come hai detto la montatura non è motorizzata. Anche se avessi un C14 non potresti farla. Io invece col telescopio più buio del tuo (è il fratello minore) ma montatura motorizzata (seppur AZ), puoi vedere cosa ho tirato fuori. Lungi da me dal chiamarla astrofotografia per carità, ma dà comunque soddisfazione ed è accettabile per quel che cerco e per lo strumento che ho. La mia intenzione non è fare astrofotografia appunto, ma solamente divertirmi un po' con qualcosa che non sia solo planetario, tutto qui, senza alcuna pretesa. Quindi per riprendere la discussione, sarebbe possibile utilizzare un riduttore su un mak? e se si di che fattore di riduzione consigliereste per potersi giusto divertire senza pretese e non avere (o avere ridotta al minimo) la vignettatura?
    PS: io sono tentato di prendere un 150 SC (il nexstar 6se), ma qualcosa di usato, perché sono indeciso se la spesa vale effettivamente poi la differenza. E se tu da quanto mi dici col 150 sul deep in visuale non hai tirato fuori molto, sarei curioso di sapere con una motorizzazione AZ come quella del 6se se la differenza rispetto al 127 sarebbe poi così marcata (ovviamente c'è differenza)

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    i mak sono tubi per l'HI RES Con una economica camera planetaria tiri fuori pianeti da Wooom! , per il Deep fotografico anche se riduci con un riduttore da 0.50X devi tribolare per far uscire fuori qualcosa, esperienza fatta con il mio ex 150/1800 mak. Oltre a fare pose lunghissime , la vignettatura è enorme ,la causa? il minuscolo foro in culatta. Con la reflex non se ne parla proprio, tentai con un sensore da 5,6x3,1 mm ho ottenuto qualcosa su m42 però le stelle sembravano palloni di calcio, rinunciai.
    Morale della favola "a ogni cosa la sua cosa". Ora ho un apetto per foto deep, un 8" per il visuale e il fotografico quando l'apetto non riesce a risolvere le galasiette .

  8. #28
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    grazie, concordo con te, ma il punto è sempre lo stesso. dipende da cosa si vuole e si è disposti ad accettare. Se si vuole fare Vera astrofotografia è impensabile avere le stelle grandi come palloni da calcio. Se si cerca solo un po' di DIVERTIMENTO e come passare qualche oretta in maniera diversa, penso che risultati come la mia foto siano più che accettabili. Ovvio che non sono foto che dovranno andare sulla rivista science o focus.. io come tempi sono arrivato a circa 10-15" per avere stelle ancora "accettabili" e non completamente ovali o strisciate. Sicuramente non è uno strumento votato al deep e all'astrofoto deep (per via del rapporto f e della montatura ovvio) ma qualcosa si tira fuori penso. Un po' come dire che dare pennello e colori ad un bambino non vuol dire che tira fuori un quadro (non ne ha le capacità), ma si diverte con quello che fa. Oppure come dire che una certa auto non è fatta per viaggi lunghi, non significa che non lo può fare, solamente che il viaggio sarà più lungo del previsto, più scomodo e più rischioso. Sarei curioso di vedere se qualcuno è riuscito a tirare fuori qualcosa con qualche nebulosa un po' più luminosa o con M31 con un mak e tempi di scatto sui 20"...qualcoaa di visibile intendo, non con stelle puntiforme, ricca di dettagli ecc..

    Edit: pensate che con uno SC da 6" e stessa montatura AZ motorizzata le differenze sarebbero enormi e ben visibili oppure no?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    il problema non è tanto il telescopio in se o la sua configurazione ottica (ovvio che uno stazionamento polare e i motori di inseguimento sono quasi fondamentali in foto a lunga posa!) ma del cielo, se riprendete da Roma o da un cielo inquinato vi tagliate le gambe da soli; in questo caso ci vuole una scelta oculata degli oggetti da riprendere e da qua scaturisce poi anche la scelta di quale telescopio prendere, altrimenti non ha senso parlare di montature, ccd, reflex, mirrorles, metodo afocale, f10 o f4...

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: mak 127 + riduttore di focale+ reflex ha senso?

    Si ho sofferto tanto a fotografare M42 ed è venita una...ehm..

    Ovvio che serve la guida o il motore, ma il mio ragionamento è:
    Fermo restando che sono partito con una montatura non motorizzata per fare esperienza e con mak 150, motorizzare la montatura con il goto spendendo 400 € su un telscopio per hires non conviene.

    A quel punto spendo per uno star adventurer, comincio a fare foto con la reflex e magari poi prendo un rifrattore leggero.
    Ovviamente per chi ha cominciato direttamente con una montatura motorizzata il discorso è diverso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale Riccardi
    Di ten nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 20:46
  2. Riduttore di focale.... ma quale?
    Di Cespe nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 14:41
  3. riduttore di focale per SC
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:50
  4. Riduttore di focale
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 19:54
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •