Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    camera imaging source dfk 21 color e debayering

    Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi abbia usato una camera della imaging source a colori impostanto i
    parametri e codec nell'uso col debayering e dopo elaborati con registax,questo perchè volevo togliermi una curiosità e nello stesso tempo vedere se la mia camera non abbia qualche difetto.
    Mi spiego meglio fin'ora ho usato le impostazioni cosi (By8 e codec RGB24), ma facendo una icerca sulla rete,un tutorial di Eminem riporta che si può sfruttare meglio il codec Y800, ma non riporta cosa impostare sull'altro paramentro tra questi (BY8-Y800-YUY2 se non mi sbaglio),comunque facendo delle prova,quando apro il filmato con registax,mi rimane sempre in bianco e nero,ma mai il colore.
    Se qualcuno mi può dire come se ha usato la camera a colori col metodo debayering, mi potrebbe dire come procedere e cosa impostare nella ripresa,per esempio cosa impostare nella finestra che ho cerchiato di nero nella immagine 1. che non riguarda il codec.


    Immagine1.jpg

    Ince vorei sapere se si deve attivare o no la finestra del debayer e scegliere impostazione BG,infine cosa impostare nella finestra affianco al al debayer tra quelli elencati nella foto che posto sotto:

    Immagine2.jpg

    Vi chiedo questo perchè vorrei avere la certezza che la mia camera non abbia qualche difetto nell'uso del debayer,visto che fin'ora gli esperimenti che ho fatto,quando andavo ad aprire il filmato con registax e impostando il debayer mi dava solamente un immagine solo in bianco e nero,ma appena iniziava a fare le elaborazioni,l'immaggine diventava tutto verde,ma alla fine ritornava di nuovo in bianco e nero,non vorrei che abbia qualche problema interno alla camera.
    Intanto ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi aiuto che potete darmi,e vi auguro una buonissima serata di riprese visto il tempo sereno che ci sono in questi giorni.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: camera imaging source dfk 21 color e debayering

    Premetto che non mi ricordo bene, io usavo y800 con il suo y800 -
    Perchè usare quel codec? Perchè è più piccolo e veloce nella registrazione. Penso però che abbia meno definizione.
    Il migliore e By8 e rgb24
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: camera imaging source dfk 21 color e debayering

    Grazie Hunishev, adesso ho trovato il metodo delle impostazioni del debayering, in pratica si usa y800 e codec y800 tenendo attivo il debayer di ic capture in modo che hai la visualizzazione dei colori nella finestra di ripresa, dopo che hai impostato tutti i parametri di ripresa, si disattiva il debayer e si riprende il filmato ma in B/n, dopo aprendolo con registax si deve attivare il debayer e ritorna filmato a colori.
    Ho notato però una cosa che con lo stesso tempo di ripresa del filmato con le impostazioni (by8-rgb24) si ottiene meno frame che impostare (y800-y800) e usare il debayer, chi sa perché.
    Comunque grazie ancora.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: camera imaging source dfk 21 color e debayering

    "I formati di streaming sono come hai detto tre: Y800 è monocromatico, ma essendo la tua camera a colori potrai in seguito effettuare una debayerizzazione software ed ottenere così immagini a colori. Può venire scritto sull'HD in formato nativo Y800, formato che pur essendo non compreso occupa meno spazio scrivendo solo 8 bit per pixel (in quanto appunto monocromatico). Se usi un PC dalle prestazioni non alte ed hai problemi di spazio sul disco rigido ti consiglio decisamente questa soluzione. Diversi software sono in grado di effettuare la debayerizzazione, io ad esempio (quando avevo la DFK) usavo K3CCDTools 3 che debayerizzava, allineava e sommava in un colpo solo.

    YUY2 è un formato a colori leggermente compresso. Ha tre svantaggi: il processore interno della DFK deve convertire il segnale monocromatico in un segnale a colori che occupa una banda maggiore e quindi usando questo streamer non potrai arrivare al massimo framerate (nel caso della DFK31 quindi non potrai arrivare a 30fps ma solo a 15fps). In più la cmponente cromatica viene multiplexata riducendo di fatto la qualità, seppure in modo non drastico. Il terzo inconveniente è che il filmato salvato sul disco sarà a colori e quindi, usando il formato RGB24 che ti consiglio sempre in caso di filmati a colori, occuperà tre volte più spazio di uno di equivalente durata in Y800.

    BY8 invia i dati in RAW dalla camera al PC esattamente come Y800, ma questi vengono convertiti in un formato a colori dal driver della DMK sfruttando il processore del PC e quindi salvati a colori nel formato preferito (anche qui ti consiglio RGB24). Se hai un computer potente ed un disco veloce e capiente puoi usare questo metodo che è equivalente ad Y800 debayerizzato come qualità. Se però il tuo PC non ce la fa a convertire i vari fotogrammi ed a scriverli su disco in tempo reale è possibile che al massimo framerate tu perda alcuni fotogrammi per strada (dropped frames)."
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Imaging source dfk21 U618 con porta usb 3.0
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-2015, 15:55
  2. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  3. Problema installazione drivers Imaging Source DFK21AU618.AS
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 20:30
  4. Confronto ASI120MC Source DBK31 AU
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 14:41
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •