Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Supporto collimatore su cuscinetti

    Per verificare l' allineamento coassiale del fascio laser del collimatore, in mezzoretta, si puo' costruire questo supporto che ci dara' facilmente indicazione se il nostro collimatore laser e' tarato correttamente. Il mio ad esempio era scollimato di 1cm! Due asticelle di alluminio tengono fermi 4 cuscinetti su cui ruotera' il collimatore che, proiettando il laser su un foglio posto sul muro di casa a circa 4/5 mt, disegnando in caso di scollimazione, un bel cerchietto! Se cio' avvenisse bisognera' agire sui grani posti sotto alle goccie di silicone nero, per riallineare il laser finche' ruotando il collimatore non si otterra' un punto fermo che ruotera' su se stesso. I movimeti del supporto saranno molto fluidi e permetteranno con una certa velocita' e semplicita' la taratura del collimatore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Complimenti! Ottima realizzazione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Ottima idea e realizzazione Complimenti.
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Bella realizzazione, complimenti sinceri e grazie per la condivisione
    Solo che la mezzoretta necessaria presuppone di avere in casa tutto l'occorrente

  5. #5
    Meteora L'avatar di Simone Martina
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    San Francesco al Campo (TO)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Buonasera, mi spiace fare quello controcorrente ma la tua soluzione ha un grosso problema: presuppone che il barilotto da 1"¼ e il resto del canotto sia lavorato in modo parallelo.

    Tendenzialmente dovrebbe essere così ma nella realtà non lo è: i tornitori prendono con le griffe il canotto e torniscono i naso da 1"¼, poi girano il pezzo e lo lavorano ma, visto che è pur sempre una produzione di massa, spesso non controllano la complanarità dopo questa operazione.

    Perché sto dicendo tutto questo (apparendo anche un po' antipatico)? Perché qualche anno fa mi sono posto il problema e ho misurato due collimatori su cui ho potuto mettere le mani (uno mio e uno dell'associazione di cui faccio parte): nessuno dei due aveva superfici parallele.

    Ho risolto con questa soluzione, un collimatore per il collimatore.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Bel lavoro, complimenti al tuo babbo! Direi comunque che lo scopo del mio super economico supportino e' solo quello di farlo girare nella maniera piu' precisa possibile. Se le superfici non fossero parallele non girerebbe per alcuni secondi dopo che lo si spinge cosa che invece avviene. Se le superfici non fossero parallele anche nel tuo supporto avresti un punto in cui o si crea un "vuoto" o addirittura il laser non riuscirebbe ad entrare per la sua intera lunghezza. Se poi osservi il "punto" (che proprio Punto non e'..) proiettato sul muro si vede bene con quale approssimazione e' fatto il tutto, infatti anche il dot proiettato e' ellittico e non perfettamente tondo..un minimo di tolleranza con queste cineserie e' da mettere in conto.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Simone Martina
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    San Francesco al Campo (TO)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Supporto collimatore su cuscinetti

    Temo che il punto non sia quello: se le superfici non sono parallele collimando sulla superficie esterna avrai l'asse del laser che sarà concentrico con il diametro della superficie esterna ma non con il naso da 1"¼ che poi è quello che ti serve per collimare.

    Comunque la mia è una finezza, uno scrupolo e alla fine il risultato non cambia più di tanto: il punto laser è così grosso che assorbe la maggior parte delle imprecisioni meccaniche e, comunque, va rifinito tutto sulla stella reale.

Discussioni Simili

  1. Collimatore per SCT
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 01:24
  2. autocostruzione supporto x fotocamera
    Di Astroteo97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 06:54
  3. Un supporto decentrabile per tutti.
    Di turi lo vecchio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 20:36
  4. Supporto per binocolo
    Di ziofrancotto nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 20:32
  5. Un nuovo supporto a forcella per implemenntare la NEQ6/EQ6, release di... oggi
    Di Valerio Ricciardi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •