Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Pian dell'Armà ...

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Pian dell'Armà ...

    Non so se aprire un tred parallelo con un ulteriore "Report dall'Armà", spero di non far male a continuare la collezione astronomica aperta da @Gitt per tutti voi del forum.

    Da qualche tempo sto conducendo un programma tutto particolare, seguendo il piano della via Lattea e incontrando uno ad uno gli oggetti segnati nelle carte dell’Uranometria. Questa sera sono a navigare tra le acque del Cigno e Cefeo, trasportato di stella in stella fino a Cassiopea e Perseo. Osservo oggetti poco noti o del tutto sconosciuti (almeno a me, eheh!!) alla ricerca di piccoli tesori nascosti nelle profondità del cielo. Spero che questo insolito viaggio sia di vostro gradimento!

    Dobson 300/1500 RP-Astro
    Oculari TeleVue Panoptic 24mm (62x); Nagler 13mm (115x); Nagler 9mm (165x). Filtri UHC-E Astronomik e OIII Thousand Oaks

    M56
    Sotto il cielo dell’imbrunire, parto dal piccolo globulare della Lira, uno dei globulari da me preferiti perché immerso tra le decine di stelline di fondo della Galassia. È proprio ipnotico: più lo guardo e più dai sui bordi continuano a comparire stelline finissime. A 62x risulta molto compatto, lambito sul bordo ovest da una stellina (mag 10,2) dalla tonalità dorata.
    In distolta è frastagliato, ma mantiene una densa concentrazione uniforme, sembra nebulare.
    A 115x è granuloso ma sempre molto compatto, con un nucleo denso e dal buon contrasto, mantenendo una curva di luce omogenea nella regione centrale. Mi pare abbia una forma leggermente schiacciata, allungata a goccia verso S-SO. Ora in distolta si apre in tozze raggiere: ne conto principalmente quattro, due principali allungate N-NO (visibile la catenina di stelle) e S-SE, mentre la altre due più piccole e tozze quasi parallele in direzione Ovest. sembra un insetto spiaccicato su un vetro!

    Mi sposto verso Albireo e poi verso Minkowsky 92: il mio obiettivo è la piccola PK64+5.1, Campbell’s Hydrogen Star.
    Mi ritrovo in un oceano di stelline! Gasp!
    Per fortuna ho una ulteriore mappa dettagliata, trovare la planetaria è però una vera impresa. Tra di esse noto una stellina di debole brillantezza ma di una tonalità arancio slavato, in distolta rosso pallido. Mi incuriosisce. 165x: appare una stellina bianca che in distolta viene avviluppata da un riflesso rossastro, come un’atmosfera diffusa.
    Ma la visione avviene solo a tratti, percui la considero molto personale… è abbastanza cavaocchi!
    [osservatori molto più esperti confermano alcune impressioni avute, tra cui la visione della stellina di mag 11,3 e le varie tonalità percepite, ma i dettagli finiscono qua. Ps: Non sarebbe neanche una planetaria, ma l’inizio di attività di una WR, ecco perché i filtri…non filtrano!]

    Faccio un balzo di 10° esattamente verso Est nel bel mezzo dell’ala del Cigno che ospita la Velo per incontrare una vecchia conoscenza, l’evanescente planetaria NGC 6894. L’avevo osservata questa estate ma non ero riuscito a coglierne le caratteristiche. Ora mi rifaccio!
    L’area è relativamente povera di stelle, perfetta per concentrarsi su oggetti così deboli. Ed infatti ecco che appena arrivo in zona salta all’occhio una sagoma tonda e spettrale (mag14,4), sfumata e “grigiona”. Con i suoi 40” ha le dimensioni di Giove, ma è più il suo fantasma! Il 13mm la stacca con maggior contrasto. I bordi ora sono più definiti, ma la sagoma è ancora grigiona. In distolta mi pare di cogliere una piccola ciambella, densa con piccolo foro centrale sottodimensionato. 165x: confermo la ciambella. Il foro è relativamente piccolo rispetto allo spessore dell’anello, e appare lievemente decentrato. Su un’ansa colgo un’area di maggiore densità. OIII: ora la ciambella è evidente, assomiglia alle ciambelle dei Simpson! In distolta osservo immerso nell’anello un cerchio sottilissimo di maggiore densità, spostato verso la regione esterna.
    [la maggiore densità su un’ansa risulta essere una debole stellina sovrapposta con una piccola stellina a fianco, che con il dobson non in temperatura non sono riuscito a cogliere).

    Mi sposto verso il cuore del Cigno, Gamma Cyg, dove mi attende una scorpacciata di ammassi aperti e qualche piccolo tesoro da scoprire. Intanto parto con M29 che, molto spettacolare al cercatore, spingo inverosimilmente a 115x per contare una ventina di stelle letteralmente di ogni luminosità, soprattutto nel suo lato NO.

    1° a Ovest osservo Berk86, un modesto aggruppamento di una dozzina di stelline di 10/11 mag, in vaga e ampia formazione a Y, con una stellina di circa 9 mag a marcare l’inizio del braccio sud, mentre l’altro braccio si allunga con una piccola catenina di stelline in fila.

    Muovo il fido dobson 3° verso Sud alla ricerca di una tenue nebulosità, Sh2-104. Osservo per qualche minuto cercando di raccogliere quanti più fotoni possibili: dopo un po’ mi rendo conto di osservare una debole e piccola chiazza nebulosa tondeggiante con a tratti leggere screziature, nella quale annegano tre stelline. L’area nebulare è davvero indistinta, però astrofotografi, siete avvisati!

    1,5° a NO, poco sotto la Crescent Nebula (osservata con OIII a 115x abbastanza agevolmente –Marcos64 mi salterà addosso ora), sono a caccia di una piccolissima planetaria, NGC 6881. È piccola ma non stellare, a 115x è un puntino che stimo di 13 mag. (in realtà Cartes du Ciel mi dà di 14,3 mag. ma a me non pareva così alta…) lampeggia benissimo con l’OIII e così risalta dalle stelline di fondo, decisamente più luminose (9-10 mag tra cui alcune di 8 mag). il distolta il pallino è leggermente sfumato, ma sempre grigione.

    NGC 6883 più che un ammasso aperto appare come una grande area granulosa di cielo. Il campo del 24mm (circa 1°) è riempito indistintamente con astri finissimi su fondo granuloso. Noto una vaga struttura a nube ellittica, ma tutto si confonde con un cielo fittamente popoloso (piena Via Lattea!). A metà campo verso Sud (15’) ad un primo sguardo noto una piccola condensazione, che a 115x ha forma triangolare. È indistinto e non capisco se nebuloso o formato da stelline. Solo a 165x appaiono 9 stelline strettissime e super concentrate!!
    [nelle vicinanze è presente anche una minuscola nebulosa a riflessione GN 20.10.7 ma non l’ho vista].

    Attorno a 6883 si dispongono altri 3 ammassi, anche se definirli tali è un po’ azzardato, essendo in pratica raggruppamenti di piccoli campi stellari della Via Lattea. Il più vicino a 6883 è Biur2, dove brillano subito due stelle relativamente luminose (circa 8 mag) di cui la più luminosa è doppia (molto bella, una bianca e l’altra azzurra di circa 2 mag di differenza a 5”) con a fianco la parte –forse- più addensata di un debole gruppo stellare. Appare come un’area a forma triangolare a “dente di squalo” abbastanza definita, riempita da stelline tutte di uguale mag, uniforme. La sagoma è “chiusa” da 3 stelline di 11mag.

    Concludono il trio Biur1 e NGC 6871, agglomerati o gruppi stellari senza forma definita. In 6871 brilla principalmente la variabile V2008 (27 Cyg), stimo di 6mag e intenso colore giallo, poco distante da una coppia di doppie (in realtà di una ne osservo 5 componenti!). Biur1 ha forma più tondeggiante ma appare comunque disperso, come tutta la regione stellare, del resto.

    Ancora un salto verso Gamma Cyg per trovare un grazioso ammasso, o raggruppamento stellare in una zona povera di stelle: NGC 6910. Finalmente un gruppetto facile facile: una dozzina di stelle luminose (circa 9-10 mag), tra le quali spiccano due stelle di bella tonalità gialla.
    La forma è molto particolare, mi ricorda la sagoma di un cavallo a dondolo stilizzato, dalle zampe posteriori più corte. Mi godo una visione rilassante e colorata, con catenelle di stelle e il bell’asterisma compatto.

    Navigando tra le distese stellate capita qualche volta di imbattersi in visioni inaspettate e affascinanti tanto da far dimenticare per qualche minuto ogni sorta di obiettivo e tribolazioni:
    “Così tra questa
    Immensità s'annega il pensier mio:
    E il naufragar m'è dolce in questo mare”
    Se siete dalle parti di Deneb, non perdetevi uno di questi dolci naufragi: si tratta di Omicron Cyg (3,8mag) e 31 Cyg (4,8mag), che assieme ad una terza stella (HIP 99676, 7mag) nello stesso campo formano un trio quasi allineato di gemme colorate: bianco perla, giallo oro e azzurro topazio! Un assoluto tesoro del cielo!

    Sono ora al punto che @Gitt ieri indicava, quando le velature hanno coperto completamente il cielo. Intanto però @Marcos64 si diverte un mondo a cercare oggetti, e così l’allegra compagnia supera anche le avversità del meteo per una seconda parte ancora ricca di scoperte.

    Lascio la staffetta a @Gitt ora! A presto!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015

    degnissimo sequel del report di Gitt, mi è piaciuto moltissimo leggerlo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015

    Ottimo report Ogu ma sinceramente avrei aperto un 3d tutto suo. Così si rischia di fare veramente confusione specialmente quando arriveranno richieste di delucidazione su i vari oggetti osservati.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015

    Ottimo report mi è piaciuto assai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015

    @garmau ha ragione, @Ogu se vuoi penso io a spostare il tuo report in una nuova discussione traslando tutti i messaggi che ti riguardano....
    unico appunto per quel 12" mancano del tutto le galassie... spero di trovarle nella seconda parte del report.....

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015

    Mi fa piacere che sia di vostro gradimento.
    Di galassie ne ha già viste di tutti i tipi quello specchio eheh! Scherzo, in realtà la seconda parte della serata non è stata proprio adatta per galassie, ma ci saranno comunque belle sorprese...

    Grazie @etruscastro se è possibile spostarlo mi fai un favore, grazie. Non sapevo come comportarmi, da novellino...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pian dell'Armà ...

    spostato....

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà ...

    Grazie @Ogu, un report davvero insolito e affascinante.

    Insolito, sia per la scelta di osservare il Cigno a Ottobre, sia per gli oggetti particolari che hai scovato: Berkley, Sharpless, Biurakan, sono cataloghi tutti da scoprire

    Affascinante, perchè sei un grande affabulatore sia a voce sia per iscritto, quindi riesci a comunicare grandi emozioni con gli accostamenti di colori, i paragoni a forme inusuali, ecc.

    Purtroppo il tempo (inteso come trascorrere delle ore) è tiranno, in particolare quando si osserva: avrei voluto triplicarmi per poter sbirciare nel tuo tele e in quello di Marco, scambiarci opinioni su oculari e filtri, e nel contempo osservare.
    Ci rifaremo alle prossime occasioni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà ...

    Grazie del report, anche a me è piaciuto molto.
    Complimenti!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà ...

    Bellissimo report! Spero di avere spesso l'onore ed il piacere di osservare con te e Gitt!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Pian d'Alma (GR) 12 agosto 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-09-2016, 16:08
  2. Pian dell'Armà (PV) 7 Novembre 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 21:36
  3. Pian dell'Arma' 7 novempre 2015
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 08:46
  4. Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 31-05-2015, 23:15
  5. Pian dell'Armà (PV) 11 Aprile 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-04-2015, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •