Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    Vi racconto la mia esperienza per la quale vi chiedo aiuto anche se con un po' di imbarazzo:

    Dopo aver predisposto in bolla la montatura, averla indirizzata a nord e puntato la stella polare centrandola nel mirino circolare del cannocchiale polare, prosegueo con l’allineamento.

    1) parto con i contrappesi in basso, il telescopio in alto ed indirizzato in avanti ed il cerchiolino polaris ad ore 3 a destra

    2) sblocco la leva AR e comincio a ruotare in senso orario fino a posizionare i contrappesi a sx, il telescopio a dx ed il cerchiolino della polaris in basso

    3) consulto il polar finder che mi indica di mettere la polaris in basso a sinistra ad ore 7 e 30 circa

    4) continuo quindi a ruotare l’asse AR in senso orario di circa 40° ed il telescopio mi si abbassa fino quasi a toccare la montatura, mentre i contrappesi sono in lato

    5) verifico a questo punto che il telescopio ed il cercatore puntino ancora sulla polare salvo piccole differenze che conto di correggere in seguito

    6) spengo e riaccendo il synscan, lo parametrizzo ed inizio l'allineamento guidato

    A questo punto cominciano le anomalie che non riesco a giustificare:

    il synscan comincia a puntare stelle sotto l’orizzonte visibile o quel che è peggio mi manda in collisione il telescopio con la montatura! Ho provato più volte ad allineare cambiando criterio da 2 a 3 stelle, ho provato anche a cambiare più volte la stella proposta dal synscan, ma il risultato è sempre lo stesso … ben che mi vada mi indirizza verso stelle sull’orizzonte dove chiaramente non si possono vedere perchè c'è troppa luce.

    Inizialmente pensavo potesse trattarsi del cannocchiale polare col vetro di riferimento montato a testa in giù, o al contrario, ma la cosa non mi convince perchè i riferimenti a Cassiopea ed al Grande carro sono corretti!

    A questo punto sono demoralizzato e non so più cosa fare per cui mi decido e vincendo la vergogna vi chiedo aiuto.

    Vi è mai successo? Cosa potrebbe essere? Quali sono gli accorgimenti per evitare le collisioni? ... e soprattutto dove sbaglio?

    Vi autorizzo a prendermi in giro ma vi prego AIUTATEMI!!!
    Corrado

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    Dopo che hai messo in bolla , hai bilanciato il telescopio ?
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    Intendi i contrappesi e la posizione del tele sulla slitta? Certamente ... non al grammo ma con un discreto equilibrio, ... mi sfugge il senso della domanda: mi stai forse suggerendo che il tele dovrebbe essere libero di ruotare intorno ai suoi assi?! ... per quel che so è praticamente impossibile

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    La domanda è semplice , per aver un buon funzionamento della montatura occorre mettere in bolla la montatura e poi successivamente bilanciare per bene il telescopio con i contropesi.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    La pulsantiera è stata impostata con l'ora esatta ?
    Hai impostato la tua città ?
    Sembrano domande banali , ma sai a volte è meglio non tralasciare niente .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    nessuna domanda è banale dato che il synscan sembra fornire indicazioni opposte ... comunque ho impostato tutto correttamente, le coordinate sono quelle di Bologna 44°28'N e 11°17E ... data, ora solare e fuso orario +1 anche ... ho anche terminato di verificare la serigrafia del cannocchiale polare ed è ok ... mah, non so cosa pensare ... leggo in giro che le collisioni sono possibili ma niente di più ... che la visione sia resa complicata dal fatto che il grande carro è basso sull'orizzonte e cassiopea alta, obbligando il tele a strane ed estreme posizioni?
    Ultima modifica di etruscastro; 11-11-2015 alle 07:40 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    Riflettendo penso di essermi trovato in una situazione limite dalla quale si può uscire solo aspettando che la volta celeste ruoti e che la montatura la insegua a dovere ... se avessi avuto la pazienza di aspettare 3-4 ore il tele si sarebbe alzato di almeno 90° risolvendo il problema degli urti ... bastava quindi aspettare dopo la mezzanotte

    Quel che non comprendo è come possa il Synscan propormi la visione di stelle al di sotto dell'orizzonte visibile puntando il tele verso il basso

    L'altra sera ho provato a cercare i pianeti e per molti di questi mi diceva che non erano visibili perchè al di sotto ... è possibile che non faccia altrettanto con le stelle? ... mah, continuo a pensare di aver sbagliato qualcosa

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    no no il problema deve essere un'altro e sicuramente è un problema di software almeno da ciò che ho capito leggendoti...
    quali stelle avresti puntato da mandare il tele sotto l'orizzonte?

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    non ricordo quali fossero ma ho sicuramente provato le prime 5-6 che mi sono state proposte ... se ci riesco riprovo questa sera, magari un po' più a notte fonda in modo da evitare il rischio di collisioni con la montatura

    l'altro giorno ho aggiornato senza apparenti problemi il firmware del synscan alla versione 3.37
    @etruscastro,
    la procedura con cui sono arrivato a posizionare il tele a gambe all'aria ... in basso con i pesi in alto ... ti sembra corretta? capita anche a voi di ritrovarvi in queste posizioni?

    Grazie

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili

    C'è qualcosa che ci sfugge.. potresti mettere qualche foto della posizione di partenza?
    Sulla calibrazione, controlla se hai messo bene la data nel formato mese-giorno-anno, ora legale=no +1.. non mi ricordo...
    Le stelle metti quelle che conosci e che vedi ad occhio, così sei sicuro che si vedano
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita
    Di marianna nel forum Report osservativi
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-12-2014, 20:33
  2. “Smascherate” le anomalie del fondo cosmico
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 21:27
  3. Anomalie di flusso caldo su Venere.
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-2014, 18:46
  4. Nuove prove su Giove, seeing almeno decente
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 07:06
  5. Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •