Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Il problema sta nell'interpretazione: cosa vuol dire muoversi indietro nel tempo? E' solo un''inversione di una coordinata matematica o c'è di più?
    Magari, dietro a questa cosa che è valida in senso matematico c'è una realtà che ci sfugge a livello fisico, e che non riusciamo per ora ad immaginare....

  2. #32
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    cosa vuol dire muoversi indietro nel tempo? E' solo un''inversione di una coordinata matematica o c'è di più?
    Ho un po' questa vaga idea che quando si parla di fisica, le cose vere a livello matematico sono vere anche a livello concreto... Soprattutto poi se parliamo di entità discrete e infinitamente piccole come sono le particelle... Oppure di entità astratte come sono le coordinate cartesiane...

    Forse la mia è una visione ottusa e incoerente... ma... mi chiedo: che senso ha dare un interpretazione matematica se poi dietro non vi è nulla di reale?!.. a questo punto sarebbe solo un trucchetto per fare calcoli e nulla più...

    Non è che forse quella di Feynman è un interpretazione anche fisica e non solo matematica? A me piace pensare che lo sia... ma staremo a vedere... saranno gli esperimenti a dircelo... sarà la natura a parlare


    Comunque grazie Red Hanuman di avermi illuminato con questa cosa che proprio non sapevo!!!
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #33
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Sarebbe bello poter vedere i tempi che furono, ma ahimè sarebbe così pericolo che forse, per il nostro bene, nessuno dovrebbe MAI viaggiare idietro. Forse sarebbe più saggio guardare avanti, anche se, almeno secondo me, è un tema piuttosto privo di costrutto, almeno al livello pratico.

    Perchè affannarsi tanto a ragionare matematicamente, filosoficamente ecc a viaggiare avanti ed indietro nel tempo, se non riusciamo nemmeno a mandare un equipaggio su Marte? (tralsciando motori a curvatura e cose così, fino ad ora relegate nei film e nei libri...)

  4. #34
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Già gia'... viaggiare nel tempo comporta troppi rischi... forse è meglio... https://youtu.be/R6mrfXxoadw
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #35
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    @DarknessLight

    La pura verità, Doc lo dice spesso nei tre film (che affrontano le tematiche pratiche del viaggio nel tempo in modo molto "leggero") viaggiare nel tempo può creare terrificanti paradossi, anche se, se conosci la moltitudine di film che parlano appunto del viaggio, ognuno ha la sua idea di effetti collaterali o le sue teorie.

  6. #36
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Adoro ritorno al futuro... lo adoro!!! Mi piace un sacco Marty ma anche il cattivo Beff... ho visto la trilogia tipo 20 volte

    Credo comunque che tutti i film o i libri di fantascienza prodotti su questo argomento abbiano preso la tematica del viaggio temporale in modo piuttosto leggero, anche per renderla fruibile al grande pubblico che non si sofferma certo su determinate congetture...

    Viaggiare nel tempo è impossibile per come lo intendono nella fantascienza... il tempo è praticamente una coordinata... a livello fisico c è poco da fantasticare... alcune particelle possono viaggiare avanti e indietro... noi no...

    Come si intende il tempo in chimica e in fisica è diverso da come lo si pensa nel senso comune
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #37
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Vi allego, se riesco, i tre mondi di Roger Penrose:




    Il mondo matematico contiene tutto il mondo fisico che contiene tutto il mondo mentale che contiene tutto il mondo matematico.

    Bel dilemma
    Ultima modifica di Gaetano M.; 13-11-2015 alle 19:10 Motivo: correzione

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Forse la mia è una visione ottusa e incoerente... ma... mi chiedo: che senso ha dare un interpretazione matematica se poi dietro non vi è nulla di reale?!.. a questo punto sarebbe solo un trucchetto per fare calcoli e nulla più...
    Spesso la matematica coglie cose che capiamo solo dopo molto tempo. Sono tutte lì, ma non sappiamo ammettere che siano vere....

  9. #39
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Red, assolutamente vero. Mi viene da pensare all'unità immaginaria i,nata come artificio matematco e rivelatasi molto utile soprattutto, e non solo, in meccanica quantistica.
    E poi la bellezza della formula di Eulero:


  10. #40
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Viaggiare a ritroso nel tempo si può

    Ora vi dico la teoria del mio compagno sul tempo negativo:
    Napoli, semaforo rosso, sta per scattare il verde, chi sta dietro di te già suona il clacson prima che si accenda il verde e si spenga il rosso: questo è il tempo negativo

Discussioni Simili

  1. Possibilità di viaggiare nel tempo.
    Di NightWing nel forum Astrofisica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 20:07
  2. Tempo al tempo
    Di Edinho89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 22:26
  3. KEO: la capsula del tempo
    Di AlexanderG nel forum Astronautica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 18:00
  4. Tempo
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •