Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Consiglio prima montatura

    Salve a tutti,
    vorrei dei pareri circa l'acquisto di una montatura EQ5 usata scopo visuale ed, eventualmente anche astrofotografico. Pensavo alla versione computerizzata, con autoguida e SynScan, che nell'usato si trova a prezzi ragionevoli, per piazzarci sopra un Celestron C8.

    Ora, vorrei qualche chiarimento su questa montatura, perchè le sigle sono troppe e mi sto confondendo!!
    EQ5
    NEQ5
    HEQ5....

    che accidenti cambia? A occhio sembrano identiche. Quale prendo per metterci su il C8?

    E di questa in particolare che ne pensate?
    http://www.ziel.it/product.php?lang=...1304&id_pro=25
    sembra identica alla EQ5 SynScan fatta da SkyWatcher, solo riverniciata e rimarchiata. Potrebbe andare?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Non ti crucciare con le sigle, ci vuole almeno una heq5 o equivalente; meglio una neq6 o peri classe.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    NEQ6 per ora la escludo totalmente.
    Troppo costosa (considera che mi deve rimanere qualcosa per il telescopio, se no guardo quanto è bella la montatura e non quanto sono le belle le stelle), nonchè troppo ingombrante e pesante, come confermato da molti su queste pagine.
    Conosco i vantaggi di una montatura stabile e con delle viti ben lavorate come quelle della NEQ6, ma trattasi di prima montatura, non di un setup definitivo per un astrofilo navigato.
    Già prendere una EQ5, o NEQ5 o HEQ5 che sia, per me è un bell'impegno economico.

    Chiedevo lumi sulla Ziel EQ5 SynScan perchè ho scoperto che ce l'ha un mio amico che la vende a 450€, e potrei andarla a vedere senza impegno. Mi diceva al telefono che è immacolata!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Si può vedere... cifra e prestazioni montatura al limite ma utilizzabile. Le heq5 usate sono introvabili, ma con 600/700 una eq6 si trova.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ma con 600/700 una eq6 si trova.
    Siamo già troppo oltre, mi spiace.
    Ero partito con l'idea di mettermi in mano 300-400€ tra tele e montatura, ma mi sono presto accorto che non esiste nulla a quella cifra che risponde alle mie esigenze: diametro generoso, indispensabile in visuale, coniugato a trasportabilità, indispensabile per un uso itinerante.

    Mi sono lasciato affascinare dagli SC, e ringrazio ValerioRicciardi e gli altri utenti del forum che mi hanno aperto gli occhi e consigliato questo schema ottico, ma mi sono anche iimposto di stare sotto la soglia dei 1000€. Diversamente va a finire che, a salire a salire, mi prendo un C14 su CGE Pro
    Investendo 400-450€ per la montatura, mi rimarrebbero 550-600€ per il C8. Dovrei farcela alla grande.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    La Cg5 può bastare, accertati che tutto strafunzioni a dovere, specie l'elettronica e il goto ... quel sistema mi piace poco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Ma la CG-5 ormai è andata a farsi benedire.

    Chiedevo lumi circa le capacità di carico delle varie versioni (EQ5, NEQ5, HEQ5) e se conoscete la EQ5 SynScan di Ziel, ovvero questa
    http://www.ziel.it/product.php?lang=...1304&id_pro=25

    se qualcuno qui dentro l'ha posseduta o l'ha vista in funzione a casa di qualche amico astrofilo.

    PS: ho trovato una vecchia discussione che fa luce sui miei dubbi riguardo le sigle
    http://www.astronomia.com/forum/show...793-Eq5-e-Neq5

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Le heq5 usate sono introvabili, ma con 600/700 una eq6 si trova.
    Questa è un'affermazione interessante. Ma perché le HEQ5 usate non si trovano? sarà forse perché sono un set-up polivalente e l'utente che le possiede si trova veramente bene per svendere al prezzo di un prodotto usato

    E perché invece di EQ6 usate si trovano? ( più prestante, più stabile, più massiccia... però anche più pesante e meno maneggevole)

    Probabilmente esiste un set-up sia polivalente che maneggevole che permette: sia stabilita accettabile che trasportabilità accettabile che chiede l'utente itinerante che è alla ricerca di una combinazione tra OTA corto (di grande diametro) e montatura computerizzata ma non completamente granitica
    Ultima modifica di hu.go; 14-11-2015 alle 09:42

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Ipotesi:
    - la heq5 è un prodotto relativamente recente e la eq6 è sul mercato da anni;
    - la eq6 (di classe superiore) fino a qualche mese fa si trovava ad un prezzo intorno ai 1,200 Euro che è quasi il costo di una heq5.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio prima montatura

    Ipotesi 2:
    - comparsa della AZ-EQ6 che ha fregato gli utenti di NEQ6
    - abbassamento del prezzo della HEQ5 sotto i 1000€ in alcuni negozi e nessuno degli utenti, a questo punto, vorrebbe svendere a prezzo troppo al ribasso

Discussioni Simili

  1. Consiglio montatura Celestron Nexstar.
    Di Gianluca982 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 15:14
  2. Consiglio montatura visuale/astrofotografia
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 09:14
  3. consiglio su montatura per SW 80ED
    Di bic888 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-07-2015, 10:37
  4. Consiglio su montatura Vixen GP DD-1
    Di marchi.gabriele84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 20:06
  5. Consiglio per montatura
    Di Enrico Corsaro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-09-2014, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •