Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Montature a confronto visivo

    Sono riuscito a scovare foto tete a tete delle montature di cui si discuteva

    Cg5-gt (alias futura avx meccanicamente e struttura) e heq5
    A seguire heq5 vs eq6
    Direi che non c'è bisogno di aggiungere altro.

    heq5_1.jpg


    eq5.JPG
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montature a confronto visivo

    Huni, continua a pensarla come vuoi, secondo te le montature Celestron sono delle c**ate pazzesche, bene, ne prendiamo atto, da oggi compriamo solo HEQ5 o EQ6, è ufficiale!!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Della HEQ5 della prima foto non mi piace:
    - il diametro dei tubi del treppiede = vantaggio in favore della Vx più robusti
    - altezza maggiore della base superiore del treppiede = vantaggio in favore della Vx in fase di montaggio che si trova ad un'altezza più bassa

    Io personalmente sono interessato al dibattito visto che sto valutando un acquisto tra questi due modelli e perché mi piacciono tutte e due.
    Ultima modifica di hu.go; 14-11-2015 alle 10:29

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Allora @Angeloma ... è carina però è bruttina...scherzo

    Il prezzo non è male, direi che è molto concorrenziale con la Vx e con la HEQ5 però sono anche convinto che l'elettronica prima o poi si rompe...ed è proprio in quell'aspetto che preferirei l'affidabilità delle altre due

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Per quanto possa sembrare strano, la iOptron non è da meno se non di più, per tacere della politica commerciale e assistenziale della casa, che negli Stati Uniti vende direttamente. È un'idea errata, pensare che al di fuori di Celestron e Sky Watcher (che poi dovrebbero essere prodotte entrambe da Synta e che si possono trovare anche con altri marchi, perlomeno le SW) il resto sia pattume.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Nel mio caso specifico non penso che il resto sia pattume.

    È chiaro che se spendo mille euro per una montatura magari mi aspetto zero noie per un bel po di anni.

    Sarebbe comunque interessante, proprio per promuovere positivamente altri prodotti concorrenti delle valutazioni/recensioni di chi ha quelli prodotti e li usa continuamente

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    No Etru, non dico affatto quello che scrivi, più praticamente affermo che la heq5 è una mezza classe superiore alla avx - (che ripeto, è un restyling della Cg5-gt,) - Non parlo per sentito dire ma per averle avute entrambe fra le mani a confronto, mi ha davvero impressionato in modo favorevole. Ma per rincarare la dose, ben conoscendo ledue montature in oggetto, quando sono andato a vedere la eq6 mi è preso un colpo e stavo per rinunciare, tanto era più grande della heq5.
    Etru.. non mi hai risposto se hai avuto in mano la heq5 e ora se hai visto di persona la Ioptron25 -secondo me, e secondo qualche "guru" - che io ascolto sempre perchè l'esperienza ce l'ha, è piuttosto deboluccia.
    Per la classe heq5 ci vuole la Ioptron35

    PS
    quando guardo le caratteristiche di una montatura, l'ultima cosa che mi interessa è la forma del treppiede e il software. Che hanno la loro importanza, ma il treppiede volendo lo si può cambiare il software può essere più "amichevole" .. ma in cosa poi? mah .. mentre invece la testa della montatura è quella che deve fare il lavoro.
    Mettiamo pure le ruote della BMW e il cruscotto della Mercedes su una panda, ma non per questo andrà più forte e sarà più confortevole.
    Ultima modifica di Huniseth; 14-11-2015 alle 11:37
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Montature a confronto visivo

    Non so perché dici che la Cg5-gt sia la Advanced VX ?? quella in foto non è assolutamente la mia montatura non gli assomiglia nemmeno lontanamente in diversi articoli di recensione la confrontano con la EQ6 e non con la HEQ5, se non ne hai mai vista una dal vivo ti consiglio di farlo è un spettacolo come puoi notare solo il trepide si assomiglia che per la cronaca il diametro è di 2 pollici, osserva bene le foto è parecchio più grande la VX in proporzione alla heq5.
    Non capisco ma lavori per la SW ?? heheheheheh scherzo.

    Fai come ho fatto io: di un albero si osservano i frutti vai su astrobin scrivi in ricerca Advanced vx, e li ti guardi le foto e vai vedere tempi, e utilizzo della guida, ci sono foto spettacolari fatte con focali di 3mt senza guida ma tantissime poi fai la stessa cosa per la heq5 non trovi nemmeno una di 60" senza guida e non sto scherzando e se guardi quante Advanced e quante heq5 sono presenti in astrobin ti accorgi che sono 170 contro 180 non è sta gran differenza.

    Peccato che abitiamo troppo lontani altrimenti una serata per farti cambiare idea mi sarebbe piaciuta, comunque l'invito è valido


    IMG_0896.jpgIMG_0897.jpg
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montature a confronto visivo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Etru.. non mi hai risposto se hai avuto in mano la heq5 e ora se hai visto di persona la Ioptron25 -secondo me, e secondo qualche "guru" - che io ascolto sempre perchè l'esperienza ce l'ha, è piuttosto deboluccia.
    non ricordo che mi avessi mai fatto questa domanda, ma ti rispondo ora, la Ioptron non l'ho mai avuta, ma con la cg5 ci ho giocato parecchio anni fa' con un newton 8" sopra, e non mi ritrovo del tutto con i tuoi paragoni.
    del resto tu sei quello che dici sempre che una eq6 è nettamente migliore di una CGEM cosa che tra l'altro io sono di parere esattamente contrario.
    che ti devo dire... io mi baso su quello che provo e che vedo o ho visto fianco a fianco nelle mie serate con amici astrofili, pareri strettamente personali come i tuoi o quelli dei tuoi guru che ti cacciano dagli altri forum... se non altro io ti sopporto e ti difendo più di quello che tu puoi minimamente immaginare!

    il tuo Etru!

Discussioni Simili

  1. Le montature
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 09:49
  2. Montature
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 06:07
  3. Tre rifrattori a confronto
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 08:37
  4. Confronto tra tubi
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 17:30
  5. Stellarium 0.12.1,il confronto
    Di orione2000 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •