Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    forse intendi quel che è chiamato Sol!
    Esatto (sol) leggendo mi era sfuggito.. Ma quello che mi fa riflettere, a parte la sequenza in ordine matematico con cui l'autore elabora un calendario è il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra, trattasi di un romanzo, credo sarebbe meglio qualcosa che nulla avesse a che fare con i parametri Terrestri, del tipo "pura fantascienza"
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Meteora L'avatar di Alessandro Baoli
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Esatto (sol) leggendo mi era sfuggito.. Ma quello che mi fa riflettere, a parte la sequenza in ordine matematico con cui l'autore elabora un calendario è il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra, trattasi di un romanzo, credo sarebbe meglio qualcosa che nulla avesse a che fare con i parametri Terrestri, del tipo "pura fantascienza"
    Ci sono dettagli legati all'economia del racconto (ovvero alla trama, che già esiste: non sto partendo da zero) che - in questo caso specifico - chiedono che i due calendari abbiano un sistema di riferimento in comune. Cioè che quello marziano "discenda" da quello terrestre.

    Detto questo, anche Marte ha un periodo di rotazione e di rivoluzione, ha stagioni...

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Baoli Visualizza Messaggio

    Detto questo, anche Marte ha un periodo di rotazione e di rivoluzione, ha stagioni...
    Certo, considerandomi lettore e spero di avere il piacere di leggerlo, trovo stimolante all'immaginazione trovare invece di mesi periodi, forse collegati ad eventi ciclici diversi da quelli terrestri, una Costellazione di riferimento, una Stella e/o altri simili che comunque completerebbero un ciclo...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-02-2016 alle 21:46
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    @Alessandro Baoli forse troverai qualche imput interessante Quì: http://www.castfvg.it/articoli/varie...o_marziano.pdf
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    il fatto che per forza questo dev'essere formato da "anni, mesi e con nomi per ogni mese" troppo abbinato a quello che è sulla Terra
    Mah, il Sol (l'alternanza giorno/notte) è del tutto ragionevole, l'anno pure, ma sulla Terra i nostri mesi e settimane - con correttivi vari - derivano dall'evidenza delle fasi e del mese lunare, che influenza (per dirne una) ciclicamente moltissimo la visibilità notturna a parte le maree che nell'Oriente antico eran cosa certo notata ma meno fondamentale almeno sulle coste del Mar Nero, Caspio e Mediterraneo;

    su Marte l'ipotesi di dividere in mesi mi pare un po' arbitraria, una nostra esigenza di scansione "media" per non sentirsi troppo lontana dalla nostra cultura.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Meteora L'avatar di Alessandro Baoli
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Domande su Marte: opposizioni e calendario

    Alla fine ce l'ho fatta. Grazie a tutti!

    179368516.jpg

Discussioni Simili

  1. Calendario fasi lunari 2015
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 07:03
  2. domande su URANIA C.R.T.
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 00:10
  3. Calendario Lunare online
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •