Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di drick70
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo binocolo - l'ennesima richiesta d'aiuto...

    Salve a tutti,
    dopo essermi presentato ed aver confessato la mia nuova passione per l’osservazione del cielo vorrei chiedere qualche consiglio per l’acquisto di un binocolo. Innanzi tutto alcune condizioni al contorno: vorrei principalmente osservare senza dover forzatamente far uso di un treppiede, non sono particolarmente interessato ad altri utilizzi, vedi naturalistici, marini, ecc. e credo di aver compreso cosa aspettarmi dall’osservazione attraverso un binocolo (almeno dopo aver letto un bel po’ di post, qualche pagina nel web e l’introduzione di un ottimo libro comprato la scorsa settimana) e ciò, per cominciare, mi va benissimo. Dalle varie letture e considerando l’uso che ne vorrei fare mi sarei quindi indirizzato verso un 10x50 con prismi di Porro. Non sapendo esattamente quanto spendere (e per evitare di dover rispendere tra un paio di mesi) ho cercato di farmi un’idea attraverso i consigli nei vari post ed i prezzi dei vari webshop. Inizialmente ero partito col Nikon Action EX 10x50 CF, poi, leggendo ancora, ho pensato che forse avrei dovuto approfondire. La cosa che mi ha maggiormente colpito nei sistemi a prismi di Porro è il vuoto che c’è tra i prezzi dei binocoli delle marche blasonate e quelli delle marche meno blasonate. Non ho notato la stessa cosa nei sistemi con prismi a tetto, ove si trovano veramente modelli per tutti i prezzi. Ed ecco quindi un paio di domande:

    - Per l’osservazione del cielo è veramente meglio optare per un sistema a prismi di Porro, oppure varrebbe la pena considerare anche i prismi a tetto, mettendo in conto di dover spendere qualcosa in più? Chiedo questo in quanto, ho notato che sovente i sistemi con prismi a tetto sono più leggeri e si adatterebbero forse meglio alle mie esigenze di portabilità.

    - Dovesse valer la pena considerare i prismi a tetto, quale sarebbe la spesa minima per un binocolo da non dover dovermi pentire della scelta tra un paio di mesi? Sarebbero 300-350 euro un budget adeguato? Ovvero, varrebbe la pena spendere 100 euro in più (rispetto al Nikon Action EX 10x50 CF) per un Kowa SV50 10x50 oppure per un Vortex Diamondback 10x50? Oppure per un sistema a tetto decente (ovvero decentemente corretto e qualitativamente paragonare ad un Porro quale il Nikon Action EX) ne occorrerebbero almeno 200 in più, per esempio par un Vortex Vulture HD 10x56?

    - Se invece il consiglio fosse quello di rimanere sul sistema a prismi di Porro, sarebbe meglio orientarsi su un Porro di maggior qualità? E in tal caso, quale? Vorrei cmq sempre rimanere al di sotto dei 300-400 euro. Cosa ne pensate del Vixen Ascot 10x50? Meglio o equivalente al Nikon Action EX 10x50 CF?

    Ciao e scusate le tante domande
    Ric

  2. #2
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo binocolo - l'ennesima richiesta d'aiuto...

    ciao verrei condividere con te le mia esperienza in fatto di binocoli.
    premetto che sono un novizio in astronomia ma tempo fa mi è venuto il pallino dei binocoli astronomici...visione stereoscopica...luminosità che non ha paragoni..., cosi ho comprato un 20x80 della ts..per nulla costoso e di discreta fattura , però con il tempo mi sono reso conto che il tripod tradizionale per uso fotografico e parliamo di un manfrotto a testa snodabile testato fino a 15kg di è rivelato totalmente inefficace e poco adatto in quanto essendo gli oculari del binocolo tradizionali non mi consentiva di osservare oggetti allo zenit o giù di li. .pena un attacco di cervicale.
    quindi ho aguzzato l'ingegno e mi sono costruito un sistema bascullante a contrappesi..e con un bella sedia a sdraio e senza fatica..con il binocolo poggiato agli occhi (è perfettamente bilanciato) e un panino con la mortadella con birra al seguito ho potuto godere di spettacoli meravigliosi.
    per quanto riguarda la tua perplessità..inizia magari come me poi con una piccola spesa e poi vedrai in seguito.
    se vuoi delle dritte su come costruire un tripod a basculla contattami in privato e ti darò le indicazioni necessarie
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di drick70
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo binocolo - l'ennesima richiesta d'aiuto...

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    ciao verrei condividere con te le mia esperienza in fatto di binocoli.[...]
    Ciao e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Ammetto però che inizialmente avrei pensato più ad un utilizzo a mano libera che con treppiede, motivo per cui la mia scelta era caduta sul 10x50. Seguirò comunque il tuo consiglio ed inizierò con qualcosa di non troppo costoso. Ho però ancora un pochino di tempo prima di farmi il regalo di Natale , e chissà che magari qualche esperto non decida di darmi qualche altro consiglio; rimango infatti sempre con i dubbi di cui sopra. Dovessi in futuro poi passare a qualcosa di più grande o semplicemente volessi utilizzare il 10x50 con treppiede (almeno per avere mani libere per panino e birra ), non esiterò a contattarti.

    Ciao
    Ric
    Ultima modifica di etruscastro; 22-11-2015 alle 08:22 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo binocolo - l'ennesima richiesta d'aiuto...

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    se vuoi delle dritte su come costruire un tripod a basculla contattami in privato e ti darò le indicazioni necessarie
    perché non apri un thread di come hai fatto nella sezione -Autocostruzioni-, sarà utile a moltissimi, ne sono sicuro!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo binocolo - l'ennesima richiesta d'aiuto...

    Citazione Originariamente Scritto da drick70 Visualizza Messaggio
    e chissà che magari qualche esperto non decida di darmi qualche altro consiglio;
    proviamo a vedere se legge la discussione @Alfiere o @medved

Discussioni Simili

  1. Aiuto primo acquisto! Binocolo???
    Di tufo90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 08:09
  2. Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ
    Di 32BOBO32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 20:41
  3. richiesta di aiuto
    Di Parap nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 20:41
  4. Prevedibile richiesta di consigli per primo telescopio
    Di kikachan nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •