Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    secondo telescopio.. anzi primo va..

    Ciao,
    attualmente sono in possesso di un Bresser 60/700 (non ridete.. ) che presi per mio figlio.
    Per il prezzo che l'ho pagato (59€) è anche dignitoso, a parte l'orribile montatura che vibra solo ad alitarci sopra (e pensare che l'ho usato anche con Bora moderata.. ) ed un inspiegabile oculare da 4mm.

    Ora che ci ho preso gusto e mi è riesplosa la passione voglio fare l'upgrade.

    Alcune premesse.. dove abito l'inquinamento luminoso non sarebbe neache esagerato, peccato per le miriadi di lampioni sparsi per il vialetto condominiale, avrei anche a disposizione un bel terrazzone che punta ad est, con ostruzione parziale di qualche albero, quindi oggetti ben visibili a parte credo che sia poco sfruttabile. Quindi requisto è che possa essere trasportabile. (sono comunque ben piazzato, un 25kg di attrezzature non mi faccio problemi a portarle).

    Oggetti che voglio puntare: principalmente Luna e planetario, però non voglio neanche precludermi totalmente il deep sky

    Visuale si, ma ancora di più fotografia, settore in cui sono appassionato da sempre e mi piace sperimentare (sono già in possesso di una ottima reflex)

    Studiando l'argomento sono giunto alla conclusione che un buon strumento potrebbe essere un telescopio tipo MAK con montatura motorizzata (volendo con GoTo è una comodità ma non è indispensabile)
    Budget possibilmente non oltre i 2000€ (meglio se meno)

    Stavo pensando ad un SW MAK 150/1800, molto sfizioso è anche la versione 180/2700 per via della apertura, ma la lunga focale credo che mi precluda troppo il deep sky.
    Ho visto anche BRESSER MAK 152/1900 completo ad un buon prezzo ma mi lascia qualche perplessità essendo un prodotto "nuovo", non trovo recensioni, qualcuno dice che nasce da un precedente tubo di produzione cinese con le ottiche pessime (peccato perchè mi sembrava anche ben accessoriato).

    Poi ci sono i RUMAK che mi attirano parecchio ma si sale come costo ed hanno una ostruzione leggermente maggiore.. anzi a dire il vero mi pare che ci sia la iOptron che produce un OTA Rumak ad un prezzo competitivo, ma non so come sia qualitativamente..

    ECCO.. tutto questo per dire.. i miei ragionamenti sono corretti? cosa mi consigliate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di manumilian; 19-11-2015 alle 17:04

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    dipende per foto cosa intendi... i Mak pur essendo molto definiti nell'alta risoluzione hanno un rapporto focale abbastanza, troppo lento per la fotografia deep sky, diverso invece sarebbe l'approccio planetario ma qua occorre una web cam e non una reflex.
    secondo me, un SC da 9,25" o un 8" EDGE ON (però poi con la montatura sfori il budget) con un riduttore di focale a f6.3 potrebbe essere un buon compresso tra prestazioni, portabilità e diametro!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    Mi si perdoni la schiettezza: o si alza il preventivo o si rinuncia a qualcosa.
    Mi permetto di suggerire la seconda opzione, in vista di future espansioni senza dover ricorrere a sostituzioni.
    Da privilegiare la montatura (equatoriale) perché una volta che la si è scelta adeguata, rimarrà una costante nel corredo.
    Le più economiche ma adatte all'uso sono la classe heq5 e neq6 equivalenti, la prima costa meno ed ha minor portata; le iOptron sono più costose ma assai più leggere e adatte per essere portste in giro. Se non si esagera con i pesi, una portata in visuale tra i 12 e i 15 chili (8-10 chili con setup fotografico) sarà sufficiente.

    Il tubo ottico potrebbe essere un problema. Il miglior compromesso uso misto visuale/fotografia, seppur dispendioso, lo trovi in uno schema SC da 8 pollici (200mm) di apertura (sarebbe forse preferibile da 9,25", se non fosse per il peso) al quale potrai in seguito affiancare un piccolo rifrattore apocromatico come telescopio guida e per la ripresa di campi vasti.

    Un alternativa potrebbe essere il catadiottrico Maksutov Vixen VMC 200L, dello stesso rapporto focale f10, la versione più adatta per le foto è il VC 200L-VISAC.
    Il vantaggio di un Mak su un SC è di avere un campo più corretto al bordo e una migliore incisività.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    In effetti, come giustamente ha fatto notare Etru, c'è da capire su quale tipo di fotografia sei orientato: planetario e deep hanno due approcci completamente differenti.
    Al di là però delle tue preferenze personali, la primissima cosa da a fare, a mio avviso, è cercare di appurare di che tipo di cielo disponi mediamente e di quante volte sei disposto a muoverti in cerca di un cielo migliore.
    Dico questo perchè per fare fotografia deep è quasi d'obbligo un cielo molto buio.
    Dall'altra parte, invece, ci si può dedicare all'alta risoluzione di luna e pianeti con un cielo anche inquinato (di luci) e con una spesa complessiva ben più esigua, salvo però constatare il seeing medio che c'è dalle tue parte, discriminante che fa pesantemente la differenza tra ottenere buone foto e frustrazioni continue (che poi dai la colpa allo strumentario, quando è il cielo a far vomitare...).
    Valuta.

    Quando avrai contezza di quanto detto, allora sarai pronto per effettuare acquisti molto più sensati e scevri da delusioni e pentimenti...
    Ciao!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #5
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    Grazie delle risposte, cerco di rispondere con ordine:
    @etruscastro: beh in primis sicuramente luna e pianeti, avevo letto dell'uso di "webcam" a questo scopo, mi sorge un'altra domanda: una reflex con funzionalità video può comunque essere adatta allo scopo?
    riguardo al deepsky, almeno per quelli aperti, pensavo di mettere in parallelo la fotocamera con il tubo, e sfruttare le ottiche già in mio possesso. Per quelli più lontani il rapporto focale tipico dei MAK in effetti può essere un problema; mi sorge un'altra domanda: il riduttore focale può andare anche su un MAK?
    Gli SC anche li stavo valutando.. anche se MAK, dalle mie ricerche vengono definiti più solidi anche in collimazione, un poco più pratici insomma

    @Angeloma: e ci mancherebbe! sono qui apposta per chiedere consigli!
    ma certo non è che voglio subito un osservatorio completo.. anche perchè mi devono avanzare i soldi per mutuo bollette spesa etc etc.. sennò la moglie mi caccia di casa..
    Riguardo alle montature ero orientato su HEQ5 che credo nel caso di MAK 150/1800 potrebbe essere sufficiente.
    Interessanti i 2 Vixen, mi leggo un po' le specifiche, grazie!

    @cicciohouse: il terrazzone di casa mia è comodo ma aimè non è un granchè ne come inquinamento luminoso ne come aperture visto gli alberi vicino, quindi i trasferimenti sono obbligatori, per fortuna c'è il Carso, soprattutto oltre confine che è in condizioni nettamente migliori. Inoltre quando vado a trovare i miei a Udine la situazione è molto migliore, ho un grande giardino a disposizione, migliore oscurità del cielo, ed infatti è dove ho fatto le mie prime esperienze in deep sky visuale con il telescopino


    PS: perdonatemi se ho scritto baggianate..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    Non vorrei sembrare inopportuno, però @manumilian è già stato più che esauriente nella sua descrizione delle proprie velleità...
    Visuale, riprese planetarie per le quali è sufficiente una webcam, foto deep-sky per le quali ha una reflex.
    E deve per forza spostarsi causa IL, ma il Carso e l'Istria hanno posti buoni vicini a Trieste.
    Dimenticavo una cosa importante: montature rigorosamente con go-to.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    Mi sono un po' informato sul suggerito Vixen VMC-200L..
    Molto molto interessante questo oggetto.. (poi Giapponese.. sono un fan ) leggendo un po' di prove e recensioni se ne parla davvero bene per le qualità ottiche e meccaniche, anche l'ostruzione elevata non sembra inficiarne troppo il contrasto sulle immagini; l'unica nota negativa sembra il corposo ragno che tiene il secondario che può portare a qualche diffrazioni in alcune occasioni.

    Veniamo alla questione prezzo.. il mezzo completo con montatura della Vixen si sta sui 3200€, troppo fuori budget..

    Tuttavia il tubo ottico completo si trova sui 1200€ (anche in un noto negozio qua in FVG).
    Si potrebbe abbinare una montatura solida ma comunque un po' più economica di quella della casa?
    Io punterei come accennato ad una HEQ5, avete qualche suggerimento?
    diciamo che così potrei avvicinarmi al budget prefissato

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    La heq5 ha una portara in visuale di 15Kg, perciò i 6Kg di un tubo compatto da 200mm di apertura sono un'inezia.
    Rimangono altri 4 o 5 chili per cannocchiale guida e apparati di ripresa e guida.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    quanto ha di ostruzione il Vixen?

  10. #10
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: secondo telescopio.. anzi primo va..

    beh.. sulla pagina officiale Vixen il dato non lo vedo, leggendo le recensioni danno 40% compreso il ragno di sostegno

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio
    Di Atlante nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 16:43
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  3. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 23:31
  4. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 13:49
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •