Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Possiedo un telescopio skywatcher d60/f700 con montatura altazimutale, è stato il mio primo telescopio. Mi sono abbastanza impratichito e ritengo di avere preso confidenza col cielo abbastanza da potermi comprare un nuovo telescopio più performante.
    Del mio primo telescopio ho lamentato la carenza (o l'assenza) di colore durante le osservazioni (che mi è stato suggerito essere dovuta alla scarsa capacità del telescopio di raccogliere la luce, dato il suo piccolo diametro) e inoltre la poca nitedezza nell'osservazione planetaria.

    Dopo tante ricerche sul web ho trovato questo telescopio: skywatcher 90/900 con montatura eq2. Che ne pensate? Tengo a sottolineare che vorrei un miglioramento che mi dia risultati soddisfacenti senza però pretendere alti livelli (contestualmente un prezzo che non superi di moltissimo le 300 euro), preferirei un rifrattore. (http://www.astroshop.it/skywatcher-t...b_bar_1_select)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    Ciao, solo una cosa: mi dispiace deluderti ma spesso è impossibile osservare i colori (credo che tu intenda nel deep sky) anche con grossi diametri, eccezion fatta per alcune planetarie che presentano sfumature blu-verdi tenui...detto ciò penso che per te il miglior compromesso sia prendere un maksutov( skywatcher & co.) e montarlo su un cavalletto come spesso gli amici del forum consigliano, oppure aspettare ancora un po, sfruttare il tuo attuale strumento e mettere da parte qualche soldino in più infatti già da 6/700€ le possibili scelte crescono abbastanza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Ciao, solo una cosa: mi dispiace deluderti ma spesso è impossibile osservare i colori (credo che tu intenda nel deep sky) anche con grossi diametri, eccezion fatta per alcune planetarie che presentano sfumature blu-verdi tenui...detto ciò penso che per te il miglior compromesso sia prendere un maksutov( skywatcher & co.) e montarlo su un cavalletto come spesso gli amici del forum consigliano, oppure aspettare ancora un po, sfruttare il tuo attuale strumento e mettere da parte qualche soldino in più infatti già da 6/700€ le possibili scelte crescono abbastanza
    Ciao, si intendevo i colori dei pianeti e delle nebulose principali (es. quella di orione). Ho osservato con altri telescopi e i colori di giove, per esempio, erano molto piu' chiari e nella nebulosa di orione era chiaramente visibile il colore azzurrino di fondo. Con il mio telescopio attuale invece è molto difficile interpretare i colori di giove mentre per la nebulosa di orione l'immagine è nitida (tanto quanto con telescopi piu' potenti che ho provato) ma senza colore, bianca. Dici che con il telescopio che vi ho presentato non cambierei nulla?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    Questo costa ancora meno ed è equivalente:
    http://astrottica.it/Starscope909_TS...117_lit_v.html
    Costa di più ma è globalmente superiore:
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...4702108-1.html
    Questo è un po' più performante:
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...4730107-1.html
    Questo è il massimo per la somma stanziata:
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...4750127-1.html

    I rifrattori sono un po' instabili per la leva lunga e i riflettori sono scomodi per il fuocheggiatore che ruota insieme al tubo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    Ottima l'idea del Mak, soprattutto se hai intenzione di portare il telescopio in viaggi e escursioni.

    Se invece vuoi rimanere sui rifrattori mi sembra molto interessante questa offerta:
    http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4702108-1.html


    Un 102/1000 su una solida Exos-2, che mi sembra equivalente a una EQ5, quindi ben diversa dalla EQ2 proposta col 90/900 Skywatcher.

    Molto dipende dai tuoi gusti osservativi:
    prediligi l'osservazione planetaria, oppure deep
    osservi da luoghi bui oppure con inquinamento luminoso
    sei solito spostarti per osservare oppure osservi da casa
    vuoi un setup che ci stia in uno zaino o ti sposti in macchina
    ecc. ecc.

    EDIT: @Angeloma mi ha battuto sul tempo!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    da 60mm a 102mm di differenza ce n'è, ma se vuoi un salto di qualità come dici devi salire ancora di diametro, almeno 130mm meglio se 150 anche a discapito dello schema ottico rifrattore.
    un mak è un'ottima opzione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    osservo dalla periferia di Palermo, zona non molto luminosa. Mi capita di spostarmi per osservazioni ma raramente. Avrei bisogno di un telescopio non eccessivamente complicato da trasportare. Questo telescopio che mi consigliato quindi secondo voi va bene per i pianeti e per le nebulose maggiori (avendo soddisfazioni in entrambi i casi)?
    Comunque vi ringrazio per la vostra disponibilita'

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    @Gitt
    Di solito, sono l'eterno secondo...

    Non ho proposto il Mak per il costo alto del solo tubo ottico di un 127mm, figuriamoci un 150mm che avrebbe maggior capacità di raccolta della luce. Avrebbe però molti punti di forza, in primis l'assenza di cromatismo e la possente lunghezza focale in così piccolo spazio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    http://www.teleskop-express.de/shop/...ontierung.html
    oppure:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...her-Tubus.html con l'aggiunta di questo:
    http://www.amazon.it/dp/B00CEH7VG8/r...vnetw=g&hvqmt=

    trasportabilissimo, ottimo per i pianeti e per gli oggetti più luminosi, meno per le nebulose (a parte le planetarie!) ma tanto sotto un cielo con Inquinamento Luminoso non le faresti comunque!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere

    @Marco1996
    Quale sarebe, il telescopio in questione?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Scelta nuovo telescopio
    Di LyStyles nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-11-2015, 08:41
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  3. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 15:27
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •