Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Primo tentativo su Venere

    Buondì

    premetto che non ho velleità astrofotografiche, anche se l'obiettivo di riuscire a fare foto in afocale come @cherubino è comunque ambizioso.

    Siccome non ho la sua pazienza (difatti a me l'aureola non la concedono) ho rimediato mettendo una vecchia ma sempre valida compatta su un treppiede ed allineato l'obiettivo con l'oculare.

    Dopo i primi test con la Luna volevo provare su Venere. Ahimé troppo luminosa in questo periodo. Ho solo il filtro al neodymium e mi sa (leggendo in giro) che dovrei abbinarci il violetto W47 (se ricordo bene).
    Ora, non avendo detto filtro ho cercato di rimediare mettendo la lente violacea (plasticaccia) di un paio di occhiali "vampireschi" corredo di un costume da Conte Vlad.

    Vuoi il seeing, vuoi la fretta della Signora che correva veloce nell'oculare, vuoi la lentaccia in mezzo... hai voglia a mettere a fuoco... comunque questo è il risultato (mak 127/1900-meade 20mm-olympus sp350):

    venustestcrop.jpg


    Non vedo l'ora che mi arrivino i due oculari da 17mm e da 12

    Poi chissà potrei anche pensare al filtro violetto se non costa molto.

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Se questa è una singola foto eseguita nelle condizioni riportate non è male ! Quindi dovrebbe trattarsi di un singolo scatto se ho capito bene, magari a 1/125 di secondo ?

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Sì è un singolo scatto con timer per evitare altri movimenti. Onestamente non ricordo. Ho cambiato molti parametri e non ho preso appunti (cosa che dovrei abituarmi a fare). Ma aprendo le proprietà dell'immagine originale vedo: ISO 50; esp. 1/8 sec.
    Ho preferito tenere l'immagine molto scura (il cielo era già azzurrino chiaro) per attenuare la luminosità di Venere. Credo d'essere stato a F 3,3.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Questo è un altro tentativo ma a 1/60 senza la plasticaccia viola. Forse forse a me piace più questa.

    Non me volete, ma di impostazioni fotografiche so poco anzi nulla. Vado un po' a caso.

    venustest2crop.jpg

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Ciao, Winny..

    in effetti io sono stato creato con l'aureola quindi ho dei vantaggi.
    A parte questo vorrei darti un paio di aiutini che magari possono migliorare le tue riprese.

    Venere è un pianeta piuttosto facile, quantomeno nella ripresa della sua fase.
    Piuttosto di montare un accrocchio come quello che descrivi ti consiglierei, almeno all'inizio, di tenere la fotocamera a mano scostata all'oculare.
    Per un singolo scatto è sufficiente anche se le inevitabili inclinazioni e fuori asse ti impongono aberrazioni varie.
    Altra cosa: evita filtri improvvisati poiché introducono diffrazione e cromatica residua.
    Meglio se riprendi in luce bianca con un valore di esposizione molto basso, non potrai fare emergere particolari nuvolosi ma la sagoma del pianeta potrebbe risultarti più "netta".
    Cerca infine di curare al meglio la messa a fuoco poiché noto che non è molto accurata.

    Paolo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Grazie @cherubino, ma nei tentativi a mano sia col cell, che con l'ipad e la macchina foto nel tempo che impiego a centrare il fascio di luce l'oggetto se ne va. Dovrei avere un motore che mi tenga centrato il soggetto della foto.
    Sarebbe più semplice anche la messa a fuoco. Altro problema con la macchinetta foto (ma anche con gli altri aggeggi) è che quando pigio il pulsante creo un movimento ulteriore che non fa bene alla foto. Per quello uso il treppiede che non mi da alcun fastidio.

    Il filtro improvvisato era solo un esperimento, è chiaro che non va bene mettere un paio di occhiali (plasticaccia o meno che sia) davanti all'obiettivo della macchina.

    Certo, l'ideale sarebbe comprarsi il motore e poi una webcam apposita. Però prima ho altre priorità e se per il motorino sono favorevole, per la webcam boh.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Oh, cucciolo... non avevo capito non avessi un moto orario.
    In questo caso la cosa si fa davvero intricata.
    Rischi di disinnamorarti... la webcam lasciala perdere ma un motorino in AR acquistalo!

    Paolo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Il motorino è nella lista, ma dopo altre cosucce. Step by step. A meno che poi non mi prenda la follia compulsiva ed inizi a fare acquisti dissennati.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Winnygrey Visualizza Messaggio
    nei tentativi a mano sia col cell, che con l'ipad e la macchina foto nel tempo che impiego a centrare il fascio di luce l'oggetto se ne va.
    Io in realtà qualche tentativo l'ho fatto puntando il tele leggermente "in anticipo" sull'oggetto, così da avere il tempo di prendere il cell e centrarlo sull'oculare, ma sicuramente in questo modo non si va oltre il puro esperimento. Questo il mio risultato.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Primo tentativo su Venere

    Proverò anche io, magari durante il giorno. Ripeto, non ho assolutamente velleità astrofotografiche, ma con mezzi semplici mi piacerebbe riprendere/fotografare quello che vedo solamente per condividerlo con amici e parenti.

Discussioni Simili

  1. primo tentativo in monocromatico
    Di millo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 06:47
  2. Giove 14.04.14 primo tentativo
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 17:12
  3. Giove - Primo Tentativo
    Di Max13 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 23:01
  4. Primo tentativo di Giove
    Di IkiCurto nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 20:11
  5. Primo tentativo di report
    Di evilcode nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •