Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Nel mio piccolo...

  1. #1
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Nel mio piccolo...

    Ore 23.30, esco sul balcone di casa per raccogliere il bucato steso.
    Mi accorgo di un bel cielo terso e stellato, spiccano Orione e Giove come non mai.
    Finisco in fretta e furia di raccogliere i panni asciutti e corro a prendere il binocolo (ma la prossima volta prendo quello più grande ).
    Lo punto subito sulla cintura di Orione e poi mi sposto a NW su Giove. Poi giro intorno a puntare Betelgeuse, Aldebaran, Rigel, il trittico nella nebulosa di Orione (che a occhio nudo quasi non vedevo). Poi, quasi allo zenit, le Pleiadi mi hanno tolto il fiato e la forza nelle braccia, così dopo un paio di minuti, dopo aver contato circa una decina di stelle di cui qualcuna "accoppiata", ho dovuto desistere.
    Ho spaziato un po' per il resto del cielo, ma senza vedere nulla di particolare (a parte un aereo in fase di decollo) e così sono rientrata.
    Ho pagato con una nottata quasi insonne per il mal di schiena
    P.S. Perdonate gli eventuali strafalcioni

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Ottimo inizio, comunque ti consiglio un minimo di preparazione e programmazione ci vuole. Vedrai che un buon elenco preparato prima, magari chiedendo consiglio anche sul forum su cosa si può ottenere con un binocolo come il tuo e poi io consiglierei di inserire SEMPRE nel programma uno o due oggetti da "sturbo" di quelli che fan piegare le ginocchia , serve per rimettere in sesto l'animo in caso di serata poco avvincente (mai capitata ...ma non si sa mai).
    Per quanto riguarda i dolori...beh oggi mi sono svegliato con la cervicale sottosopra, ma è un pegno che pago volentieri.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Infatti non sai quanto mi piacerebbe vedere una galassia o le bande e i satelliti di Giove.
    Col binocolo che sto usando vedo poco più di quanto vedo a occhio nudo (solo un po' più grande...), perciò la prossima volta userò l'altro, un po' più grande e moderno e vedo cosa riesco a osservare. Se c'è molto di più allora mi preparerò qualche bella osservazione come si deve

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nel mio piccolo...

    ciao SVelo, complimenti per la serata e per la volontà.... ti consiglio di fare come ha detto Maurizio, pianificati 5-6 oggetti e dedicati solo a quelli..... se serve aiuto siamo tutti qua.....

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Grazie, terrò presente

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!
    E noi aspettiamo le tue....non hai avuto l'esenzione....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    E' un ottimo inizio, Svelo!! Bravissima!Aspettiamo le tue prossime osservazioni!
    Eh già, sono stata ritentata ieri sera (non so perché, ma sono "stregata" da Orione) e ho finalmente trovato l'altro binocolo. Stasera mi segno le caratteristiche così domani ve le comunico e mi fate sapere cosa potrei vedere. Spero di essere all'altezza di seguire i Vs. consigli e soprattutto che la stanchezza serale non prenda il sopravvento

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Eh già, sono stata ritentata ieri sera (non so perché, ma sono "stregata" da Orione) e ho finalmente trovato l'altro binocolo. Stasera mi segno le caratteristiche così domani ve le comunico e mi fate sapere cosa potrei vedere. Spero di essere all'altezza di seguire i Vs. consigli e soprattutto che la stanchezza serale non prenda il sopravvento
    Attendiamo fiduciosi, per quanto riguardala stanchezza sappi che già dalle 19 si possono iniziare con profitto le sessioni. L'inverno non porta solo svantaggi.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Nel mio piccolo...

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Attendiamo fiduciosi, per quanto riguardala stanchezza sappi che già dalle 19 si possono iniziare con profitto le sessioni. L'inverno non porta solo svantaggi.
    Già, peccato che alle 19 di solito sono ancora in ufficio
    Comunque non dispero, prima o poi vedrò qualcosa che mi sconvolgerà (il mio sogno è M2) e allora potrei anche restare folgorata

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •