Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    L'angolo buio nel cortile

    Allora, a distanza di un anno riprendo a fare osservazioni.
    Nel frattempo i vicini si sono dotati di luci "anti-ladro" inutili che non fanno che rendere il mio giardino una luminaria. Fortunatamente ho trovato un angolino dove il massimo di luce che arriva è il riflesso di un lampione su un muro: inizio a osservare ieri alle 22:30 con cielo sereno, -2°C, con trasparenza iniziale 4.6-5.5 diventata verso la fine (mezzanotte) 3.6-4.5, seeing buono e utilizzo il nuovo filtro skyglow della orion (per inquinamento luminoso). Osservo con Dobson Orion skyquest xt6 150/1200 con ottica 25mm 48x Super-Plossl con filtro Skyglow.

    CASSIOPEA

    M103: indistinguibile dal fondo

    Tr1: idem, forse troppo piccolo e buio per il mio telescopio e/o la serata

    NGC654: Uguale

    NGC663: medesimo


    CASSIOPEA-PERSEO

    Stk2: Tante stelline piccole collegate come da ragnatele, non mi stava tutto nell'ottica, 50/70 stelle e molto sparpagliate.

    NGC884-869: Doppio ammasso, molto vicini, stanno entrambi nel fov, uno da 30 stelle ,l'altro da 50, molto fitti al centro e ramificati. Per vedere bene è stato necessario focheggiare , dare piccole pacche al tubo e ovviamente la visione distolta.


    ANDROMEDA

    M31 e M110: Aspetto lattiginoso, a insistere in distolta e muovendo leggermente in telescopio si nota il centro più biancastro della galassia di Andromeda.


    Dulcis in fundo, alle 00:02 stavo staccando, vedo un bolide verde/azzurrognolo sfrecciare nel cielo in direzione ovest per poi svanire prima di raggiungere l'orizzonte. Premetto che se qualcuno grida "all'ufo" chiamo i vigili , comunque aveva una scia dello stesso colore ed era molto più luminoso delle stelle cadenti di S.Lorenzo. Idee?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    Ciao e innanzitutto complimenti per la determinazione, non è da tutti rinunciare al calduccio del divano per osservare con -2° in giardino
    Riguardo agli oggetti che non hai trovato se posso ti consiglierei qualche target che secondo me centrerai sicuramente (da un cielo suburbano ricordati che devono essere non troppo distanti dallo zenit o comunque nella zona più sfruttabile del cielo)
    In questa stagione:
    M42 dopo le 23
    M36/37/38 gli stupendi ammassi aperti dell'Auriga
    M45 le celeberrime pleiadi
    Ngc7662 la planetaria in Andromeda, l'ho trovata facilissima con il mio 130 mm a 75 x
    M34 in Perseo, facile
    Se vuoi tentare qualche galassia NGC 1023 e NGC 7331 ma come già saprai il cielo buio è l'ingrediente più importante in questo caso
    Poi aggiingerei urano e Nettuno, sopra i 150/200x
    Riguardo al bolide posso dirti che potrebbe trattarsi di un meteoroide o stella cadente( una delle tauridi?) oppure anche un satellite iridium , molto luminosi, ma dovresti consultare gli orari di transito sopra la tua postazione
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    Il filtro va usato solo con le nebulose; altrimenti non vedi un accidente, come in effetti è successo. Con gli oggetti stellari non va usato, assorbe tropoa luce e comunque è controproducente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    Io da casa con un valore SQM 19,00 sono riuscito a pianificare tantissime serate, non scoraggiarti , vedrai che col tempo e la pratica si posso ottenere molte soddisfazioni
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: L'angolo buio nel cortile

    bravissimo... un applauso te lo meriti solo per il fatto che ci hai provato!

    secondo me occorre una migliore pianificazione della serata, inquinamento luminoso del giardino = pupilla non adattata al buio, in queste sere un'umidità relativa dell'aria un po' in tutta Italia abbassa la trasparenza del cielo, e poi il filtro... sbagliato usarlo a prescindere e in queste condizioni; lo skyglow può aiutare in quelle serate buone ma non come in quella di ieri.

    se il tuo sito di osservazione è quello e rimarrà quello, prova a basare dapprima l'osservazione sui sistemi doppi, qua il seeing o la bassa trasparenza incide meno, troverai una tale quantità di oggetti da trovare e osservare che sicuramente ti esploderà la passione del doppiofilo!
    poi, magari, 2-3 oggetti deep sky puoi sempre inserirli, ma consoni al posto e alla tua pupilla!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    ... e per proseguire con l'elenco di @Checco Lauro, suggerirei alcune stelle doppie (Albireo nel Cigno, Almach in Andromeda, Mesarthim in Ariete), stelle rosse carbonate come la Stella Granata in Cefeo e la T Lyrae e M76 (Piccola Campana) tutti bersagli alti nel cielo.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ... e per proseguire con l'elenco di @Checco Lauro, suggerirei alcune stelle doppie (Albireo nel Cigno, Almach in Andromeda, Mesarthim in Ariete), stelle rosse carbonate come la Stella Granata in Cefeo e la T Lyrae e M76 (Piccola Campana) tutti bersagli alti nel cielo.
    La consiglio a tutti la T Lyrae bellissima stella rossa .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: L'angolo buio nel cortile

    Bene, @bluehydra, bentornato alle osservazioni!

    Ti hanno già dato tanti consigli, tutti ottimi, io aggiungerei alcuni suggerimenti:
    • evita, se possibile, di osservare quando la Luna è presente in cielo, perchè i suoi effetti condizionano pesantemente la visione di oggetti deep
    • per ridurre un pochino la luce diffusa provocata dalle luminarie del vicinato, ti suggerisco di costruirti un paraluce col classico tappetino yoga del Decathlon: servirà anche a proteggere il secondario dalla condensa (a questo scopo è consigliabile farsi un paraluce anche per il cercatore)
    • per essere meno infastidito dalle luci, io utilizzo una maglietta nera a mo' di cappuccio sopra la testa (stile i fotografi di una volta)


    Per quanto riguarda gli oggetti che hai osservato, da un cielo simile al tuo anche io ho trovato M103 e Trumpler 1 assolutamente insignificanti anche con un 8".
    Anche Stock2 l'ho osservato in simili condizioni riportandone una descrizione molto simile alla tua.
    Ovviamente le cose cambiano completamente spostandosi sotto un cielo dignitoso.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 17:07
  2. Prima foto in un cielo abbastanza buio M33
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 12:04
  3. Una supernova dietro l'angolo di casa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •