Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: M27 vista da Roma...

  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    M27 vista da Roma...

    serata umida. Roma è coperta da una cappa che diventa arancione con l'illuminazione dei lampioni...
    ma ormai avevo montato tutto.... allora facciamo qualche prova !

    questa è M27 ( NGC 6853 ) Nebulosa MANUBRIO.
    Stellarium riferisce:
    "Nebulosa Planetaria di 8a Magnitudine situata nella costellazione della VOLPETTA"

    serie di 5 scatti ISO 800 90 secondi + 4 dark.
    Fotocamera Nikon D600 al fuoco di Celestron C8 ( su diagonale 2" per comodità )
    montatura Celestron CG5 GT non guidata.
    elaborazione DeepSkyStacker + Photoshop.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    Non male, strano colore, troppo blu, stelle allungate ma non troppo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M27 vista da Roma...


    hai fatto un'eccezionale lavoro Marco!
    oltre la foto (bella) c'è da considerare le condizione di ripresa, che in città e con l'umidità di ieri sera hai fatto una bellissima ripresa.... complimenti!

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    Veramete niente male .
    complimenti.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    grazie per le critiche e per i complimenti !
    spero che presto si possa tornare a Monte Romano e godermi finalemente un pò di cielo decente...

    a parte le stelle mosse, comunque questo è lo schifoso cielo di Roma.... scatto singolo: 800 iso 150 secondi....
    il problema della dominate blu del mio scatto di M27 credo derivi dalla necessità di togliere la dominate arancione.. se guardi bene al centro del fotogramma si INDOVINA una velatura... quella è M27.... ce l'ho messa tutta nell'elaborazione ma la base è quella che è....


    perciò devo fare esposizioni più brevi ( anche perchè la montatura poi non ce la fa... ) e i fotogrammi di partenza non sono granchè...
    però sono contento... con un cielo migliore, un focheggiatore micrometrico ( letterina a Babbo Natale ) e magari più in la un sistema di autoguida.... qualche soddisfazione posso togliermela...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    Bella ripresa MARCOM73. Ottimo inseguimento e quindi perfetto stazionamento del tele per avere solo quel piccolo mosso sulle stelle con quel tempo di esposizione. Come piccolo consiglio ti posso suggerire di verificare il diametro del raccordo che usi che deve essere di 2" per limitare la vignettatura, e magari per limitare la saturazione da parte del IL non mi spingerei oltre i 30" di esposizione. Però dovresti acquisire almeno una cinquantina di esposizioni, con i dovuti dark e flat e far digerire il tutto a un sw di allineamento e calibrazione. Allego questa ripresa fatta sullo stesso soggetto con i parametri sopra descritti. Quindi più esposizioni per avere più segnale. CIELI SERENI.







    M 27 elaborazione E..jpg

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    bhe devo dire che adesso si che si vede !! complimenti !!
    mi rinfreschi le idee sui FLAT ?!?

    mi sa che io e te andremo d'accordo...

    ps: ISO ?? BILANCIAMENTO DEL BIANCO ?? PICTURE STILE ( o come si chiamano nel mondo CANON )??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    bhe devo dire che adesso si che si vede !! complimenti !!
    mi rinfreschi le idee sui FLAT ?!?

    mi sa che io e te andremo d'accordo...

    ps: ISO ?? BILANCIAMENTO DEL BIANCO ?? PICTURE STILE ( o come si chiamano nel mondo CANON )??
    Cerco di spiegarti, quello che anche io ho appreso da poco tempo. Ricontrollando le tue impostazioni ho visto che comunque usi già un raccordo ( o diagonale ) da 2" , e questo va bene. Io ho trovato un nettissimo miglioramento rispetto al raccordo da 31,8 che usavo prima e che vignettava enormemente. Per quanto riguarda i flat field questi servono per eliminare ulteriormente residui di vignettatura o eventuali tracce di sporco o polvere che possono depositarsi sul sensore, sottraendoli durante l'allineamento e calibrazioni delle immagini, alle immagini stesse. I flat possono essere acquisiti o tramite una box-flat che non è altro che una scatola contenente uno schermo opaco illuminato uniformemente da dei led, ma che ha un costo non indifferente, oppure sono delle acquisizioni che debbono essere fatte tassativamente con la camera nella stessa posizione e con lo stesso fuoco avuti durante gli scatti sul soggetto, riprendendo una superficie illuminata uniformemente. Di solito si riprende il cielo o poco dopo il tramonto o all'alba appena scompaiono le stelle, quando ancora il cielo è poco illuminato. Io di solito, come astrofilo " malato di mente " , dopo una nottata di riprese, aspetto l'alba riprendendo il cielo con le caratteristiche sopra descritte ( controllo in live view che non ci siano stelle sul fotogramma ), e aggiusto i parametri di ISO e tempo di esposizione.
    Per le altre domande ti posso essere di poco aiuto, mi spiace. Spero di esserti stato utile. CIELI NON PIOVOSI.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    grazie per i chiarimenti...
    mi interesserebbe comunque avere informazioni sul valore ISO che hai impostato per le riprese, se hai salvato in RAW e che tipo di bilanciamento del bianco hai scelto...
    ho utilizzato un DIAGONALE da 2" in effetti ma voglio riprovare SENZA diagonale cercando di guadagnare un qualcosina ( di non so che ) accorciando il treno ottico....
    in questo caso mi sembra che non hai utilizzato il riduttore ma sicuramente su andromeda ( l'altra discussione ) si... hai notato ANOMALIE nell'utilizzo del predetto accessorio ??

    CIELI TERSI SENZA VELATURE !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M27 vista da Roma...

    Mi sembra in linea con le mie esperienze..
    Bello lo spot arancio.. tipico a quanto pare, Canon o Nikon.
    Posso dire una cosa.. questo arancione che dopo i 60 secondi comincia ad essere un problema, non l'ho mai trovato in 15 minuti col CCd starlight. Mah...
    Il fattore dark, flat, e compagnia, su 100 secondi e un cielo così piazzato gli fanno il solletico.

    Una cosa devo ancora capire.. il fattore somma di esposizioni... da quel che so, il segnale raccolto in 100 secondi e sommato tutte le volte che si vuole, sarà sempre minore di quello raccolto in 101 secondi... o no?
    Quindi la sfumatura che non viene raccolta mai sarà raccolta...
    Altra cosa.. da ignorante, ma se sommo sempre lo stesso cosa cambia?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Camera con vista eccezionale su Pr0201b e Pr0211b
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 17:16
  2. Astrosummer 2012 a Roma
    Di Roberta D'Addazio nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 01:37
  3. Transitus Veneris supra Solem: insipiens Roma Caput Mundi
    Di serastrof nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 00:56
  4. Un insolito punto di vista
    Di Matteo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •