Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Il Vuoto di Boöte

  1. #21
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    @enrico corsaro

    esatto,i francesi direbbero "une synthèse superbe"

    Non trovi interessante il fatto che questi vuoti sono privi di DM?

    Allora,quella galassia solitaria,secondo te, ha DM o no?

    ,Perfetta lo è,fin troppo.

    Quindi,in teoria,come tutte le galassie ,dovrebbe avere DM fredda nei bracci.

    Allora,se ce l'avesse,dove l'ha presa?

    Io dubito che si sia formata fuori dal Vuoto e vi sia poi scivolata dentro per centinaia di milioni di km

    Avrebbe subito distorsioni,non sarebbe così perfetta.

    Quindi?

    Ma se non ce l'avesse,come farebbe ad essere così...perfetta,coesa?

    Sarebbe l'eccezione che conferma la regola,oppure potrebbe suggerire qualcosa di nuovo sulle galassie?

    :-)

    Sai,io l'accreditato lo conosco abb bene,ma ho dubbi che mi piace chiarire.

    Uno di questi riguarda proprio la,materia oscura.

    Se io fossi un astrofisico,non userei il nome di materia oscura.

    La chiamerei gravitazione oscura,non perché invisibile,dato che si vede,come tale.

    Oscura nel senso di anomala,in assenza di massa e materia visibile.

    Mi chiedo una cosa:

    siamo sicuri che ogni tipo di gravitazione preveda una massa e quindi materia?

    Mi riferisco all'articolo del fisico del cern che vi ho linkato.

    Potrebbe esistere una gravitazione o meglio,un effetto gravitazionale,in assrnza di massa e materia,causato dai processi quantici che lui descrive?

    Se questi processi potrebbero agire come dei tensori,causerebbero un mare di effetti gravitazionali in tutto l'universo.

    Che ne pensate?

    ciau:-)
    Ultima modifica di etruscastro; 07-12-2015 alle 07:28 Motivo: modifica tag

  2. #22
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Esatto! Questi sono i vuoti, come stiamo cercando di dirti da un pò... Essi sono stati generati da fluttuazioni quantistiche aleatorie avvenute in un universo primordiale caldo e denso, che poi si è espanso producendo vuoti larghi centinaia di milioni di anni luce...
    La teoria dell universo a bolle non c'entra nulla!

    La vera domanda è: come fa una galassia a stare da sola in mezzo ad uno di questi Vuoti?
    Esatto,ho postato un minuto fai miei dubbi .

    Quella galassia è come il bosone di Higgs,per questo l'ho chiamata "galassia di Dio"

    Se non avesse DM essendo perfetta,inficerebbe popperianamente la teoria che ogni galassia sta coesa grazie alla,DM.

    E questo sarebbe un problema.

    Se ce l'avesse,dove l'ha presa,se i Vuoti sono per definizione privi di DM?

    :-)

  3. #23
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Mi rendo conto che tracciare la DM sia difficile, poichè ci basiamo sulle sole interazioni gravitazionali indirettamente generate dalla sua, possibile, presenza. Nel caso di una galassia solitaria, nulla ci vieta di pensare che insieme ad essa possa anche esserci un nucleo di DM, per quanto ridotto. Di fatto però, finchè non si riescano a compiere misure sui suoi effetti, ad es. curva rotazionale galattica, o distorsioni su oggetti di fondo causate dal lensing gravitazionale, possiamo solo fare congetture. E' interessante discuterne ma non arriveremo di certo ad una conclusione in questa sede e con i risultati attuali.

  4. #24
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che tracciare la DM sia difficile, poichè ci basiamo sulle sole interazioni gravitazionali indirettamente generate dalla sua, possibile, presenza. Nel caso di una galassia solitaria, nulla ci vieta di pensare che insieme ad essa possa anche esserci un nucleo di DM, per quanto ridotto. Di fatto però, finchè non si riescano a compiere misure sui suoi effetti, ad es. curva rotazionale galattica, o distorsioni su oggetti di fondo causate dal lensing gravitazionale, possiamo solo fare congetture. E' interessante discuterne ma non arriveremo di certo ad una conclusione in questa sede e con i risultati attuali.
    concordo , però è bello e interessante discuterne

    :-)

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio

    Date un occhiata a questo [...]

    E a questo [...]

    E per capire la struttura dell universo [...]

    Guardando quei filmati ho sempre avuto come l'impressione di vedere qualcosa a cui avevo già assistito nella quotidianità, ma non riuscivo mai a ricordare che cosa, ma adesso mi è venuto un mente: almeno visivamente, è molto simile a ciò che produce un un velo d'acqua steso su una superficie idro-repellente, nel giro di pochi secondi si formano lo stesso tipo di "vuoti" e "filamenti", fino a raccogliersi questi ultimi in singole gocce isolate, solo che è in 2D aziché in 3 (e in questo modo abbiamo anche uno scorcio sull'eventuale evoluzione futura dell'universo?)
    La cosa interessante, è che l'universo stesso ci offre in scala ridotta e alla nostra portata una "simulazione" di se stesso, senza bisogno di super calcolatori e calcoli mostruosi

    Ad ogni modo, lo chiamano cosmic-web, ma a me più che una ragnatela ricorda molto più le spugne di mare, o il tessuto osseo spugnoso.
    Alle volte, mi da l'impressione che sti scienziati davvero manchino un po' di fantasia, o per lo meno di contatto con il resto del mondo

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio

    Se ce l'avesse,dove l'ha presa,se i Vuoti sono per definizione privi di DM?
    Ma non può avere già la sua "quota" di DM già fin dall'inizio della sua formazione?

    Da che io sappia, la DM non è stata "iniettata" nell'universo da una fonte ignota in epoche successive alla formazione. E dato che, per la sua stessa definizione, essa interagisce unicamente attraverso la gravità, cos'altro avrebbe dovuto fare la DM, che dovremmo supporre all'inizio dell'universo distribuita in modo altrettanto uniforme quanto la materia "ordinaria", se non disporsi secondo la medesima configurazione di quest'ultima, sotto l'azione dell'unica forza, la gravità, che le governa entrambe?
    E se esiste una galassietta isolata (che non sarà certo l'unica) di materia ordinaria, perché non dovrebbe avere la sua piccola "dose" di materia oscura?
    D'altro canto, come ha giustamente fatto notare Enrico Corsaro, non abbiamo dati sulla sua rotazione differenziale o altri effetti che consentano di trarre conclusioni sulla quantità di DM che l'accompagna.

    Mi da l'impressione che stai cercando falle in altrui ragionamenti, apportando artificialmente informazioni non corrette o non verificate per confondere intenzionalmente le idee ai meno esperti.

    Come anche quando associ i questi "vuoti" alle teorie sul multi-verso e gli universi-bolla. Se hai tutta l'esperienza che vanti, saprai benissimo che sono due cose assolutamente differenti, in quanto i "vuoti" sono perfettamente osservabili, e seppur a scale astronomicamente importanti, comunque ridotte rispetto a quella dell'intero universo, mentre nel caso del multi-verso, ad essere "bolla" è l'intero insieme di ciò che noi chiamiamo comunemente "universo", e cioè tutto ciò che è stato coinvolto se non dal big-bang, per lo meno dal processo inflazionistico primordiale (locale, se parliamo di multi-verso, altrimenti universale), che si estende ben aldilà della nostra sfera di Hubble (passata, presente e futura), e per tanto sono non osservabili per definizione.

    Quindi, se mischi gli universi bolla con i vuoti, o ci sei o ci fai.
    E secondo me... ci fai!

  7. #27
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Mi da l'impressione che stai cercando falle in altrui ragionamenti, apportando artificialmente informazioni non corrette o non verificate per confondere intenzionalmente le idee ai meno esperti.
    Esatto e non a caso è stato già bannato dal forum. Ha avviato una miriade di discussioni con post confusionari e al livello di metafisica (se così si può dire), e quando magari gli si faceva notare che delle cose non avevano senso, continuava per la sua strada aprendo altre discussioni o ignorando ciò che scrivevi per correggerlo. Pessimo esempio di rispetto, soprattutto per gli utenti che ne sanno di meno!

  8. #28
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    La cosa interessante, è che l'universo stesso ci offre in scala ridotta e alla nostra portata una "simulazione" di se stesso, senza bisogno di super calcolatori e calcoli mostruosi
    @bertupg
    questa cosa che dici in realtà riguarda una concezione molto profonda dell universo. Forse tu non te ne sei accorto, ma quello a cui hai alluso è praticamente che l universo manifesta un evidente geometria frattale!!!
    Le strutture a ragnatela si ripresentano a diverse scale, sia che a plasmarle sia la gravità a larghissima scala, sia che a plasmarle sia l elettromagnetismo alla scala ridotta dei centimetri se non dei micron (come le ragnatele sull acqua di cui hai parlato).
    Noi stessi siamo profondamente parte di questo frattale... ecco perché adoro queste figure

    I frattali sono la risposta!
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    @DarknessLight no, no, fidati, me ne sono reso perfettamente conto, è solo che preferisco fare post più sintetici e non mettere troppa carne al fuoco, ma i frattali li conosco bene.
    Rimango comunque dell'idea che la struttura non sia a ragnatela, ma a spugna
    Ma non solo quella. La semplice spirale è forse ancora più rappresentativa: quante galassie ho visto da bambino nella tazza di latte che si mescolava con il cioccolato!
    @Enrico Corsaro non ero ancora al corrente della sua messa la bando: nel week-end rimango sempre un po' indietro con i messaggi e mi rimetto in pari partendo dai meno recenti... Comunque grazie!

  10. #30
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Il Vuoto di Boöte

    La natura non butta mai via niente! Imparato un procedimento lo usa a tutte le scale

Discussioni Simili

  1. energia del vuoto
    Di manuela nel forum Cosmologia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-10-2016, 11:39
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 21:15
  3. Masse nel vuoto
    Di antonio DAMICO nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 11:02
  4. Un vuoto molto affollato
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 18:35
  5. Spazio vuoto
    Di Andrea I. nel forum Cosmologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •