Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Un rifrattore corto degli anni ’70 marchiato Takahashi, uno tra i primi tripletti in fluorite naturale, e una montatura Tasco che reggeva originariamente un 76 F1250. Poco adatta per il rifrattore lungo, la piccola equatoriale regge con notevole disinvoltura il piccolo apocromatico (quasi suo contemporaneo) realizzando un set-up che invoglia ad osservare.


    1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Ma che meraviglia!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    L'idea malsana di una join venture tra montatura Tasco e rifrattore Takahashi mi ha proiettato in poche decine di minuti nella spirale di un restauro globale dello stativo che passasse per un affinamento meccanico e giungesse alla creazione di una livrea estetica particolare.
    Così passerò i giorni di vacanza dietro al progetto.
    A presto....


    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Finito.. il Takahashi TS65P ha la sua degna montatura originale almeno per periodo di produzione sebbene Tasco e non Takahashi. ..

    Paolo

    11232365_447841742074421_5965125963263010358_n.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 09-12-2015 alle 07:14

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Il colore del treppiede fa pendant con gli infissi e col taka .. ma in verità, esteticamente.... Mia opinione eh...
    Nel caso volessi rimetterci mano te lo tengo provvisoriamente io il Taka.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Beh, i treppiedi Takahashi per le em10 e 11 sono bicolor (come quanto da me fatto) ma i colori sono "invertiti", color legno ammordenzato esterno e bianco interno sulla parte scorrevole.



    Paolo

  7. #7
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Bel lavoro (anche se onestamente a mio gusto personale avrei preferito i colori invertiti), bello strumento

    Aggiunta, sbaglio o la versione del ts 65 del 1969 è il primo taka?
    Ultima modifica di Winnygrey; 14-12-2015 alle 06:26

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Almeno ufficialmente

    Paolo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Vi rendo partecipi di uno dei primi test effettuati:


    Il primo test ha riguardato la usabilità dell’insieme telescopio/montatura nell’osservazione in alta risoluzione del suolo lunare.
    Nel tardo pomeriggio del 16 dicembre 2015, con una Luna di quattro giorni e mezzo, mi sono soffermato a indagare il frastagliato terminatore e alcuni dei crateri principali nelle sue vicinanze, tra cui Teophylus e le frastagliate plaghe del Sinus Asperitatis.
    La focale corta del TS-65 non permette di salire molto con gli ingrandimenti ma l’immagine resta sempre incantevole. Anche con il plossl da 4mm. e l’aggiunta di una barlow 2x Celestron Ultima, per un potere finale di circa 250 ingrandimenti, la focalizzazione resta impeccabile e i dettagli lunari non si rompono rimanendo molto nitidi. Ovviamente l’immagine tende ad essere poco luminosa considerando i soli 65mm. dell’obiettivo ma l’osservazione risulta realmente proficua e utilissima a testare i movimenti fini della montatura e la sua stabilità.
    L’impressione ricevuta, dopo una quindicina di minuti di osservazione e altrettanti dedicati a qualche immagine in focale su telefonino “montato” sull’oculare, è quella di una più che valida fruibilità sia per quanto riguarda solidità e smorzamento delle vibrazioni che per quanto concerne l’inseguimento micrometrico.
    Abituati ai moti elettrici ci si stupisce della continua necessità di correggere e inseguire in ascensione retta ma i movimenti sono estremamente fluidi e non introducono vibrazioni sensibili tanto da rendere tutto sommato molto rilassante la visione.
    Anche la movimentazione in declinazione, benché leggermente meno fluida, si lascia apprezzare e il “backlash” tipico dell’inversione di movimento in un sistema a braccio tangente accettabile anche se al mio personale gusto un po’ fastidioso.
    Ho spaziato dai 12,5x permessi dal 40 millimetri simmetrico Plossl (con un campo di 3,5 gradi) ai 250x dell’accoppiata 4mm e barlow 2x, riscontrando sempre la rassicurante sensazione di non aver bisogno di una montatura diversa da quella impiegata, e questo è un gran buon segno…

    Paolo

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: set up ricostruito. TS65P + Tasco EQ Mount - pure '70

    Ecco, una curiosità.. sui diametri piccoli. Premessa l'ottima resa dello strumento, penso fra i top del diametro, io già con il Tasco, che non è all'altezza ma nemmeno scarso ed ha un diametro leggermente maggiore, se vado oltre i 150x l'immagine si scurisce parecchio, la domanda è questa: vero che resta nitida, ma cosa si vede? Se i crateri diventano scuri mica posso illuminarli con la pila? Non si vedono più i dettaglini.
    Chiaro che parlo ragionando da mak180, dove gli ingrandimenti sulla Luna non hanno problemi di luminosità, in fondo sono sempre gli stessi 250-300x ma con un diametro triplo. Già col 120ed la luce scende parecchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Az custom mount
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 18:06
  2. Gioviano pure io
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 18:36
  3. Vixen 100/1000 ricostruito
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 10:55
  4. Equatorial Mount ALTER d-6
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 11:29
  5. E adesso ci sono pure io !
    Di andrea1000 nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 10:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •