Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    La quinta forza:antigravità

    Vi parlo di un esperimento segnalato su Le Scienze e altri siti seri di questo genere.

    Purtroppo ho perso il link all'articolo,risalente a qualche mese fa,ma vi assicuro che ve lo posso spiegare fedelmente.

    Sono stati fatti cadere dei gravi in condotte lunghe 300metri in cui c'era il vuoto.

    Questi gravi,erano costituiti da elementi diversi con
    atomi "leggeri" (pochi protoni) e "pesanti"(molti protoni)

    Quello che è successo è stato questo:

    gli elementi con atomi pesanti sono stati rallentati nell'ultima parte della caduta!:-)

    In altri termini...respinti....dalla fonte gravitazionale principale,la Terra.

    La gravità terrestre ha contrastato impercettibilmente quella dei gravi "pesanti",ma non dei gravi leggeri.

    Una forza antig dunque,una Quinta Forza!:-)

    Questa QF sembra avere un raggio d'azione minimo ma esiste ed entra in azione nell'interazione tra masse gravitazionali diverse.

    Già in mecc quantistica si è scoperto che due masse si respingono ad una distanza micronanometrica che è stata misurata e chiarita.

    Ora,sappiamo che due masse si respingono,rallentando l'avvivicinamento,come nel caso dell'esperimento che vi ho proposto.

    C'è una relazione tra questi due fenomeni?

    La,QF potrebbe giocare un ruolo....oscuro nelle matematizzazioni di Casimir ,ad esempio?

    Scusate che vi faccio molte domande ma il vostro forum per me è un deterrente della pigrizia mentale e un antideterrente della creatività!:-)

    grazie!:-)

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    Davvero interessante! Se qualcuno avesse ulteriori informazioni farebbe senz altro piacere...

    Sai per caso su quale numero di Le Scienze è stato pubblicato l articolo?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    Purtroppo no,ma ne ho trovato tracce adesso in questo articolo:

    http://www.scienzaeconoscenza.it/art...o_corbucci.php

    Per quanto riguarda la distanza di repulsione tra particelle ,masse gravitazionali,ecc.. esiste la fomula nella mecc quantistica che ora non mi ricordo.

    So che si basa sui nanometri.

    Forse non lo sapete,ma nel nucleo del sole,nonostante la pressione altissima,le particelle "danzano" come avessero elastici che le tirano e le mollano.

    Questo è il linguaggio usato dagli astrofisici.

    Uno dei motivi di questa danza elastica è proprio la Quinta Forza.

    Questa gioca contro la fusione,e non pensate che il sole sia ina centrale a fusione come si pensa.

    È ,scusate il maiuscolo,non sto gridando,UNA CENTRALE A CON.. .FUSIONE,dove protoni e elettroni si incontrano,si scontrano,si omollano e poi si riappiccicano.

    Leggevo qualche giorno fa,che si verifica una unione per "simpatia", diciamo così,tra protoni e elettron una volta ogni migliaia di anni.

    Il resto è una...sarabanda elastica casuale contrastata dalla quinta forza.

    Probabilmente,una parte del calore nucleico del sole è generato proprio da questa "elasticizzazione" dei processi,da,questo gioco di forze,e non solo dalla fusione.

    Così è,forse,per l'energia.

    In effetti,il modello attuale del sole è un po' tautologico in alcuni punti.

    Gli astrofisici,hanno cercato di spiegare questo con impercettibili variazioni gravitazionali della stella,processi quantici,presenza di materia oscura.

    Ma,secondo me,uno dei motivi è questo gioco affascinante e del tutto sorprendente di protoni ed elettroni nel nucleo.

    Se si potesse entrarci e vederlo,penso sarebbe uno degli spettacoli della natura più interessante!:-)

    Forse vi ho sorpreso piacevolmente con queste informazioni.

    Se ci sono riuscito,ne sono felice!:-)
    Ultima modifica di starscanner; 06-12-2015 alle 00:55

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La quinta forza:antigravità

    Senti, se vuoi andare avanti su questa discussione, posta l'articolo. Altrimenti, mi sembra talmente una vaccata che mi costringi a chiudere....

  5. #5
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    che dovrei dirti,rispondere sul contenuto a un post scritto in quel modo,non mi pare logico.

    Rispondere sulla forma?

    Meglio:

    non è un modo molto amichevole di comunicare,specie ad un utente nuovo che ,mi pare,pubblica cose interessanti ,lette e partecipate.

    Poco furbo anche,perché uno poi si chiede:

    "chi me lo fa fare se già dopo due giorni ,vedo qualificare come vaccata una cosa,per giunta connessa alla meccanica,quantistica.

    Con la minaccia di chiudere una discussione se intanto io non pubblico l'articolo mentre il mod fischietta...

    Sentite tutte e due:

    io scrivo sul web da decenni,non ho bisogno si questo genere di comunicazione .

    Chiudi e basta,motivando sia la definizione di vaccata,sia il fatfo che non tieni conti del fatto che nell'articoli postato ieri,se lo leggi tutto,c'è un riferimento precisi a quell' esperimento.

    Si nominano gli elementi usati,il numero di protoni,e si spiega quello che è successo.

    Più di questo io non posso fare,e ti diro di più:

    se potessi non lo farei,dato che io non invento niente quando discuto seriamente.

    Nei miei racconti invece si.

    Bene,adesso fate come volete.

    Mi sono presentato una seconda volta ora,come interlocutore.

    Adesso,o reggete e continuiamo,oppure diciamoci ciao .

    Non polemiche,una risposta chiara,qualsiasi essa sia,ma chiara.

  6. #6
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    No, tranquillo, credo che Red, giustamente ti facesse solo notare che: o pubblichi l articolo di Le Scienze (che come sappiamo è una fonte seria e dignitosa), oppure è inutile andare avanti con le spiegazioni approssimative e con articoli presi da fonti un pò "fantasiose"... tutto qui...

    Se ti ricapitasse l articolo di Le Scienze allora ti pregherei di comunicarcelo perchè dev essere senz altro molto interessante!
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #7
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    certo,così è tutto un altro discorso.

    ciao

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    Senza dare giudizio alcuno, c'è anche un testo del fisico W. Cassani dal titolo "Albert aveva ragione, Dio non gioca a dadi" dove si parla ampiamente della gravità repulsiva anche attraverso esperimenti degli anno 80-90 se non sbaglio. Di questo libro ci sono ampi stralci nel web, almeno fino ad alcuni anni fa.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    "Albert aveva ragione, Dio non gioca a dadi"
    Come direbbe Feynmann: Dio non solo gioca a dadi con l’universo, ma li getta anche dove non li possiamo vedere
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La quinta forza:antigravità

    non solo,ma adesso sembra che questa quinta forza rallenti anche la materia oscura:

    http://www.treccani.it/magazine/scie...Universo.html#

    Allora,c'è ancora bisogno di quell'articolo o andiamo avanti così?

    Si tratta di una forza repulsiva,che agisce nel micro,medio e macro cosmo.

    I quantisti hanno matematizzato la distanza a partire dalla quale si svuppa la repulsione tra particelle.

    Gli astrofisici,adesso,si rendono conto che questa forza agisce anche nella e contro la materia oscura.

    E questo,dopo che si è scoperta agire anche nella caduta dei gravi .

    Una buona notizia:

    questo topic lo trovate in prima schermata su Google dgtando semplicemente "quinta forza"


    La stessa cosa la potete notare per il vuoto di Boote,segnalato subito dopo wikipedia .

    Questo perché i miei topic vengono tracciati,non so come,anche con nik diversi,e messi subito in prima di Google.

    Un utente di un altro forum mi ha chiesto il perché.

    Io,in tutta onestà,NON lo so: non pago nessuno, non ho accordi con Google

    Anche il topic sul buco nero motore della galassia lo trovate in prima,precedendo quello su cosenascoste.

    Dunque,io sono lusingato per questo,anche perché fa conoscere buoni forum alla gente.

    Ma avviene al di fuori della mia volontà.

    Quello che trovo interessante è il fatto che riescano a,tracciarmi subito anche quando ho un nuovo nik,come è il caso di starscanner.

    Interessante e ...un po' inquietante...muah


    ciau

Discussioni Simili

  1. L'unione fa la forza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 09:14
  2. L'unione fa la forza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 18:29
  3. La quinta luna di Plutone
    Di Pierluigi Panunzi nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-2012, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •