Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    L'unverso si sta spegnendo?

    È quanto sembra emergere dalle ultime ricerche in campo astrofisico:


    http://www.media.inaf.it/2015/08/10/...-delluniverso/

    Io ho da tempo l'idea che questo universo sia,in qualche modo,regressivo.

    Il paradosso della materia energia sta in una delle sue leggi:

    "nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma"

    Se questa legge,come tutte le leggi,avesse una eccezione,sarebbe meglio.

    Se non l'avesse,porrebbe una questione niente affatto secondaria,anzi.

    E il punto sarebbe:

    questo cosmo non potrebbe esistere come materia energia.

    Infatti,dato il fatto che la m.energia non può creare e crearsi,impedirebbe ad essa di esistere,a meno che uno risolva il.paradosso dicendo:

    "è sempre esistita"

    dandole una patente di infinito,o meglio,di eternità.

    In questo modo,affermerebbd una ipotesi più...papale del papa,laicamente religiosa,creando un secondo paradosso che metterebbe la scienza al muro.

    Quindi la materia energia non è sempre stata,è una derivata da un Qualcosa evidentemente in gradovdi creare.

    Con questo non voglio fare un discorso religioso ma meta-logico,basato sulla logica.

    Dico questo per introdurre l'argomento dell'universo regressivo.

    La chiave per capire il discorso è la vel della luce:C

    Noi viviamo al di sotto di questo limite,sulla Terra ben al di sotto!:-)

    Ma questo limite è subentrato nel cosmo alla fine dell'inflazione.

    Durante l'inflazione,come sapete,l'espansione era superluminare.

    Questo perché era tutto l'universo embrionale che si espandeva,appena dopo lo start-point,come lo chiamo io.

    Ma,l'embrione universale ,come tale,aveva già questo limite.

    È un discorso difficile da capire dato che usare i termini "interno","esterno","espansione super C" ...sarebbe improprio.

    Quello che possiamo dire,è che il momento inflattivo era libero da C ,ma nel contempo,la materia energia embrionale,forse solo energia...era già condizionata dal limite C!:-)

    Ora,noi sappiamo che l'universo per noi visibile,si espande accelerando ,mentre C resta una costante insuperabile.

    Quindi,in qualche modo,C segna una nascita e una fine.

    Per questo,l'universo ha un aspetto regressivo che ne condiziona l'esistenza,spegnendolo lentamente.

    Se non ci fosse l'energia oscura che lo traina,sarebbe già ,forse,spento o in fase di morte.

    L'energia oscura,quindi,è una forza antiregressiva misteriosa che,in qualche modo,evita il collasso.

    Ma,come dicono gli astrofisici sembra essere anche una forza che porta allo spegnimento,quindi è essa stessa regressiva.

    La materia oscura,secondo me,è quello che resta della materia nota,un volta che lo spegnimento è operativo e definitivo.

    Infatti,non ha proprietà elettromagnetiche,quindi,in teoria,manca di una delle forze fondamentali dell'universo.

    Perciò non può essere primaria ma una derivata.

    La materia oscura sembra dotata ,forse,delle altre tre,di cui noi vediamo solo la gravitazione .

    Inoltre,srmbrando molto ben informata circa le proprietà della materia nota,la coadiuva ,ma niente di più.

    La nostra materia,pur essendo minoritaria,sembra essere ancora la primaria delle materie energie esistenti,ma,come ho detto,è minoritaria in un universo oscuro,invisibile.

    Il resto è esistente ma regressivo e in fase residuale.

    Anche la nostra materia energia lo è.

    Ripeto,sto facendo un ragionamento logico, meta-logico e basta.

    Che io sia credente o meno,non centra niente con questo ragionamento,che qualsiasi ateo o agnostico è in grado di capire,discutere e valutare alla luce dei dati e dell'accreditato.

    Finisco con una mia ipotesi:

    il nostro universo è una derivata o,forse,un residuo,di un universo superluminare,libero da spazio,tempo e dimensioni,primario.

    Probabilmente ,in quell'universo,deve essere successo qualcosa che ha dato origine al nostro.

    Probabilmente,un collasso,un evento qualsiasi che ha trasformato quella materia energia in questa,o meglio un infinitesimo di quella materia energia o energia o....,nella nostra.

    Questo lo di può arguire dal momento inflattivo e deflattivo,nonché dalla costante C.

    Da quel momento in poi,la materia energia nostra,sviluppandosi è andata anche regredendo e spegnendosi lentamente.

    Così,lo spegnimento attuale constatato dagli astrofisici,non è un fatto attuale o di un passato più o meno recente:

    lo è sempre stato,sim dall'inizio

    Per questo noi viviamo in un cosmo regressivo.

    Con questo lo ripeto,non voglio fare un discorso filosofico o religioso,ma soltanto logico,meta-logico.

    Ed è la,scienza stessa che me ne dà l'opportunità.

    buona notte

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    È quanto sembra emergere dalle ultime ricerche in campo astrofisico:


    http://www.media.inaf.it/2015/08/10/...-delluniverso/

    Io ho da tempo l'idea che questo universo sia,in qualche modo,regressivo.

    Il paradosso della materia energia sta in una delle sue leggi:

    "nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma"

    Se questa legge,come tutte le leggi,avesse una eccezione,sarebbe meglio.
    Ma che senso ha questa frase? Se una legge ha delle eccezioni non è una legge...

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    La chiave per capire il discorso è la vel della luce:C

    Noi viviamo al di sotto di questo limite,sulla Terra ben al di sotto!:-)

    Ma questo limite è subentrato nel cosmo alla fine dell'inflazione.

    Durante l'inflazione,come sapete,l'espansione era superluminare.
    L'espansione dello SPAZIO. E' lo SPAZIO che si espande più velocemente della luce (o meglio, si forma più spazio di quanto la luce ne riesca a coprire nello stesso tempo), ma NULLA NELLO SPAZIO lo può fare.
    Da sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    buona notte
    Sì, giusto... Buona notteee.......

  3. #3
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Che senso ha la tua frase :


    L'espansione dello SPAZIO. E' lo SPAZIO che si espande più velocemente della luce (o meglio, si forma più spazio di quanto la luce ne riesca a coprire nello stesso tempo), ma NULLA NELLO SPAZIO lo può fare.
    Da sempre.

    Dunque:

    è lo spazio che si espande più velocemente della luce o si forma più spazio di quanto la luce ne riesca a coprire nello stesso tempo?

    Vedi di optare per l'una o l' altra ipotesi.

    E quando scrivi,gridando:

    NULLA NELLO SPAZIO lo può fare....

    che cosa non può fare?

    Poi scrivi: "da sempre"

    A parte il fatto che non si capisce chi e che cosa non "lo" può fare...come puoi affermare ...l'infinito,scrivendo: da sempre

    Ma se nessun astrofisico può dire una cosa del genere,la dici te?

    Esiste una formula o una equazione che provi l'infinito della materia energia?

    Portala.

    ******

    Infine,hai sorvolato tutto il resto,quindi,in pratica,non hai detto niente.

    Ma perché sfotti poi?

    Ti diverte farlo?

    Fallo,per te.

    A me non importa un fico secco.

    bye



    *******

    Inoltre,c'è una legge che si riferisce alla luminosità che è stata considerata violata soltanto da alcune stelle nel nucleo galattico.

    Questa legge è valida dappertutto,salvo lì.

    Non è l'unica legge ad avere eccezioni.

    Io ho fatto una iperbole generalizzando,ma ci sono leggi che hanno eccezioni.


    Per una disamina delle...leggi fisiche,un pdf interessante quanto originale e ben documentato



    *********


    un buon pdf




    Ve ne segnalo un altro con un taglio astronomico :



    *******

    ciao
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-12-2015 alle 19:12 Motivo: Link non consoni

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    Che senso ha la tua frase :


    L'espansione dello SPAZIO. E' lo SPAZIO che si espande più velocemente della luce (o meglio, si forma più spazio di quanto la luce ne riesca a coprire nello stesso tempo), ma NULLA NELLO SPAZIO lo può fare.
    Da sempre.

    Dunque:

    è lo spazio che si espande più velocemente della luce o si forma più spazio di quanto la luce ne riesca a coprire nello stesso tempo?
    Strano che tu non capisca che le due frasi sono equivalenti. Se si forma più spazio di quanto la luce riesca a percorrere, è logico dire che lo spazio si sta espandendo più velocemente della luce. Non capisci o non vuoi capire?

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    Vedi di optare per l'una o l' altra ipotesi.

    E quando scrivi,gridando:

    NULLA NELLO SPAZIO lo può fare....

    che cosa non può fare?
    Anche qui, non capisci o non vuoi capire. Nello spazio NULLA può superare la velocità della luce. Almeno, finchè vale la RG.

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    Poi scrivi: "da sempre"

    A parte il fatto che non si capisce chi e che cosa non "lo" può fare...come puoi affermare ...l'infinito,scrivendo: da sempre

    Ma se nessun astrofisico può dire una cosa del genere,la dici te?
    Ma che stai a dì? Ma se lo dice la RG e ripetono tutti gli astrofisici SERI, non i CIARLATANI che posti tu?
    E te, meschineddu, ti proponi di rivoluzionare la fisica? Tutto solo?


    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    Esiste una formula o una equazione che provi l'infinito della materia energia?

    Portala.

    ******

    Infine,hai sorvolato tutto il resto,quindi,in pratica,non hai detto niente.

    Ma perché sfotti poi?

    Ti diverte farlo?

    Fallo,per te.

    A me non importa un fico secco.

    bye



    *******

    Inoltre,c'è una legge che si riferisce alla luminosità che è stata considerata violata soltanto da alcune stelle nel nucleo galattico.

    Questa legge è valida dappertutto,salvo lì.

    Non è l'unica legge ad avere eccezioni.

    Io ho fatto una iperbole generalizzando,ma ci sono leggi che hanno eccezioni.
    Ma che vaccare vai proponendo? La luminosità violata? Ma che vor dì? Manco sai quello che scrivi....

    Citazione Originariamente Scritto da starscanner Visualizza Messaggio
    Per una disamina delle...leggi:

    ********


    un buon pdf

    Poi ve ne segnalo un altro

    ciao
    Due pdf pieni di min.chiate galattiche, che NON ti consento di linkare qui. Fallo sui siti di ufologi e di negazionisti, lì si che caxxate del genere vanno bene....

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Starscanner, secondo ciò che è riconosciuto dalla cosmologia moderna, nessuna informazione all interno del nostro universo può spostarsi a velocità superiori di quelle dei fotoni nel vuoto.
    Le uniche eccezioni riconosciute sono quelle che riguardano il fenomeno dell entanglement quantistico.

    Per il resto, lo spazio-tempo può benissimo espandersi a velocità superiori a quelle della luce. Ciò oramai è accettato come dato di fatto.
    In particolare esistono due periodi della storia del nostro universo in cui lo spazio si è espanso a velocità superluminali:

    1) periodo inflazionario, avvenuto agli albori dell universo e durato un tempo infinitesimale che ha permesso al nostro universo di espandersi di circa 30 ordini di grandezza, ovvero passando da un oggetto puntiforme delle dimensioni di una stringa di Planck fino ad un oggetto delle dimensioni del metro. Ciò ha anche permesso di rendere perfettamente omogeneo il nostro universo.

    2) periodo dominato dall energia oscura, iniziato qualche centinaio di milioni di anni fa e che continua tutt oggi aumentando la velocità di espansione dello spazio-tempo a velocità superluminali.
    Ciò è dovuto alla presenza di energia oscura, una forza ancora misteriosa che entra nel bilancio dell equazione di Friedmann dicendoci sia la geometria del nostro universo, sia il suo tasso di espansione accelerata.
    Ultima modifica di DarknessLight; 07-12-2015 alle 19:35
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    ...che ansia....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Si, e' ansia anche per me. Di certo leggere tante cose qui scritte, da persone che stimo grandemente, mi hanno portato a rafforzare non di poco alcune mie antiche convinzioni, una di queste e': "La scienza e' una cosa seria, se metti una parola in quel contesto, fa che che sia seria!". Purtroppo non ho cultura a sufficienza per interloquire, meglio per voi, ugualmente sono davvero affascinato da tante cose scritte qui, alcune le capisco, altre le interpreto ma, quando sulla scena appare qualcuno che ha capito tutto, che fa suoi concetti estremamente complessi con grande mancanza di rispetto, mi arrabbio. Quel che e' noto in ambito astronomico, cosmologico, fisico, e' gia' materia sufficiente a rendere quasi impossibile una reale e vera comprensione, alle persone come me. Pero' ho anche imparato che molte altre persone, senza averne i titoli, si permettono di interpretare la scienza moderna con atteggiamenti davvero insopportabili. Ringraziando il cielo, senza far nomi, ci sono persone come Enrico che spendono benissimo il loro tempo a spiegarmi concetti che forse non capiro' mai, e non finiro' mai di ringraziare lui e le davvero tante persone che qui si prodigano in questo senso. Molti si alambiccano a foderare le proprie incapacita' di comprensione con interpretazioni alternative, io preferisco ammettere la mia ignoranza, e' l'unico modo di provare a crescere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Non penso che starscanner sia in malafede... probabilmente ha solo frainteso la politica di Astronomia.com.
    Semplicemente bisogna ricordare che lo scopo di questo forum è quello di fare divulgazione scientifica in generale e astronomica in particolare, quindi possibilmente cerchiamo di attenerci alle evidenze scientifiche, evitiamo le interpretazioni e cerchiamo di fare dialogo costruttivo facendo domande e cercando di aiutare quando lo si può fare.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Ma magari ci stiamo scaldando tutti presumendo che l'autore del thread stia parlando di universo....mentre leggendo il titolo con attenzione, potrete verificare che di unverso si tratta...e allora tutto diventa plausibile...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Bannato L'avatar di starscanner
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    40
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: L'unverso si sta spegnendo?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Non penso che starscanner sia in malafede... probabilmente ha solo frainteso la politica di Astronomia.com.
    Semplicemente bisogna ricordare che lo scopo di questo forum è quello di fare divulgazione scientifica in generale e astronomica in particolare, quindi possibilmente cerchiamo di attenerci alle evidenze scientifiche, evitiamo le interpretazioni e cerchiamo di fare dialogo costruttivo facendo domande e cercando di aiutare quando lo si può fare.
    mancherebbe altro che qualcuno mi accusasse di malafede.

    etruscastro mi ha risposto subito circa una mia domanda relativa allo spazio su questo forum per
    contributi non ortodossi verso la linea del forum.

    Quindi può dire che io mi sono informato in modo trasparente e senza sotterfugi.

    I topic che ho postato sono in parte informativi,in parte i interrogativi,aperti e non chiusi.

    I problemi formali sono dovuti al fatto che altrove è possibile muoversi in modo diverso,e basta.

    Lo sbaglio che ho fatto,invece,è stato quello di entusiarmarmi e postare ad inflazione.

    Dovevo tener conto dei problemi conseguenti,alcune reazioni comprese.

    Ma,questo,è dovuto al fatto che volevo effettivamente postare quelle discussioni,perché il forum mi piace molto.

    Bene,adesso mi sono spiegato.

    Non è facile per niente lavorare su molti topic con lucidità e attenzione,e farlo in due giorni è una fatica improba.

    Specialmente quando il livello è alto.

    Ad esempio,parlando di "dipoli quantici",ho condensato in due parole l'idea che i dipoli gravitazionali potevano essere connessi con la sistemica quantica.

    L'ho scritto anche perché quel fisico del cern lo ipotizzava.

    Per quanto riguarda poi l'espansione dell'universo,la sua velocità,la metrica spaziale espansiva accelerata,ecc ...esistono difficoltà e paradossi non ancora risolti.

    Quindi non si può dire niente di esaustivo veramente.

    Chodoroscky,un fisico che voi conoscete bene,scrive che ,a parte la conoscenza del substrato cosmico,l'espansione non è attualmente osservabile e conoscibile in modo sufficiente.

    E,mi pare,su questo sono d'accordo tutti .

    PERCIÒ,affermare certezze su un fenomeno ancora non sufficientemente capito,è sbagliato.

    Bene,vi saluto,per il momento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •