Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    prima nebulosa di orione

    ciao a tutti volevo far vedere a qualcuno la mia prima misera m42 anche se niente a che vedere con le fantastiche foto che trovo su questo sito. sono interessato a consigli, suggerimenti, critiche.. eventuali insulti :)
    le foto sono di circa 20/25 giorni fa scattate tra le 4.30 fino a quasi le 6 e oltre a una foschia fastidiosa che mi amplifica l'inquinamento luminoso, la nebulosa era già un po' bassa in cielo.

    circa una 40ina di scatti: 15 da 2 minuti e 25 da 2,45 minuti. con relativi dark, circa 8 per ogni tempo di esposizione. purtroppo no flat e si vede.....

    canon eos 1000, un economico ef-s 55-250, foto fatte a 250mm, chiuso a F 6.3 (per ridurre un po' l'eccessivo IL) iso 800 il tutto su neq6. no guida.
    somma con deepskystaker e solo qualche modifica delle curve con digital photo professional di canon. solo un minimo di elaborazione, non so usare altri programmi.
    ovviamente questo è un crop della foto originale per eliminare un minimo vignettatura e gradienti abominevoli.

    orione somma1.dpp (2).jpg


    qui stessa foto come esce da deepskystaker solo modificando un po' le curve

    orione somma1 (2).jpg

    e qui giusto per avere un idea dell'IL, singolo scatto così come esce dalla fotocamera dopo 2.45minuti di posa (non è sempre così tragica, se non ci fosse stata nebbia probabilmente andava un minimo meglio)

    IMG_0016.jpg


    questa è la vera prima foto fatta 2 anni fa con mak 180 f10 (solo 20 pose da 30 secondi).. tremenda......

    c.jpg

    (in reltà la prima l'avevo fatta anni fa a pellicola (comunque con risultati tremendi) con inseguimento manuale e prima che installassero centinaia di lampioni gialli/arancio maledetti nella stazione ferroviaria commerciale vicino a casa) dite che con un filtro eos clip tipo l'idas a banda larga posso migliorare leggermente il fondo cielo? oltre ovviamente a scattare in assenza di nebbia e con soggetti più alti..
    grazie a tutti ciao

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    La prima non è per niente male , visto anche l'inquinamento luminoso che hai .bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    le prime 2 mi sembrano buone, bravo
    il filtro ti aiuta parecchio consentendoti di allungare le pose senza saturare il cielo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    nella prima (quella con il mak) il trapezio si distingue però.
    a me non fa così schifo. Ma non è che ne capisca molto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    Citazione Originariamente Scritto da encitar Visualizza Messaggio
    nella prima (quella con il mak) il trapezio si distingue però.
    a me non fa così schifo. Ma non è che ne capisca molto.
    Infatti non è per niente male
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    grazie a tutti.
    diciamo che quella con il mak è stata proprio la prima volta che ho usato la montatura goto e ho subito voluto scattare. però a 1800 di focale più di 30/40 secondi senza guida si vede troppo il mosso (stazionando velocemente).

    volevo provare qualche programma per elaborare le foto una volta sommate con deepskystaker.
    di gimp ne parlano benino (tra quelli free) che ne dite? ho visto un sacco di guide online e sembra abbastanza comprensibile.
    mi piacerebbe sistemare i colori, mi sembra troppo sull'azzurro e sistemare un minimo il fondo cielo. altro di facile (facile per dire...) che potrei provare ad aggiustare? mi riferisco alle prime 2 foto

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: prima nebulosa di orione

    nel nostro forum di astrofotografia c'è un tutorial molto ricco di info, se gli dai uno sguardo troverai la dritta che cerchi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    Non ne capisco di astrofotografia, ma, a mio modesto parere, la prima e l'ultima sono affascinanti .
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  9. #9
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    Ottimo inizio, complimenti !!!

    L'unica cosa che forse non sei perfettamente a fuoco, le stelle sembrano un poco "cicciotte", ma non ne sono sicuro, dalla piccola preview si fa fatica a capire.

  10. #10
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: prima nebulosa di orione

    si si grazie etruscastro li guardo spesso. Più che altro info e guide su programmi free per la modifica foto di genere astronomico si trova poco niente in rete.
    ho scaricato gimp e stò provando ad usarlo (ho qualche difficoltà ad usare le maschere ma ci stò lavorando). dovrei avere anche un vecchio PS su cd sparso in qualche scatolone. vedrò di riesumarlo se riesco

    max 13 si le stelle sono decisamente bruttine ma più che il fuoco (fatto a schermo pc a 200x) penso sia un mix tra seeing decisamente pessimo, nebbiolina sempre presente, inseguimento, mosso, obiettivo scadete, mie capacità.. insomma non c'è una cosa che credo vada bene

    ho bispgno di aiuto; ho provato a fare dei flat per ridurre la vignettatura abominevole ma mi sa che ho cannato qualcosa.. ho puntato un foglio bianco al pc e ho provato con diversi tempi di esposizione, comunque in generale ho visto che la vignettatura diminuisce proprio bene però mi aggiunge dei gradienti importanti che una volta sommate le foto sono ineliminabili.. almeno per me.. sbaglio a farli con lo schermo del pc?

    inoltre volevo mostrarvi questa altra foto: ho aggiunto circa 60 scatti da 3 minuti +o-stesse condizioni delle foto precedenti per un totale di 4.30h.
    sommato tutto con dss e modificato con gimp
    purtroppo amo le foto naturali, odio le modifiche e l'elaborazione eccessiva ma purtroppo non posso fare eccessivamente il difficile
    ho un sacco di luminosità di fondo e giocando solo con le curve togliendo il chiarore di fondo mi mangio troppo le deboli nebulosità. ho dovuto usare qualche filtro e non riesco a capire se mi sono fatto prendere un po' troppo la mano.
    che ne dite pensate?
    purtroppo la luminosità del fondo cielo attorno alla nebulosa soprattutto a sinistra non sono in grado di attenuarla.. va beh e le stelle sono sempre uno schifo ma avevo veramente un seeing abominevole (o sono io che non sono in grado più probabile ).
    sempre una croppata. foto fatte a 250mm con iso 800 e integrazione di foto a 2, 2.45 e 3 minuti per un tot di circa 4 ore e mezza.

    prova2gimprid.jpg

Discussioni Simili

  1. Nebulosa di orione
    Di Ocio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-01-2015, 10:14
  2. La mia prima nebulosa di Orione.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 17:31
  3. nebulosa di Orione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 21:25
  4. Prima Nebulosa di Orione
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 20:47
  5. Nebulosa di Orione
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •