Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Salve a tutti, mi chiamo Eleonora e... devo comprare il mio secondo telescopio. Ho iniziato con un Konus Digimax 90 trovato a Rimini a casa dei miei a coprirsi di ragnatele, e per due mesi ci ho passato tante notti a osservare tutto quel che era possibile. Ho conosciuto il gruppo di astrofili di Rimini che mi hanno aiutato a muovermi con più consapevolezza. Ora sono tornata a Roma, la città dove lavoro, e sto seguendo un corso di astronomia pratica di un'associazione di astrofili romana, oltre a leggere parecchio sul tema e congelarmi di notte in terrazzo per riconoscere le costellazioni.

    Come avete letto ho iniziato con uno strumento piuttosto basico, ma mi ci sono appassionata e ho visto cose che non credevo possibili. Ora però è il momento di comprare (per metà, il resto è un regalo) il MIO primo telescopio. Il budget è 1000 euro, sforabili di un centinaio ma non di più.

    Purtroppo non posso guidare, quindi la maggior parte delle mie osservazioni sarebbero da Roma città. Vi chiedo un aiuto per scegliere tra i modelli che ho adocchiato (naturalmente anche proposte diverse sono benvenute!). Mi sono appassionata molto all'osservazione del cielo profondo, quindi vorrei uno strumento che, seppur da Roma, mi permettesse di vedere gli oggetti più luminosi (se da Roma è un'impresa impossibile con il mio budget, ditemelo senza mezzi termini!). Astrofotografia per ora no, ho capito che è un campo difficile e costoso, ma non vorrei precludermela del tutto per il futuro. Ecco i papabili:

    Skywatcher 150/750 EQ3 Synscan: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2572&famId=2

    Celestron Newton C6 N GO-TO 150/750: http://www.amazon.it/Celestron-Newto.../dp/B003OICV4I

    Bresser NT-203/1000 SU MONTATURA EXOS 2 GOTO: http://www.amazon.it/TELESCOPIO-NT-2...rds=telescopio


    Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Escluderei a priori i newton su montatura equatoriale e con rapporti focali veloci.

    Da preferire gli Schmidt-Cassegrain per un mucchio di ottimi motivi oppure un Newton/Dobson 150/1200.

    Al di là di quelli che possono essere i gusti personali, l'osservazione da una città come Roma preclude molti oggetti. Se va bene, rimangono Luna, pianeti e stelle doppie, al netto della turbolenza dell'aria e della diffrazione della luce dovuta all'umidità in sospensione. In questo caso, uno schema Maksutov-Cassegrain sarebbe più indicato.

    Un'alternativa da valutare è: portare a Roma il Digimax 90 e vedere come butta... oppure portarsi a Rimini il secondo telescopio. Una cosa non esclude l'altra.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Grazie per la risposta! A uno Schmidt-Cassegrain ci avevo pensato (nella mia ignoranza riguardo agli strumenti, i motivi sarebbero soprattutto pratici, per la compattezza), ma sono i prezzi a trattenermi... considerando che mi piacerebbe averne uno con montatura equatoriale per non trovarmi limitata poi, se dovessi prendere la strada dell'astrofotografia! Tipo questo sarebbe mitico... http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html ma non ci arrivo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Una montatura decente che permetta di fare foto senza troppi compromessi costa da sola intorno ai mille Euro.

    Quello che rimane, va per il tubo ottico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    @Ele, ho osservato per quasi un anno da un paese a 20km a nord di Milano, prima di iniziare a spostarmi sotto cieli bui per osservare.
    Più che suggerirti questo o quel telescopio, provo a raccontarti la mia esperienza.

    Quando presi il mio dobson 8" pensavo che chi diceva che fosse tempo perso osservare da un cielo suburbano esagerasse.
    In effetti, per alcuni mesi mi sono divertito, ho osservato un centinaio di oggetti diversi, in parte Messier, in parte NGC, Cr, Trumpler ecc., in prevalenza ammassi aperti e globulari, un certo numero di nebulose planetarie e poche, pochissime nebulose e ancor meno galassie.

    Quando ho iniziato a spostarmi sotto cieli via via migliori, ho constatato che la qualità del cielo, sia in termini di luminosità sia di trasparenza, è il fattore determinante nelle osservazioni

    Dopo un anno di osservazioni da cieli tra il discreto e il molto buono, da casa osservo "solo" Luna, pianeti (in pratica solo Giove e Saturno), stelle doppie e nebulose planetarie piccole ma con elevata luminosità superficiale.
    Tutti oggetti per i quali sarebbe meglio avere uno strumento diverso dal mio dobson: o un buon rifrattore lungo, che però non riuscirei a manovrare sul mio balcone lungo e stretto, o un Mak, più compatto ma con tempi lunghi di acclimatamento se di diametro generoso (mi riferisco a un 150 o 180).

    Cieli sereni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Prima di fare acquisti, suggerisco nuovamente di portarsi a Roma il Konus Digimax 90 che, se non sbaglio, è un Maksutov-Cassegrain da 90mm e qualche soddisfazione può toglierla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    anche io userei il 90ino da Roma, anche perché giù 8" in piena città non si utilizzeranno mai in pieno, soprattutto in virtù del fatto che hai già scritto che non ti muoverai verso cieli bui.

    provo un azzardo:
    prendi questo:
    http://www.teleskop-express.it/sc-e-...celestron.html
    con questa:
    http://www.teleskop-express.it/monta...kywatcher.html
    se vuoi stare più comoda nell'inseguimento prova a prendere questo:
    http://www.teleskop-express.it/motor...kywatcher.html

    staresti nel prezzo e avresti una buona montatura per approcciare eventualmente l'astrofotografia planetaria, del resto se ci pensi bene, dal centro di Roma il GoTo non serve, tutto quello che puoi osservare lo vedi anche a occhio nudo!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Vi ringrazio davvero a tutti, per le risposte, i consigli e anche per la franchezza riguardo alle possibilità di "vedecce qualcosa" a Roma. Il Digimax non lo posso portare a Roma in quanto quest'estate ho contagiato mio fratello con la mia passione e... non lo smolla più! Siccome io lavoro e lui ancora no, abbiamo convenuto che il telescopietto restasse a lui, che ne è pienamente soddisfatto.

    Insomma, ho capito che roba troppo grossa è come andare con la Ferrari a 30 all'ora nel quartiere, quindi no, e che dovrei preferire i catadiottrici. Grazie mille a Etruscastro per il suggerimento con i link, ma l'idea di montare io stessa il motore mi spaventa un po'! Riprendendo l'idea di uno Schmidt-Cassegrain 6 (e sforando inevitabilmente il budget), che ne pensate di questo? http://www.astroshop.it/celestron-te...x-goto/p,33052

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Penso che qui costa un po' meno...
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/20-catadiottrici
    Chiedi sempre dell'effettiva disponibilità, non fidarti del sito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Secondo telescopio... ma il primo scelto da me!

    Citazione Originariamente Scritto da Ele Visualizza Messaggio
    , ma l'idea di montare io stessa il motore mi spaventa un po'!
    ti capisco ma sono solo 2 pezzi che hanno un incastro obbligato, impossibile sbagliarsi.
    ti mando un MP

Discussioni Simili

  1. secondo telescopio.. anzi primo va..
    Di manumilian nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 22:44
  2. Secondo telescopio
    Di Atlante nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 16:43
  3. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 23:31
  4. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 13:49
  5. Avevo scelto ma.....
    Di MarioMario nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 11:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •