Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dove finirà la Luna?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro Baoli
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Dove finirà la Luna?

    Ho letto che la Luna si sta gradualmente allontanando dalla Terra.
    E' possibile prevedere dove andrà a finire, una volta abbandonata l'orbita intorno a noi? Voglio dire: si metterà da sola in un'orbita eliocentrica, o verrà "catturata" da un altro pianeta?
    Grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dove finirà la Luna?

    Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alessandro Baoli
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...
    Tuttavia... :-)
    Ammesso che accada prima dell'inizio dell'agonia del Sole, dove andrebbe a finire? Più o meno, s'intende.

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Difficile dirlo temo. I moti dei corpi celesti sono su lunga scala di tipo caotico. Il destino della Luna dipende da numerevoli fattori, quali in particolare le mutue attrazioni gravitazionali tra i pianeti più in prossimità, soprattutto da parte di Giove. E' più probabile pensare in questi termini che essa potrà rimanere a vagare solitaria nello spazio (sempre escludendo il destino del nostro Sole, che comunque cambierebbe tutte le carte in tavola) .

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Ciao @Alessandro Baoli
    Ti posso dire di per certo secondo il LLR (Lunar Laser Ranging) e da conversazione in email, avvenuta tra me ed il Prof.Iorio di qualche anno fa' che la LUNA , si allontana dalla Terra di circa 3,85 cm/annui . [MEDI]
    Che tale scostamento non solo provoca effetti mareali, Barycenter-effect . Terra luna.
    Ma che questo comporta dissipazione di energia in termini gravitazionali. Anche la dissipazione anche in termine riscaldamento e cinetico.

    Considera che secondo quanto esposto da @Red Hanuman, si parla di altri 2,8 miliardi di anni, durata ancora del Sole medio. Prima di una flessione di espanzione del Sole o che si presentino effetti di Massa, temperatura, pressione e calore. Ma sopratutto la variazione di Massa produrrà anche un effetti sulle costanti che conosciamo terrestri. (Variazioni).
    Che questa fase sarà lenta e dolorosa.

    Secondo invece il @Enrico Corsaro, che ha spiegato sicuramente il movimento caotico produrrà effetti non determinabili e non calcolabili, Ma anche pensare che (Secondo un mio piccolo pensiero, possa rimanere nel nostro sistema solare. IPOTESI AZZARDATA, potrebbero esserci elementi di cattura da parte di Giove o Saturno, o Urano non sono impossibili.) -

    Mentre ti posso dire una cosa che secondo me' mi ha veramente rattristato e allarmato, sono gli effetti devastanti che la Luna allontanandosi, possa togliere quel freno alla variatione dell'eccentricita' terrestre, ed a tutti quei benefici che in questi 4,3 miliardi di anni abbiamo beneficiato. [In realtà dalla sua formazione a oggi sono circa 3.8 miliardi secondo le stima dei campioni minerali raccolti dalla NASA, comparati con quelli trovati sulla Terra.]
    Dalla comparsa della vita terrestre e alla gravità e alla nostra atmosfera.
    Ci sarebbero effetti devastanti, terremoti addirittura in tutto il globo terrestre dell'ordine di +8° !
    Lo spostamento dell'asse terrestre semi bloccato, dalla gravitazione della luna che, volge sempre la sua faccia.
    (Segno secondo alcuni che nella luna la parte direzionata verso noi abbia, una maggiore massa o sia essa più verso la parte che essa rivolge.)

    Sono tutte e SARANNO conseguenze. Come l'allontanamento possa provocare una minore gravità e la maggior crescita degli alberi, ma anche delle forme di vita terrestre (secondo alcuni scienziati.), saranno tutti fattori importanti, su cui la civiltà umana avrà a che fare tra circa 300.000 di anni .
    Considerando che annualmente abbiamo picchi di Afelio e Perielio.
    Ed ogni circa 100 anni si nota secondo quello che ho letto una variazione dell'eccentricità dell'orbita lunare.
    Oggi vale all'incirca secondo un algoritmo a Eccentricità dell'orbita =0,055545526-(0,000000016*T)
    [Valida per circa 16.000 anni], con tendenza a diminuire, cosa stranissima invece che aumentare- A causa dello tirare da parte dell'allontanamento lunare.

    Nel frattempo godiamoci quello che abbiamo.
    Sono cose che leggendo qua e la', mi fanno riflette di come sia labile ma molto sottile, la forma di vita sulla Terra.

    Ciao e buona giornata

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Sì, ma come ha detto @Red Hanuman
    Bah, credo che il problema non si porrà nemmeno. Fatti i dovuti calcoli, sarà ancora in orbita terrestre quando il Sole raggiungerà la fase di gigante. E quindi, probabilmente la Terra e la Luna non esisteranno più...
    Quindi, di cosa stiamo cianciando?

  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Mi è recentemente capitato di sentire che poiché la gravità lunare frena la rotazione terrestre, tra qualche miliardo di anni un giorno terrestre durerà fimo a 50 volte quanto dura oggi...
    immaginatevi quindi infinite giornate bollenti... e infinite nottate gelate...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Che disastro sarebbe, una notte lunga 25 giorni, pero' se si lavora come adesso solo di giorno, farei cambio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    Chiamasi effetto di blocco mareale .

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Dove finirà la Luna?

    @SVelo e bello cianciare e a me piace farlo,
    A volte altrove non si può neppure. Finché se ne parla e sempre un bel piacere sapere le cose. Ed inoltre si impara sempre qualcosa credi a me'.

Discussioni Simili

  1. Dove comprare...?
    Di Axel7997 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 07:18
  2. Orion-Sirius EG-Q goto mount (e dove comprare)
    Di Lawliet nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2014, 16:00
  3. dove acquistare??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 22:08
  4. Da dove proviene l'oro?
    Di Endeavour nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •