Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cortile 09-12-2015

  1. #1
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Cortile 09-12-2015

    Eccoci, serata non molto proficua, ma meglio di niente.
    Inizio sempre 18.30 e finisco 20.00, temperatura iniziale 9°C e finale 0°C, umidità iniziale 55%, finale 80%, cielo inizialmente sereno, termino con foschia, seeing senza scintillii intorno allo Zenith, trasparenza 3.6-4.5.

    Parto con l'idea di trovare Lacerta, ma ne vedo solo alcune stelle, intuisco la forma, ma non riesco a cogliere la figura completa come sull'atlante.


    CASSIOPEA

    M103: Ci ho riprovato e stavolta ho vinto , la distinguo grazie alla dicitura wedge shaped cluster in a triangle of stars, la forma, infatti, è proprio quella di un triangolo equilatero formato da tre stelle, l'ammasso si nota all'interno con sovrapposte due stelline fioche, rossa e blu. L'ammasso contiene un numero imprecisato di stelle tutte molto vicine e addensate.

    Tr1?: Non sono sicuro, leggo dall'atlante che è abbastanza piccolo, e nell'oculare vedo una specie di striscetta, che mi ricorda una galassia vista di taglio (o forse tre stelline deboli allineate) ma lo noto soprattutto in distolta. Le coordinate sono vicine a quelle di Tr1, ma non sono per niente sicuro di ciò che ho visto.

    7789: Trovato per caso, cercando Sigma cas (che poi, a posteriori, con Stellarium, scopro di aver visto ma non riconosciuto data la piccola separazione ), noto cinquanta stelle e un centinaio in distolta, riempe un terzo del FOV.

    ANDROMEDA

    Gamma and: Stella doppia, gialla enorme (dimensione apparente) e luminosa, blu piccola e fioca. Per distinguerle ho dovuto focheggiare come se non ci fosse un domani, ma alla fine sono riuscito a distinguere due sfere, molto attaccate, quasi a formare un "8".

    M76: Chiamata anche Little dumbbell, nebulosa planetaria molto fioca, all'interno di un parallelogramma di quattro stelle, la vedo quasi esclusivamente in distolta, provo con il filtro e noto una specie di ellisse inscritto in una forma non definita.

    TRIANGOLO E ARIETE

    Trovate! Per voi pro sarà una bazzecola, ma vi assicuro che per uno che ha fatto meno di dieci osservazioni nella sua vita questo conta .
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    Benissimo... Visto che era alla fine facile trovare m103.(è uno tra i miei ammassi preferiti).
    Ottimo adesso ti mancano altre 30 costellazioni.Continuando cosi sara come bere un bicchier d acqua.Ti consiglio al piu presto di portare il tuo strumento sotto un cielo che sia piu buio del tuo cortile.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    Bravo! E comunque non e' una bazzecola, magari pochi oggetti ma all'inizio e' normale, io ho certo cominciato molto peggio.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    @Salvatore, sai quello l'ho messo in conto, solo che il problema che mi preoccupa è la sicurezza, nel senso, mi piacerebbe venire a qualche serata come quella che avete fatto al Sempione, ma prima vorrei provare qualche via di mezzo (sia in termini di buio che di chilometraggio ). La cosa però che mi frena è che andare io e la mia ragazza, o anche da solo, in un campo al buio che mi viene giù il contadino di turno col forcone o qualche tizio strano di notte mi inquieta
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    Bravo, @bluehydra, sei in miglioramento continuo da un giorno all'altro!

    Con i cieli che ci ritroviamo, il Triangolo non è affatto scontato da riconoscere.

    L'Ariete, lasciami dire che invece è più visibile, non fosse altro che dal balcone di casa mia a E del quadrato del Pegaso e a W delle Pleiadi a occhio nudo vedo solo le tre stelle più luminose del mio segno zodiacale

    La descrizione di Trumpler 1 corrisponde all'immagine visiva che se ne ha a bassi ingrandimenti, quindi direi che l'hai beccato! Per risolverlo in stelle, ti servono più ingrandimenti, stesso discorso per M103.

    Veramente buona la descrizione di M76, tenuto conto del cielo e degli ingrandimenti usati!

    Per quanto riguarda le uscite, anche se condivido il suggerimento di recarti sotto cieli bui, mi sembra anche giusto fare le cose con calma e per gradi: finchè ti diverti dal giardino di casa, scoprendo un sacco di cose nuove ogni sera, migliorando la tua dotazione, affinando la tecnica dello star-hopping, non c'è motivo di percorrere tanti Km.
    Quando ti sentirai sufficientemente rodato, quando saranno più gli oggetti che non trovi di quelli che trovi a causa del cielo troppo chiaro, allora sarà il momento di mettersi in macchina

    Beninteso che in qualsiasi momento vorrai partecipare ad un'uscita, per me sarà una grande gioia conoscerti!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    Citazione Originariamente Scritto da bluehydra Visualizza Messaggio
    @Salvatore, sai quello l'ho messo in conto, solo che il problema che mi preoccupa è la sicurezza, nel senso, mi piacerebbe venire a qualche serata come quella che avete fatto al Sempione, ma prima vorrei provare qualche via di mezzo (sia in termini di buio che di chilometraggio ). La cosa però che mi frena è che andare io e la mia ragazza, o anche da solo, in un campo al buio che mi viene giù il contadino di turno col forcone o qualche tizio strano di notte mi inquieta
    capisco benissimo le tue motivazioni,credo che ci siamo passati tutti,anche il sottoscritto.

    Oltre al suggerimento di @Gitt giustissimo,quando sentirai il bisogno di spostarti verso cieli piu bui,potresti isciverti al gruppo astrofili piu vicino a te.Magari fai come abbiamo fatto noi,che ci siamo ritrovati a piu di 200 km di distanza l'un dall'altro,e magari in questo Forum c'é tanta gente che ha voglia come te di tuffarsi in questo mondo,guarda per esempio su Astrofriends gli utenti piu vicini nella tua zona.Ovviamente se hai voglia di unirti al nostro gruppo le Porte sono sempre aperte.

    Devo informarti che dopo che avrai osservato sotto un cielo buio,guardarecon il telescopio dal cortile di casa non sara piu la stessa Cosa.Questo comunque non vuol dire che non si puo piu fare,anzi.

    Anche io avevo grosso timore di trascorrere intere notti solo standomene al buio,poi la mia personale necessita ha preso il sopravvento e cosi ho iniziato,oltrepassando le mie paure.
    Purtroppo in queste occasioni,siamo soli in mezzo al nulla,é tutto é possibile,a questa variabile non possiamo fare altro che affidarci alle mani del destino.Comunque potrebbero essercisiti di osservazione frequentati molto spesso da altra gente che osserva.A Volte capita che parto solo verso il mio sito vicino,e poi sul posto arrivano altri astrofili sconosciuti
    Tempo fa si era aperto un 3D dedicato a questo argomento.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Cortile 09-12-2015

    Noto con piacere che riesci sempre ad essere preciso nel descrivere i vari oggetti osservati; questa è una dote che in pochi riescono a trasmettere.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. ...e torniamo nell'angolino del cortile!
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-12-2015, 21:18
  2. L'angolo buio nel cortile
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 10:29
  3. Comet C/2015 F4 (Jacques) del 17.07.2015
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 16:01
  4. Giove del 11/01/2015 e del 09/2/2015
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •