Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Mak 127/1900 Bresser

  1. #1
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Mak 127/1900 Bresser

    Buondì

    avevo in mente di scrivere una sorta di diario del principiante alle prese con il suo primo strumento.
    In effetti è meglio continuare qui la parte di discussione che mi riguarda ed iniziata nella sezione primo strumento.

    Riassumendo in breve: le mie esigenze erano (sono) di avere uno strumento che possa trasportare facilmente (tenendo conto che al momento non ho un'autovettura). Il cielo dove abito è fortemente compromesso sia dall'IL che dalla presenza del mare senza dimenticare che il piccolo giardino in autunno-inverno si trasforma in una galleria del vento ed è come stare chiusi in una gola montana (quindi anche la visibilità del cielo è pochina tra i palazzi).

    Grazie ai consigli di forumisti esperti la decisione (dopo qualche pagina di proposte e controproposte) è caduta sul sistema maksutov. La scelta del Bresser con focale più lunga rispetto al suo "collega" Skywatcher è stata dettata solo dalla convenienza (da buon genovese, poco meno di 250 euro trasporto compreso sono più che ottimi) di prendere un display item direttamente dal sito tedesco. Certo con 1900 al posto dei 1500 (1540 secondo l'ottimo e puntale @Valerio Ricciardi) ho meno duttilità sul deep, ma sotto cieli come si deve secondo me avrò tante cose da vedere e da cercare che il problema non si pone.

    Dopo l'OTA era d'obbligo scegliere la montatura. Il consiglio tra i più validi era il cavalletto video amazon basic, soprattutto nell'ottica della trasportabilità. Invece seguendo le offerte sul sito Bresser ho preso una exos 1 tra i display items (poco meno di 185 euro trasporto compreso).

    Il tutto mi ha permesso di avere un telescopio completo con poco più di 400 euro.

    Ambedue le volte il pacco dalla Germania ha impiegato due giorni ad arrivare. Ottimo servizio visto che avevo scelto il trasporto normale e non con corriere.

    Imballi impeccabili. Qualche segnetto sulle manopoline che bloccano gli assi di AR e Decl. sulla montatura e sull'OTA nulla da annotare se non lo spazio tra il tubo e la parte in plastica posteriore probabilmente dovuto a delle viti strette troppo. Caratteristica di un altro esemplare preso poco prima di me da un altro forumista.

    Montaggio semplice anche per un principiante.


    Prime impressioni.

    Il red dot plasticoso dà un'impressione poco stabile (bisogna stringere le viti ma non troppo) però una volta allineato fa il suo lavoro.
    Il problema sotto il mio cielo è avere qualcosa da puntare... che non sia la finestra della vicina

    Diagonale plasticosa ma dignitosa. Oculare super ploss da 26 mm che - onestamente parlando - mi ha un po' deluso visto il poco campo (più o meno 50°). Devo dire che, essendomi abituato alla visione con binocoli (da quelli mini 8x21 fino ai 15x70), passare dai larghi campi ad una robina stretta a 73x non mi ha entusiasmato granché.

    Il primissimo step è stato cambiare la diagonale. Senza andare a spendere cifre folli e sempre seguendo i consigli del forum ho preso tramite il sito tecnosky la diagonale dielettrica (1,25") della GSO.

    Mi è stato poi regalato un oculare Meade super ploss da 20 mm.

    Nel frattempo le prime sedute osservative con il makketto qualche soddisfazione me l'hanno regalata, nonostante le forti limitazioni cittadine.

    Per quanto riguarda il deep, qualcosa sono riuscito a vedere. M57 ed M42, anche se nuvolette grigiastre danno una bella soddisfazione, così come M31. La visione è ben lontana da quella delle belle foto, ma vederle live mentre ti passano sopra la testa... beh sapete meglio di me cosa si prova.
    Sicuramente per vedere più dettagli (sempre compatibilmente con l'apertura dei 127mm) bisogna imperativamente spostarsi sotto un cielo migliore.

    La visione delle stelle e doppie. Seeing permettendo è quasi magico ed ipnotico vedere quei diamantini come Vega, Rigel, Deneb o dei granati come Aldebaran o Erakis (che ho faticato un po' a trovare).
    Per le doppie si torna al discorso di riuscire a trovarle visto il cielo pessimo che ho. Albireo è degno della sua fama.
    Sicuramente devo allenarmi ad usare i cerchi graduati e a leggere bene le mappe a caccia di doppie.
    Una delle cose che si possono fare dai cieli cittadini.

    Sul planetario il makketto è all'altezza delle aspettative. Vedere Luna, Giove e Venere per la prima volta a questi ingrandimenti... c'è da rimanere a bocca aperta.

    Lo step dopo la diagonale è stato quello di prendere il filtro skyglow-lunare al neodymium della Baader.
    Sulla Luna e su Giove fa il suo lavoro. Sul fondo cielo noto (da principiante) un leggero miglioramento.

    Passo successivo era quello di avere un 17mm (vero che mi hanno regalato un 20, ma non è WA e poi ai regali non si dice di no, fanno sempre molto piacere ) e poi un 12.

    Grazie alla disponibilità e pazienza di @Valerio Ricciardi ho potuto provare i due oculari.

    Il 17 è un WA marchiato tecnosky e finalmente posso godere di un campo che non mi faccia sentire claustrofobico. Una volta abituato alla diversa estrazione pupillare ho potuto testarli un pochino solo ieri.

    Col 12mm WA (che è un Heyford) puntando Giove si iniziano a vedere altri dettagli oltre alle due bande quando il seeing o il fumo dei comignoli del palazzo di fronte lo permettono

    Venere ahimé in questo traballìo è quasi inguardabile. Marte in questo periodo rimane un dischetto rosso.

    Considerata questa situazione (oltre ad altri problemi) lo step di prendere un 9mm rimane un po' in stand by.

    In queste condizioni - secondo me - non ha molto senso salire di ingrandimenti. Magari il prossimo anno quando con la bella stagione inizierò ad andare in giro ci si può anche pensare.

    Quindi il prossimo step è il motorino in AR che sul sito Bresser (sempre tra i display items) vendono ad una cifra invitante. Come regalo di Natale ci può stare.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak 127/1900 Bresser

    è molto più indicato spostarti in -Autorecensioni-

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    Grazie @etruscastro, in effetti avevo sbagliato

    Mi sono anche dimenticato di un altro semierrore commesso (più tutti quelli di cui ancora non mi sono reso conto ). Un ministep doveva essere il filtro astrosolar. Quelli della Baader già montati mi sono sembrati un po' costosetti. Avrei potuto autocostruirlo comprando un foglio, ma ho ceduto alla tentazione di prenderne uno già fatto in un negozio qui a Genova. Credo si tratti di quelli Celereston a tappo, cioé sono fatti come un tappo (così non c'è pericolo che il vento li faccia volare via) con un buco in mezzo ed il pezzetto di astrosolar a coprire il buco. Costo 35 euro. Più o meno ci si può stare salvo che quello preso è sì per il mak 127... ma quello SW non il Bresser. La differenza è che non entra. Nel senso che la plastica del tappo è quasi esattamente dello stesso diametro del tubo.

    Quindi coi resti del tappetino Decathlon (altro ministep che mi ero dimenticato... ah l'età) ho creato un bordo che non facesse passare pericolosamente spiragli di luce. E poi sopra ho incollato un cilindro per fissare il tutto all'OTA.

    Le prime volte smontavo del tutto il red dot, poi con del nastro isolante nero ho fissato davanti al ventrino un pezzetto di tappetino. Un domani si potrebbe prendere un paio di occhialini con astrosolar e fissarne una metà davanti al vetrino del red dot.

    Purtroppo come (forse) avrete notato le condizioni meteo sono state (@!!!£$%%% auto censura) negli ultimi tempi. Solo un paio di volte sono riuscito a vedere la nostra stella e due macchioline solari.
    Sembra facile ma inquadrare il Sole non è semplicissimo, ma leggendo i consigli sul forum ho usato l'ombra del tubo, mettendo dietro al tele una tavola di legno su cui l'ombra veniva proiettata. Una volta centrato il tutto voilà.

    Onestamente non so se prendere il filtro continuum (o il verde normale che se ho capito bene è quasi uguale ma costa un po' meno).
    Direi che al momento posso solo chiedere una bella giornata limpida che mi posso divertire anche senza filtro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    Il verde normale costa MOLTO meno, ma ha una banda ben meno stretta, proprio non è la stessa cosa identica. Ossia taglia tutto sino a una certa frequenza, poi passa da lì in poi.
    Il continuum che è a banda stretta invece taglia "prima e dopo". In ambo i casi... ti becchi il sole VERDE.

    PS/ Te l'avevo detto che in prima analisi tentare di superare da "quasi subito" i 158 X di un 12 mm aveva poco senso... poi con calma in funzione delle località di osservazione e del seeing...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    @Valerio Ricciardi, hai letto mio MP di ieri ?

    Comunque verde o continuum, non so se ne prenderò mai uno.

    Il resto a tempo debito

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    Sai, leggere questa tua recensione mi ha ricordato molto quando io provai per la prima volta (il passato remoto è esagerato, si parla del 2013) il mio bel Mak che ancora posseggo..
    Grazie per questa lettura, nonostante i contro che purtroppo ci sono ovunque...
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  7. #7
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    @CapitanFred, grazie. Immagino che molti siano passati più o meno per le stesse strade che sto percorrendo io ora. L'astronomia è una passione coinvolgente e travolgente. All'inizio si vorrebbero anche bruciare tante tappe per la fretta di vedere immagini come Hubble ci ha abituati. Salvo poi rimanere delusi ed avendo speso fortune.

    Mi rendo conto che correre porta inevitabilmente a rovinare questa passione a favore della strumentite compulsiva. Il collezionismo di strumenti, magari vintage, va bene (se si ha spazio), quello che non va bene è non saper (o non riuscire più) godere del momento e gustarsi le piccole cose ed essere sempre scontenti.

    Me ne sto sempre più rendendo conto. Anche in questa rinnovata passione. Ci vuole pazienza a cercare gli oggetti, ci vuole pazienza per fermarsi ad osservarli... cosa che non sempre riesco ad avere.

    Sono convinto che se avessi i soldi sarei uno di quelli che si compra un Traveler 105 della AP (mi accontento anche del taka sky 90 II ) dopo averlo desiderato fino allo sfinimento e poi una volta preso ed usato un paio di volte vorrei alzare l'asticella per avere un 150 e poi...

    Invece se riesco ad imparare a fare le cose coi tempi giusti ed ad apprezzare quello che ho, magari il giorno che potrò permettermi uno strumento come quelli citati potrò apprezzare appieno e godermelo come si deve

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    Esatto @Winnygrey
    Secondo me, per godere al meglio di una passione, bisogna affrontarla e attraversarla piano, a tappe, come una scaletta. E non saltare per provare a fare 4-5 scale insieme e cadere, facendosi male. Non so se è chiara la mia metafora..
    Ultima modifica di etruscastro; 11-12-2015 alle 14:54 Motivo: modifica tag
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  9. #9
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    L'ultimo step di quest'anno sarà dunque il motore in AR. Stando a quanto letto in giro, ad esempio su teleskope.de, il motore per la mon 1 va bene anche per la exos 1.

    Non ho saputo resistere alla proposta del display item a 100 euro anziché 165. Già che c'ero ho aggiunto il famoso zainetto Meade a 10 euro. Per provare il motore toccherà aspettare dopo Natale, mentre lo zainetto l'ho provato subito e ci sta di misura. Il problema è che se voglio imbottirlo con gommapiuma o altro a protezione dell'OTA si è un po' strettini.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak 127/1900 Bresser

    Da quello che descrivi, tutti i successivi step sono stati possibili solo grazie al primo step, cioè l'acquisto della exos1. Con il cavalletto Amazon non sarebbero stati possibili. Per dice che, se a prima vista sembra un buon affare , dopo si è bloccati lì.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 19:41
  2. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 22:36
  3. Ritorna il bresser 70/700
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 21:38
  4. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 15:30
  5. Consigli sul Bresser NT 203
    Di mauri1000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •