Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Abiogenesi: i primi passi della vita

    Il video seguente spiega molto bene una ricerca effettuata nel 2009 del Dott. Jack Szostak, premio nobel per i suoi lavori sulla telomerasi. Questa ricerca intende cercare di dimostrare come fenomeni semplici chimico-fisici hanno portato a primordiali strutture autoreplicanti che porteranno alla prima cellula.



    Il video deriva da un video inglese postato sempre su youtube e tradotto con google translate (mah...)
    Penso che quello in inglese sia da preferire
    Vi posto il link della versione inglese
    http://www.youtube.com/watch?v=U6QYDdgP9eg
    Ultima modifica di peppe; 10-11-2012 alle 11:23
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    leggo sempre i tuoi post Peppe.... e li trovo di un'interesse particolare.
    purtroppo di biologia e affini non ne capisco proprio niente e quindi interagisco poco e niente.... ma ti faccio i miei complimenti per ciò che fai qua sul forum.....

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    leggo sempre i tuoi post Peppe.... e li trovo di un'interesse particolare.
    purtroppo di biologia e affini non ne capisco proprio niente e quindi interagisco poco e niente.... ma ti faccio i miei complimenti per ciò che fai qua sul forum.....
    ti ringrazio per i complimenti ma non me li merito dai
    a me piace condividere ciò che mi ha dato il mio percorso di studi, letture e conoscenze varie.
    Mi rendo conto che magari la scienza potrebbe sembrare complicata per chi non la mastica ogni giorno, purtroppo tutto è cominciato a causa sua o meglio a causa dei fenomeni che cerca di spiegare.

    comunque nel mio piccolo e con umiltà sono a disposizione per qualsiasi spiegazione del video.
    ah anto e io di strumentazione non capisco nulla di nulla...e grazie a te forse ho capito perchè lo pseudotelescopio acquistato con i pezzi dei fascicoli di edicola non funziona...(a me interessavano i fascicoli, sapevo a cosa andavo incontro ma almeno la luna dai si può vedere)
    Ultima modifica di peppe; 10-11-2012 alle 15:54
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    Grazie peppe, credo di aver afferrato il concetto di base anche se per alcuni termini e fasi del processo ho la necessità di farmi ricerchine ad hoc.
    E' tutto molto chiaro e fila liscio come l'olio, ma se non ho capito male questo é il come sono nati i mattoncini all'origine della vita, l'interrogativo che mi continua a frullare in testa però é quando e come questi mattoncini sono diventati "esseri pensanti e coscienti di esserlo".
    Forse il vero grande interrogativo non é tanto la nascita della "vita biologica" intesa come componenti base di cio che siamo, ma la nascita del "pensiero vivente".
    Aspetto le prossime puntate

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    la nascita e il loro assemblaggio in forme più complesse, fino a costruire la cellula..
    è una teoria scientifica basata su fenomeni chimico fisici plausibili che in teoria avvengono tranquillamente in natura.
    Personalmente la ritengo una buona teoria anche se è recente e magari poi verranno trovate delle falle..
    ricordiamo che è pur sempre una teoria e come tale può essere smentita o migliorata ma è comunque un'ottima base su cui partire. insomma ora bisogna trovare conferme di quanto detto.

    comunque è tutta questione di termodinamica..energia che si cede e si acquista e nascita di strutture in grado di gestirla al meglio con la miglior efficenza possibile
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    Molto bello, peppe! E di una semplicità disarmante..... Manca solo la parte relativa al ciclo energetico....
    Ma basta pensare agli Archaea e il gioco è fatto!

  7. #7
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Abiogenesi: i primi passi della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Molto bello, peppe! E di una semplicità disarmante..... Manca solo la parte relativa al ciclo energetico....
    Ma basta pensare agli Archaea e il gioco è fatto!
    giusto red, la forza di tale teoria è nella semplicità...non c'è bisogno di scomodare chissà quali marchingegni e per questo mi piace..
    semplice e pura termodinamica...
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Primi al traguardo della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2012, 14:54
  2. La molecola della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 15:22
  3. La molecola della vita - 2 parte
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-2012, 18:29
  4. Origine ed evoluzione della vita - Geo e geo
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 17:53
  5. Panspermia e origine della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 14:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •