Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scelta Telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Scelta Telescopio

    Buonasera a tutti! Ancora non mi sono deciso su quale telescopio acquistare.
    Ciò che vorrei ottenere è un grande salto di qualità dopo un rifrattore skywatcher 60/700, ciò che vorrei acquistare è uno strumento che mi garantisca una buona qualità di immagine per pianeti e le nebulose principale. In particolare vorrei uno strumento capace di mostrare contrasti e colori (giove e la nebulosa di orione nel mio attuale telescopio appaiono esclusivamente bianchi e neri) senza però andare alla ricerca di strumenti esageratamente sofisticati, professionali e quindi costosi.
    Considerate che raramente lo sposterei per portarlo in luoghi molto bui, lo utilizzerei principalmente nella periferia di Palermo, in un giardino molto buio, ma ovviamente il cielo risente dell'inquinamento luminoso.

    Ho fatto un pò di ricerche e questi sono i candidati che vorrei sottoporre alla vostra analisi:
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-4/p,22465

    accessoriato con questo ---->http://www.amazon.it/Omegon-Set-moto...ore+eq4+omegon

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    http://www.astroshop.it/celestron-te...b_bar_1_select

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    http://www.amazon.it/Bresser-Messier...ser+telescopio

    su questo http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=4614&famId=2
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




    Vi ringrazio in anticipoo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Se è presente inquinamento luminoso, gli oggetti deep sky come M42 saranno sempre deludenti (se visibili del tutto). Inutile valutare dei Newton f5, è meglio un Newton Dobson 150/1200 f8 che ha buone prestazioni anche in ambito planetario e si trova nuovo anche a meno di 300 Euro.

    Qualcosa di meno ingombrante, può essere un Maksutov-Cassegrain da 127/1540 con una montatura motorizzata o motorizzabile.

    Il Mak può sostituire egregiamente un rifrattore acromatico; costa di più ma ha prestazioni e qualità visiva vicine ad un rifrattore apocromatico pur costsndo molto meno di questo.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Ciao Marco. Allora, prima di tutto, dispiace deluderti ma non potrai mai vedere in visuale i colori (come quelli della nebulosa di Orione e altre nebulose/galassie) ma solo dei pianeti. E soprattutto vivere in un ambiente con inquinamento luminoso, di certo non ti aiuterà a poterle osservare al meglio (sto parlando del così detto "deepsky"). Inoltre ti servirà un diametro dai 6" in su per potersi godere un pò di deep. Qualcuno tra quelli citati da te andrebbe bene. Se poi puoi spostarti in un posto buio, perfetto.
    Poi, per quanto riguarda i telescopi da te indicati, sinceramente io opterei per quello su eq-4 (anche se non so esattamente come siano i telescopi Omegon) o exos 1, poiché mi sembrano le montature più stabili. Certo, con la eq-4 avresti anche la motorizzazione in az, che ti aiuterà a facilitare il tutto.
    Però ci sono altri telescopi in giro, e per questo ti consiglio di aspettare la risposta dei più esperti

    P.S. Ti avrei consigliato pure il mio telescopio che ho in firma, ma sembra che tu sia particolarmente affascinato dal deep, quindi lo escluderei, vista la lunga focale
    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFred Visualizza Messaggio
    Ti avrei consigliato pure il mio telescopio che ho in firma, ma sembra che tu sia particolarmente affascinato dal deep, quindi lo escluderei, vista la lunga focale
    tu portalo sotto un cielo decente; poi vedrai che sorprese...
    La focale lunga è una benedizione, in particolar modo se vai a caccia di ammassi globulari e nebulose planetarie.
    Anche M42 ci fa la sua figura, se te la puoi guardare a 100x con un oculare da 15mm per 82° ma anche con un 17mm da 65° non è niente male...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    @Marco1996, mi sembra che avessimo già dato diversi consigli in questa discussione:
    http://www.astronomia.com/forum/show...-vostro-parere
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    @Marco1996, mi sembra che avessimo già dato diversi consigli in questa discussione:
    http://www.astronomia.com/forum/show...-vostro-parere
    Si, volevo approfittare della vostra cortesia per vedere i vostri pareri su questi telescopi newton. Capiscimi, non essendo esperto, avendo trovato voi cosi' gentili volevo schiarirmi ancora di più le idee prima di affrontare una spesa per me non indifferente e per non rimanere poi deluso

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    @Gitt intendeva dire che, avendo una discussione già aperta sullo stesso argomento, ti saresti dovuto accodare a quella in modo da avere un quadro generale della questione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Marco1996
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    @Gitt intendeva dire che, avendo una discussione già aperta sullo stesso argomento, ti saresti dovuto accodare a quella in modo da avere un quadro generale della questione.
    Scusatemi, non ci ho pensato

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    tu portalo sotto un cielo decente; poi vedrai che sorprese...
    La focale lunga è una benedizione, in particolar modo se vai a caccia di ammassi globulari e nebulose planetarie.
    Anche M42 ci fa la sua figura, se te la puoi guardare a 100x con un oculare da 15mm per 82° ma anche con un 17mm da 65° non è niente male...
    Ho ancora molto da imparare
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Telescopio

    Sai... una volta, al tempo dei rifrattori f15, quando i Newton f8-f10 erano la norma e cominciavano a far cspolino i primi Schmidt-Cassegrain di Celestron e Meade, quando i Maksutov-Cassegrain erano merce rara e sconosciuta. Non è che ci si facesse granché caso, se un telescopio era f6, f8, o f15. Era tutto buono!
    Ma a quei tempi, la Via Lattea si vedeva quasi come di vede oggi in fotografia...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  2. scelta del telescopio
    Di francesco molinari nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 08:03
  3. scelta telescopio
    Di tungulutu nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 22:10
  4. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •