Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Nottata magica del 10 Dicembre

    Prima uscita vera con il Dob dopo le due splendide notti del nostro incontro in Maremma. In realtà dopo lunghe settimane di nuvole e nebbia, avevo fatto un'uscita con la luna piena che, per quanto magnifica è ovviamente stata la protagonista pur permettendomi qualche osservazione di tutto rispetto.

    Torniamo al 10 Dicembre. Bella giornata con cielo terso e promettente, sono arrivato a casa abbastanza tardi nel pomeriggio e ho montato l'Aquarius al crepuscolo. Tutto molto semplice, compresa la collimazione con ex barlow cannibalizzata e dotata di tappo forato. Devo dire che nonostante la lunghezza dello strumento le manopole del primario si regolano molto bene.

    Luogo di osservazione: Podenzana, 370m s.l.m.
    Cielo visibile: nord/est - est - sud - sud ovest e poco a ovest e nord (angolazione piuttosto alta ma sufficiente per vedere bene la polare.

    Osservazioni dalle ore 21,00 alle ore 2,00 con vixen lvw 22mm, lvw 13mm e nagler 9mm.
    Molta umidità, ma seeing decente anche se non ottimale, 8°C. Cielo terso. Umidità in calo nella seconda parte della serata con seeing in netto miglioramento, temperatura a fine osservazioni 6°C.

    Star test sulla polare con 9mm, qualche ritocco ma cosa da poco. Lo spirito di questa serata è stato tutto improntato a una osservazione globale, in più direzioni. Desideravo letteralmente "spaziare". Ho cercato soggetti facili e disparati.

    Costellazione di Orione:

    M42 splendida. Fondo del cielo non perfettamente nero nelle prime osservazioni ma dettagli perfetti con il 13mm. Molto ben visibile il trapezio: una nicchia con 4 (ma direi 5 ben distinti) "diamanti". Nebulosità di M42 molto estesa con tonalità molto leggere di verde e azzurro. Nella seconda parte della serata, fondo cielo molto più nero e, con il 9mm, uno spettacolo unico, come esserci letteralmente dentro, campo più ristretto ma non poi di molto ma trapezio veramente impressionante, tridimensionale. Ottima visione d'insieme anche con il 22mm.

    M43 ben visibile intorno a NU Orionis, ideale continuazione di M42, nebulosità a corona della stella stessa. Già visibile con 22mm, ma ottima con il 13 e notevole con il 9.

    M78 presto individuata sopra Alnitak, a est di Mintaka, abbastanza evanescente ma ben visibile con le sue due stelle e la sua corte di stelline, sia con il 13 che con il 9mm. Percepibile anche NGC2071 poco distante, verso nord, anche lei con la sua corte.

    B33 e NGC2024 pio tentativo di osservazione troppo vicino ad Alnitak, brillantissima. Percepita in distolta con il 13mm la Testa di Cavallo, una parvenza, un'ombra in una incerta nebulosità. Troppo difficile Fiamma. Alnitak era una bomba di luce. Il tutto solo nella seconda parte della notte.

    Costellazione di Andromeda:

    Acrobazie nella prima parte dell'osservazione, in punta di piedi con il Dob quasi verticale: il piazzale di piazzamento del Dob è leggermente in discesa, poco male normalmente, ma in questo caso ero anche più in basso della base... Tutto molto meglio sia per il seeing che per la posizione nella seconda parte, a notte fonda, con la rotazione della volta celeste.

    M31 beh, neanche a dirlo enorme e luminosa, ben distinguibile la parte centrale, ben distaccata (per quanto possibile) dalla nebulosità imponente. Individuabile M32 nella corona di M31. Bene nel 22mm e nel 13mm più che nel 9mm.
    Con il 9 mm meglio osservabile M110 con il suo denso alone e la luminosa parte centrale.

    Alpheraz e Mirach gioielli splendidi e immensi. Ma Almach, ү Andromedae, una vera rivelazione: risolta in pieno, tripla! Una Arancione e due bianche vicinissime ma separate. Una bomba, da brivido! (facilitato dal freddo della seconda parte della serata ). Il tutto con il 9mm.

    Costellazione di Perseo:

    NGC869 e NGC884 l'ammasso doppio del Perseo, meraviglioso, immenso e brillante all'inverosimile. Una festa di stelle, godibile al meglio nel 22mm. Stagliato in un cielo nero come la pece ma illuminato dalla miriade di stelle che lo compongono. Puntiformi perfette.
    Segue una vasta e nutrita panoramica con star-hopping tra Perseo, Cassiopea e Andromeda, zona favolosa per questo tipo di osservazione.

    Costellazione dell'Orsa Maggiore:

    M82, galassia Sigaro e M81, galassia di Bode: Ben visibile e risolte le due galassie vicine, entrambe visibili con il 13mm. Singolarmente con il 9mm rivelano la struttura con la parte centrale luminosa molto ampia di M82 e intuibili le spirali di M81.

    Meglio “visibili“ le spirali di M51, costellazione dei Cani da Caccia ma poco sotto Alkaid, con il nucleo luminoso e la sorellina NGC5195 confusa nella spirale superiore ma visibile.
    Il sistema binario Mizar e Alcor giusto per restare nella costellazione dell'Orsa Maggiore decisamente ben visibili.

    Ma veramente splendida Castore nella costellazione dei Gemelli perfettamente risolta in due gemme lucenti ben separate dal 9mm (le due più vicine).
    E già che ero da quelle parti M35 splendido ammasso aperto, perfettamente risolto verso ovest, a margine della costellazione.

    Appena distinguibile NGC2392 poco verso sud dal centro della costellazione, non almeno nei particolari.

    Con il 22mm star-hopping molto piacevole su Pleiadi, Iadi e le meravigliose zone circostanti. Tutto da approfondire.

    Per concludere la serata, verso le 2,00, uno sguardo a Giove, già abbastanza alto per mostrare le sue fasce principali ben distinte e le lune, peraltro di dimensione notevole in proporzione, tutte a est del pianeta: Io, Ganimede e Callisto allineate ed Europa leggermente più bassa. Il tutto osservato al meglio con il 9mm.

    Bene. Contentissimo di questa nottata, spero di trascorrerne altre simili, o magari ancora migliori, così vicino a casa, pochi metri, ma sicuramente mi spingerò in posti ancora più favorevoli all'osservazione. Inutile dire della mia piena soddisfazione dello strumento nel quale mi sono imbattuto grazie ai suggerimenti di Valerio Ricciardi. Splendido.

    Il mio fido compagno di osservazioni è Lord, un amico peloso, un Golden Retriever ben felice di passare con me la notte all'aperto.
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nottata magica del 10 Dicembre

    Bellissimo report , piacevole da leggere grazie alla semplicità delle descrizioni.

    Bravo bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Nottata magica del 10 Dicembre

    Piacevolissimo report, grazie ! Una domanda e un paio di suggerimenti:

    Come mantiene la collimazione il tuo Dob ? hai ri-controllato nel corso della serata ?

    Se torni in zona Gemelli (e ne sono certo, visto che la loro stagione è appena iniziata) ti raccomando un'occhiata alla Eskimo (NGC 2392), facile da trovare partendo dalla "pancia" (Wasat) di Polluce e scendendo lungo una curva di stelline.

    Secondo suggerimento....questo !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nottata magica del 10 Dicembre

    Un tour tra le meraviglie del cielo di Dicembre, un'antologia del meglio!

    @riccardorela, giusto per avere un'idea del tuo sito, oltre al seeing e alla trasparenza, magari hai anche stimato la magnitudine limite allo zenith?

    A proposito di B33 e NGC2024, hai utilizzato dei filtri interferenziali?
    Dici che la Fiamma era troppo difficile: vuol dire che non l'hai vista?
    Ci descrivi più in dettaglio come hai identificato la Horsehead?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nottata magica del 10 Dicembre

    @PHIL53: la collimazione l'aquarius la tiene molto bene, già l'avevo notato appena preso, nelle due notti passate a Manciano: tra la prima e la seconda notte lo avevo lasciato montato nella piazzola, protetto da un adeguato telo, e nonostante lo sbalzo termico della giornata soleggiata, allo star test era risultato ancora ben collimato. Solo un piccolissimo ritocco.

    Forse perché essendo stato costruito su misura, con il secondario leggermente sovradimensionato così come il truss di diametro maggiore, e con un'ottima tenuta assicurata dagli attacchi a viti coniche, non soffre molto dei necessari movimenti in altitudine e azimutali. A tutti i modi a parte la collimazione iniziale con tappo forato, lo star test l'ho fatto dopo circa 4 ore dal montaggio, e durante la notte l'ho verificato e appena ritoccato tra la prima e la seconda sessione.

    Spettacolare il suggerimento dello scalino!!! È mio!!! .

    Con la Eskimo ci ho provato, ma come ho scritto non era proprio il massimo, almeno a confronto di altre osservazioni.
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nottata magica del 10 Dicembre

    @Gitt: No, purtroppo non ho misurato con precisione i dati che mi chiedi. Magari in una prossima occasione ne terrò conto. Soprattutto di verificare la magnitudine limite allo zenith, che è sicuramente un ottimo parametro in caso di cieli già ad "occhio" di buona qualità.

    Fiamma no, non l'ho vista, troppa la luminosità di Alnitak. Mk
    La Horsehead, leggermente meno vicina si percepiva nell'immediato sud di Alnitak, se si può dire "perpendicolare", e con visibile a metà circa della nebulosità, una sorta di " ditata" nera, un incavo, per cui vista la posizione, deduco fosse lei... Ma anche qui nulla di ben definito.

    Non ho usato nessun filtro... Mi sono distratto e non l'ho montato anche perché non ho simpatia per il loro uso.

    Ma con l'UHC oppure l'OIII forse avrei visto di più. Ma ci riproverò sicuramente.
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

Discussioni Simili

  1. Magica notte
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2015, 09:01
  2. Nottata tra galassie vicine e lontane
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 17:29
  3. Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 12:29
  4. nebulosa nord america in tarda nottata
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 15:02
  5. NGC 6946 - Nottata camperistica
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •