Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Exclamation Consigli acquisto primissimo telescopio!

    Ciao a tutti!
    Diciamoci la verità, qualcuno di voi sicuramente starà già pensando "eccoci, siamo alle solite, un altro neofita o presunto tale..." ...e d'altronde, se non ci bazzichiamo noi assoluti "principiantissimi" della materia in questa sezione del forum, non sarebbe lo stesso
    Scherzi a parte, voglio anzitutto fare i complimenti al forum, alla professionalità di chi lo mantiene in vita da tempo e con dedizione. Sinceramente, trapela tutta la vostra enorme passione, l'amore incondizionato per un affascinante hobby come l'astrofilia, che finalmente ho deciso di voler "provare" un po' più seriamente. Già, perché è da tempo, davvero molto (credo dai tempi delle mie prime osservazioni a occhio nudo, ai tempi di quando ero boyscout) che il cielo mi continua ad affascinare, che credo sia arrivato il tempo di rispondere al suo "grido di giustizia" ...nel senso che un oggetto delle mie attenzioni come lo spazio vorrei poterlo conoscere un po' più approfonditamente, e non passare il tempo ad emozionarmi "soltanto" del prossimo passaggio dell'ISS (ho l'app sul cell che mi notifica, e ogni volta è una corsa entusiasmante sul balcone, sperando le nuvole mi diano tregua), o a sfogliare le pagine della NASA o di portali di astrofilia vari per divertirmi, conoscere e documentarmi.

    Fatta questa lunga premessa (sono prolisso, lo so.. ), cerco di semplificare la mia domanda in pochi dettagli, cercando di rendere meno noioso il lavoro di lettura della solita, ennesima richiesta di un povero amatore, al quale avrete il buon cuore di consigliare se il passo che sta per fare è valido o no

    In realtà, dunque, la lunga intro può servire ad inquadrarmi bene, e a far capire altrettanto bene l'utilizzo che intenderei farne del mio primo telescopio, e a tal scopo rispondo già a delle domande fondamentali:

    - Hai mai osservato il cielo con il binocolo o a occhi nudi? Si, praticamente da quando appunto ho avuto la fortuna di avere una prima infarinatura da un ottimo capo scout, ho cominciato ad amare osservare il cielo e riconoscere costellazioni, stelle e pianeti (meno le nebulose, che proprio ignoro ahimé come fare a riconoscerle anche solo col binocolo), abbinando un altro grande hobby (il trekking) all'amore per le notti stellate durante un pernottamento su un percorso di alta montagna;

    - Cosa vorresti osservare col telescopio? Ovviamente la risposta vien da se, perché dettata dalla natura della curiosità che nutro da sempre per lo spazio e l'astronomia in genere: un po' di tutto Nel senso, pur avendo una predilezione particolare per le costellazioni (e quindi vorrei conoscere più nebulose, galassie, e oggetti di deep-sky), avere un telescopio per me sarebbe anche sinonimo di osservare più dettagliatamente i pianeti ad esempio, che già mi emozionano quando li riconosco alti nel cielo (mi ricorderò per sempre quest'estate dell'avvicinamento Giove-Venere );

    - Pensi anche all'astro-fotografia, o sei più visual-oriented? In linea di massima, credo che la curiosità di provare ad applicare una macchina fotografica al tele, prima o poi, mi verrà. Non ho però l'astro-fotografia come obiettivo "master" in mente, o meglio non si tratta del fattore discriminante principale nella scelta del telescopio, ma vorrei avere la "predisposizione" nel momento in cui vorrei avvicinarmi (delicatamente e umilmente) all'astrofotografia (quindi sto pensando decisamente a un mount equatoriale);

    - Dove faresti le tue osservazioni? Fortunatamente, Benevento (dove vivo) non è una città dal carattere fortemente urbano, e spazi con poco inquinamento atmosferico se ne trovano già nel raggio di 2-5 km da casa, e non avendo un giardino, le osservazioni si verificheranno tutte in questi "campi desolati" ...o nel giardino di qualche amico in campagna.

    Dopo questa sessione folle di auto-domande e risposte :P vi sottopongo un paio di modelli che avrei scelto, sulla base delle considerazioni fatte. Tenendo anche conto che mi sto facendo guidare molto dalla grandezza del diametro e dal rapporto f/, e che ritengo - forse - valido scegliere anche una motorizzazione GoTo (ma qui mi rimetto ai vostri consigli), la mia scelta primaria cadrebbe su questo newtoniano:

    http://www.astroshop.it/bresser-tele...2-goto/p,14215

    Il prezzo va un po' al di sopra delle mie iniziali aspettative, ma ho una buona propensione alla spesa: buon diametro, mount equatoriale equivalente ad un EQ5 (vero?) e sistema GoTo che vorrei avere non per pigrizia, ma per conoscere meglio oggetti che magari manco so esistano (e sapere magari come puntarli, più in là, anche manualmente).

    Prima di questo Bresser avevo invece optato per:

    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20298

    che rispondeva più alle mie aspettative di prezzo, ma che attualmente, per una differenza di "soli" 200 euro, starei scartando per virare sul precedente. Alla fine, cerco sempre comunque le stesse caratteristiche: buon diametro (150-200 mm mi sembra valido per iniziare), GoTo, mount equatoriale affidabile e "supportabile" per un'eventuale futura applicazione di macchina fotografica.

    Ho parlato TAAAAANTISSIMO, mi rendo conto :( ma vi chiedo di avere pietà e di darmi qualche punto di vista, consiglio, dubbio o perplessità. Ve ne sono molto grato, e spero un giorno di poter contribuire, in qualche modo, alle belle discussioni del forum.
    Complimenti ancora e ...grazie infinite!

    astrosannita (alias Alessandro)

    Cieli Sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto primissimo telescopio!

    La montatura Exos 2 si dice sia una via di mezzo tra eq5 ed heq5.
    Va bene il 200/1000: per quella cifra non trovi niente di analogo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto primissimo telescopio!

    Ti piacciono i Newton vedo.
    Come prezzi ci siamo, però sentirai piangere quella povera exos2 sotto il tubone.
    Non vorrei sbagliare, ma la exos2 è un clone eq5, penso più economica.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consigli acquisto primissimo telescopio!

    No, come ha scritto @Angeloma la exos2 è una via di mezzo superiore ad una eq5.
    Io ho invece una modesta exos1 (portata di 7kg) e sopra ci ho montato un C8 (in attesa di una montatura definitiva però in visuale va benissimo)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli acquisto primissimo telescopio!

    @astrosannita, potresti presentarti anche nella sezione dedicata?

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consigli acquisto primissimo telescopio!

    Ciao.

    Se vuoi un newton, perchè non pensi ad un Dobson.

    Capisco che vuoi il goto, ma sappi che esistono anche dobson dotati del goto ma sopratutto esistono Dobson dotati di un sistema di puntamento "passivo" e cioè un computer che, attraverso frecce, ti guida nel puntamento mentre il movimento manuale lo devi fare te. In questo modo si risparmia sui motori e sulla montatura equatoriale.

    Tieni conto che un dobson con questo sistema da 10" costa 900€ mentre un dobson da 8" (come il modello che hai visto te) costa 740€.

    Te lo dico perchè un newton su equatoriale non è precisamente comodo da osservare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:16
  2. Consigli acquisto primo telescopio
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 11:51
  3. Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio
    Di danielemagra nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 16:08
  4. Primo Acquisto consigli
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 21:23
  5. ACQUISTO TELESCOPIO DORR SIRIUS 150 - consigli
    Di claudiofringe nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •