Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: lo spazio infinito

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    lo spazio infinito

    Serata osservative del 11/12/2015
    Anche per questa volta l’uscita osservativa e saltata , a causa di varie problematiche , chiedi (accoltellamenti vari ( @alextar ).
    Stanco e affaticato dovuto a sovraccarico lavorativo , per consegna cantieri in scadenza ; Ho deciso di dedicarmi una serata osservativa dal mio terrazzino di casa .
    Inizio osservazione 19.40 dopo essermi mangiato un buon panino e un bel bicchiere di vino rosso .
    Umidità 70% temperatura 6 gradi trasparenza eccezionale seening stimato 5/10
    Telescopio C 8 su C GEM
    Oculari Antares 17mm da 82°gradi
    TS 22mm da 70° gradi due pollici
    ES 28mm 68° gradi due pollici
    Allineamento con Vega , Altair
    Calibrazione Formulat, Deneb, Diphida , enif
    Questa sera ho voluto salutare per l’ultima volta ( per quest’anno ) la costellazione del Cigno.
    Immerso nell’oculare da 28mm Es parto per un viaggio esplorativo di questa magnifica costellazione , libero la mente da ogni pensiero ed inizio.
    Intravedo da lontano la bellissima doppia albireo , con i suoi due colori , passo alla doppia Cygnus 61 , per poi dare una sbirciatina alla epsilon in pegaso .
    Dopo essermi goduto per un po’ queste tre belle stelle doppie con l’oculare antares 13,4 mm da 82 gradi , parto per il mio viaggio con l’oculare 28mm ES .

    NGC 6811 ammasso aperto posto in fila indiana con la parte centrale piu compatta .

    NGC 6819 ammasso aperto ricco di stelle sparse nel FOV .

    NGC 6826 nebulosa occhiolino la migliore visuale l’ho percepita con l’antares 17mm , la visuale è molto appagante , e rilassante , esce bene a distanza un nucleo ovatatto e granuloso , che me l’ho fa assomigliare ad un globulare , percepisco nel nucleo una piccola stella puntiforme.

    NGC 6866 ammasso aperto ben definito nel FOV del 28mm l’immensa profondità che mi regala quest’oculare e indescrivibile , il contrasto e la profondità sono impagabili ,l’ammasso e ben staccato e gradevole , si percepisce una forma quadrata centrale con due linee in fila indiana .

    NGC 6871 ammasso aperto ci sono praticamente immerso dentro , sono in viaggio con la mente l’ammasso e ricco di stelle doppie e brillanti , non ho fretta me l’ho godo per svariati minuti .

    NGC 6888 la nebulosa e solo un miraggio , ma l’ammasso e gradevole .


    M 29 Ricco ammasso aperto che mi regala una visione appagante .

    NGC 6946 GX questa serata non è dedicata a questi oggetti , esce solo in V/D un leggero bulge appena percettibile .

    NGC 7063 solo e immerso nello spazio profondo , mi godo quest’ammasso aperto pieno di stelle puntiformi sparse nel FOV del 28mm .

    M 39 ecco un altro ammasso aperto goduto sia con il 28mm che con il 22 mm .non potete immaginare la fortuna che abbiamo noi a coltivare questa magnifica passione .

    IC 5146 nebulosa bozzolo , anche in questo caso mi delizio solo con l’ammasso salutando per quest’anno questa costellazione .

    Passo quindi alla costellazione del Pegaso

    M 15 globulare goduto con il 13,4mm e con ES 11mm entrambi da 82 gradi , globulare ben staccato , risolto in parte nella parte esterna , più granuloso il nucleo centrale .

    Un mordi e fuggi tra le varie galassie NGC 7177/7331/7457/7479/7814/ appena percettibili .

    Passo alla seconda costellazione programmata della serata con la mia navicella interspaziale .

    NGC 1662 ammasso aperto molto compatto

    NGC 1980 un’atra perla della serata , ricco ammasso aperto a forma di aquilone , ben staccato con il 22mm TS

    M 42 stasera siamo solo noi due lui con il suo mantello grigio e io con i miei oculari ( abbiamo parlato molto entrambi ) .

    NGC 1981 ammasso aperto anche questo degno di essere osservato in tutta la sua immensità .

    NGC 2024 la nebulosa fiamma stasera mi regala una bella luce che illumina la mia anima ( grazie ).

    Da lontano si intravede la costellazione il cane maggiore e non posso fare a meno di andarmi a cercare il piccolo presepe M 41 che spettacolo , e che serata ( questa e da incorniciare ) l’ammasso e immenso addirittura ho preso il 40mm da 70 gradi TS ci sono praticamente dentro .

    Prima di ritornare con i piedi per terra mi sono regalato altri 3 ammassi in auriga appena passata dal soffitto del mio terrazzino .

    M 37 il mio ammasso preferito la sua forma a croce ricca e compatta si stacca bene nel FOV del 28mm

    M 36 e m 38 leggermente piu piccoli del precedente ma comunque sempre gradevoli da vedere .

    Era da tanto che non mi sentivo tanto felice e appagante , spero mi Perdonerete se sono stato poco tecnico , ma ho voluto regalare a voi le mie emozioni , Infatti d’ora in poi i miei report saranno meno tecnici ma più portati alla sensazioni provate nell’osservazione di queste magnifiche visioni .
    Ultima modifica di nicola66; 15-12-2015 alle 22:31
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Serata osservative del 11/12/2015
    Anche per questa volta l’uscita osservativa e saltata , a causa di varie problematiche , chiedi (accoltellamenti vari ( @alextar ).
    ...
    che succede? spero niente di grave!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    ...Stanco e affaticato dovuto a sovraccarico lavorativo , per consegna cantieri in scadenza ; Ho deciso di dedicarmi una serata osservativa dal mio terrazzino di casa .
    ...
    ed hai fatto benissimo. Da vero appassionato! complimenti
    Tieni duro....dopo la tempesta c'è sempre la quiete (basta che non si faccia attendere troppo, e' quello che mi dico anche io )

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    ...
    Era da tanto che non mi sentivo tanto felice e appagante , spero mi Perdonerete se sono stato poco tecnico , ma ho voluto regalare a voi le mie emozioni , Infatti d’ora in poi i miei report saranno meno tecnici ma più portati alla sensazioni provate nell’osservazione di queste magnifiche visioni .
    Siamo allineati al 100%, il trasporto che abbiamo e il contatto con lo stato emotivo sono, secondo me, il pepe dei report...quando leggo un report a me interessa sapere se l'oggetto è piaciuto ed il perchè...e solo lo stato emotivo del momento puo' trasmettere queste sensazioni.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Grande tour interstellare e soprattutto grandissimo report, come solo chi ha l'universo nel cuore sa fare
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    che succede? spero niente di grave!

    Non se faccio bene a postarlo ma @alextar e avv. Penalista

    ed hai fatto benissimo. Da vero appassionato! complimenti
    Tieni duro....dopo la tempesta c'è sempre la quiete (basta che non si faccia attendere troppo, e' quello che mi dico anche io )



    Siamo allineati al 100%, il trasporto che abbiamo e il contatto con lo stato emotivo sono, secondo me, il pepe dei report...quando leggo un report a me interessa sapere se l'oggetto è piaciuto ed il perchè...e solo lo stato emotivo del momento puo' trasmettere queste sensazioni.
    Buongiorno Oronzo , Sono contento che ti sia piaciuto tanto il mio report ; Ho voluto condividere le mie emozioni con voi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Grazie @nicola66, report bellissimo da leggere, traspare l'anima di chi l'ha scritto!
    ps - ho provato anch'io a farmi due chiacchiere con M42 ma non mi ha mai risposto,
    adesso so anche perche', parla napoletano!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Grazie @nicola66, report bellissimo da leggere, traspare l'anima di chi l'ha scritto!

    Grazie


    ps - ho provato anch'io a farmi due chiacchiere con M42 ma non mi ha mai risposto,
    adesso so anche perche', parla napoletano!
    Sei un grande
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Bellissimo Nicola.
    Traspare tutta la passione e l entusiasmo che hai.Caspita sei riuscito a vedere la luce soffusa della fiamma.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Bellissimo Nicola.
    Traspare tutta la passione e l entusiasmo che hai.Caspita sei riuscito a vedere la luce soffusa della fiamma.
    Più di una volta sono riuscita a vederla dal mio terrazzino , quando le serate sono fredde e la trasparenza ottima , anche se devo dire che abitanto in periferia godo di un buon cielo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: lo spazio infinito

    Beato che che puoi disporre di un terrazzino,l'avessi io lascerei lo strumento in postazione fissa...
    Anche con un buon cielo.Io purtroppo dal balcone di casa mia,grande pur che sia,riesco a godere solo del Est,Sud e in parte Ovest e non posso puntare neanche allo Zenit.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Insieme verso l'infinito
    Di Marslander nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:38
  2. Verso l'infinito e oltreeee..
    Di ElyTrick nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 17:22
  3. Elettroni da ostacolo e l'universo infinito
    Di alessioben nel forum Cosmologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 21:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •