Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Una Andromeda ....recuperata.

    Dato che il tempo non è dalla ns. parte, e resterà così anche per i prossimi giorni, almeno mi sono tolto la briga di recuperare in parte una foto compromessa da IL e costatami una mezza nottata insonne al freddo.
    Galassia di Andromeda e Galassia satellite M 32 ( 7 - 8 Novembre ): Dati: Celesteron C 8 ridotto a F 6,3 Canon 450 d non modificata.
    Ripresa con 71 Lights, 15 Dark e 15 Flat. Elaborazione con DSS e Pixinsight LE.
    Seeing discreto.
    La foto è rumorosa, frutto purtroppo di troppi interventi per eliminare un gradiente di luce parassita mostruoso. Ma alla fine mi sembra accettabile... Cosa ne pensate ? CIELI SERENI.M 31 senza gradiente.jpgM31 del 07 Novembre 2012 con lampione.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Tutto sommato sei riuscito a fare un buon lavoro, la foto è gradevole certo non è perfetta ma considerando da dove sei partito direi che è un ottimo risultato.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Grazie Garmau, troppo buono ! Comunque non mollo, appena il tempo lo permette, riprovo lo stesso soggetto, logicamente con qualche espediente per annullare quel riflesso ( schermo oscurante, o qualcosa di simile ). CIELI SERENI.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Quell'arancione cos'è? Vignettatura?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Per Huniseth : no purtroppo quell'arancione è della luce parassita introdotta nel paraluce ( che metto sempre al telescopio ), dal lampione stradale ( non a norma!!!), che sta a circa 3-4 m. dal mio terrazzo e purtroppo anche alla stessa altezza del terrazzo stesso. E' da quando ho iniziato a fare astrofotografia che ci combatto contro, ma mi ha rovinato parecchie riprese. Ora provo con l'ultimo tentativo: schermare il terrazzo dalla parte del lampione con un bel pannello di multistrato che metterò ogni volta che fotografo. CIELI BUI.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Spiego...
    Io quella luce arancio ce l'ho al centro del campo fotografato quando uso una esposizione lunga, mentre la parte meno esposta è quella sul bordo, sarebbe interessante sapere se la galassia si trova sul bordo quindi...
    La causa è l'inquinamento luminoso, chiaro, ma la vignettatura è dovuta al naso da 31.8, altrimenti tutta la foto sarebbe parimenti illuminata e arancione... che naso usi? A mie spese ho capito che ci vuole il 2 pollici.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Spiego...
    Io quella luce arancio ce l'ho al centro del campo fotografato quando uso una esposizione lunga, mentre la parte meno esposta è quella sul bordo, sarebbe interessante sapere se la galassia si trova sul bordo quindi...
    La causa è l'inquinamento luminoso, chiaro, ma la vignettatura è dovuta al naso da 31.8, altrimenti tutta la foto sarebbe parimenti illuminata e arancione... che naso usi? A mie spese ho capito che ci vuole il 2 pollici.
    Ciao Huniseth . Penso che quel riflesso arancione sia dovuto ad un riflesso introdotto dentro il paraluce ( probabilmente una gronda ), in quanto mi ricordo la posizione del telescopio con l'inquadratura molto vicino a tale gronda che riflette la luce del lampione dall'altra parte della strada. Per quanto riguarda il naso anche io l'ho sostituito con quello da due pollici adatto per gli SC e sicuramente non è vignettatura. Quando riprendevo con quello da mm. 31,8 ( consigliatomi da Miotti !? ), la vignettatura era evidente, ma uniforme con tutti quei bei cerchietti al centro della foto. Ciao. CIELI SERENI.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    A me la foto sembra molto molto buona ! anche in considerazione della LOCATION urbana !! anche io avevo un problema di vignettatura tanto che volevo acquistare un naso da 2"... poi mi sono accorto che in pratica già ce l'avevo: comprai un pò di tempo fa un accessorio di quelli che servono per fotografare in proiezione ( cilindro dove si inseriscono gli oculari ) che termina con un T2... e neanche a farlo apposta il cilindro è da 2". morale adesso non vignetta più perciò era quello.... la foto con l'arancione da una parte è la base di partenza ? allora hai fatto il miracolo ! 71 esposizioni da quanto ? che ISO ? che riduttore usi ( io ho un ANTARES 6,3 )...

    scusa le troppe domande ma sono alquanto interessato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    io non faccio foto, ma un consiglio te lo dò lo stesso:
    procurati una bella fionda o una pistola a pallini e abbatti quel ca**o di lampione!
    la foto è bellissima, e se sotto non ci fosse stato tutto quel segnale anche lavorandoci sopra non avresti ottenuto questo risultato finale!
    continua così, sei molto portato a fare astrofoto

  10. #10
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    A me la foto sembra molto molto buona ! anche in considerazione della LOCATION urbana !! anche io avevo un problema di vignettatura tanto che volevo acquistare un naso da 2"... poi mi sono accorto che in pratica già ce l'avevo: comprai un pò di tempo fa un accessorio di quelli che servono per fotografare in proiezione ( cilindro dove si inseriscono gli oculari ) che termina con un T2... e neanche a farlo apposta il cilindro è da 2". morale adesso non vignetta più perciò era quello.... la foto con l'arancione da una parte è la base di partenza ? allora hai fatto il miracolo ! 71 esposizioni da quanto ? che ISO ? che riduttore usi ( io ho un ANTARES 6,3 )...

    scusa le troppe domande ma sono alquanto interessato....
    Grazie Marcom73, non scusarti: i forum sono fatti per condividere la stessa passione e scambiarci piu' informazioni possibili per imparare e cercare di migliorare. Io non sono certo un grande esperto, in quanto ho iniziato a praticare astrofoto solo da qualche mese e quindi sono all'inizio. Comunque per fare deep è fondamentale un "naso" da 2" che taglia minimamente il fascio di luce entrante. Poi logicamente devi fare uno stazionamento piu' accurato possibile. Comunque se ha i anche tu ana CG 5 Adv. GT posso dirti che con un allineamento a due stelle + un polar align fai pose a 25 -30" senza notare allungamento delle stelle. La foto è stata fatta sommando 71 lights di 30" a 800 Iso, + 15 Dark sempre a 800 Iso + 15 Flats da 2" a 400 Iso. Il mio riduttore è Celestron f 6,3. CIELI SERENI

Discussioni Simili

  1. Andromeda - Galassia
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-10-2012, 16:23
  2. Velocità avvicinamento di Andromeda
    Di Lampo nel forum Cosmologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-09-2012, 17:56
  3. Andromeda, dove sei?
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •