Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: Offerte lidl

  1. #41
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Quando lo presi , il cercatore fece un volo da 3° piano (...) ma che cavolo di cercatore è un ciofeca cosi non l'avevo vista mai
    Il Lidlscopio in versione originale, oltre ad essere montato su una ONESTISSIMA Astro 3 motorizzabile in AR (fatta da Seben eppure decorosissima nella sua categoria di peso, meglio di EQ1 ed EQ2 di sicuro e non di poco) aveva un cercatore 6x30 acromatico non solo dignitoso anche se di costruzione un poco leggera, ma con persino il supporto a due anelli con sei viti di regolazione.

    La Astro 3, ben bilanciata, è adeguata anche a un 102/500 Sky-Watcher, a un 102/1300 Mak o a un 90/1250 Mak o un 100/1400 Mak Bresser, o al 100/1000 da MTO modificato - senza difficoltà.

    Quella c.d. altazimutale equatorializzabile, invece, è inutilizzabile come la prolunga erettore di immagine o l'oculare da 4 mm. Da quando lo offrono con quella, è arrivato il cercatore ridicolo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #42
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Parlavo di chiodi e molle citati da Angeloma
    Però funziona. Si fa quello che si deve per accuratizzare e rendere più fruibile il proprio piccolo telescopio.
    Sì, meglio spendere 89€ e aggiungere un chiodo e una molla a costo zero, piuttosto che spenderne 200 per uno strumento che in più ha una montatura leggermente più stabile e non è certo una eq3.2 e degli oculari migliori, ma non troppo, che andranno comunque sostituiti. Anche un cercatore 6x30 è una mezza ciofeca, per questo tipo strumenti; molto meglio un red Dot. Ti voglio vedere, a fare star hopping con una montatura equatoriale! Io non ci riuscivo proprio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Montato e provato in terrestre. Il cercatore non vi è in alcun modo per poterlo allineare, anche impegnandosi sembra impossibile, va dove vuole lui. L oculare da 20 ci puo stare, il 4 invece è più inutile del cercatore.proverò appena posso solo il tubo con accessori degni!!!secondo me sul planetario qualcosa ne esce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Meteora L'avatar di h71988
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    L'ho preso anche io per mio figlio tredicenne, lo abbiamo montato ma non c'è verso di vedere qualcosa.
    Ho letto qui sul forum che è poco più di un giocattolo, però qualcosina vorrei pur riuscirla a vedere mentre al momento non si riesce a mettere a fuoco nessun oggetto terrestre di qualunque distanza.
    Non ho esperienza sui telescopi e sicuramente avevamo idea di poter apprezzare con una apertura ampia degli oggetti terrestri o qualcosa in cielo, mentre con gli accessori a corredo non siamo stati in grado di vedere a dimensione "sensata" qualche oggetto,l'oculare F4 è praticamente impossibile vedere qualcosa li dentro, col F20 invece l'apertura consentirebbe di vedere qualcosina di piccolo na non c'è modo di mettere a fuoco.
    Le istruzioni non esistono, c'è solo qualche immagine indicativa di cosa mettere e dove metterla però non credo di aver sbagliato il montaggio
    Stasera proveremo se possibile di puntare la Luna e decidere se tenerlo o darlo indietro.
    Qualcuno ha suggerimenti? Giusto per non incappare in un altro acquisto incauto, è normale che osservando dentro questi oculari, l'eventuale immagine sia di qualche millimetro? Dico una probabile eresia, mi sarei aspettato di poter avere una resa simile ad un binocolo, al momento invece vedo un piccolo puntino di luce nel quale c'è solo qualcosa di sfocato.

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Stasera proveremo se possibile di puntare la Luna e decidere se tenerlo o darlo indietro.
    Per stasera ho dei grossi dubbi che riuscirai a farlo, ma se la trovi diccelo

    Dico una probabile eresia, mi sarei aspettato di poter avere una resa simile ad un binocolo
    In quanto a campo inquadrato la bilancia pende di molto a favore del binocolo, mentre ad ingrandimenti vince il 70/700.

    al momento invece vedo un piccolo puntino di luce nel quale c'è solo qualcosa di sfocato.
    Con l'oculare da 20mm in dotazione a 35X inquadri poco più di un grado di campo, e sempre meno con più sali di ingrandimento con gli altri oculari. Se non ci sei abituato non è molto. Quello che è strano è che a 35X in terrestre tu non riesca a mettere a fuoco. Dovresti provare a postare una foto di come hai assemblato gli accessori.

    Se non lo hai ancora fatto, prima di postare è sempre gradita una presentazione nell'apposita sezione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Meteora L'avatar di h71988
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per stasera ho dei grossi dubbi che riuscirai a farlo, ma se la trovi diccelo
    E' la prima volta che guardiamo al cielo, stavo appunto documentandomi su cosa provare a vedere stasera visto che mio figlio ha il morale sotto i tacchi, fa niente, punteremo al cielo cercando di vedere qualche lucina qua e la

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Dovresti provare a postare una foto di come hai assemblato gli accessori.
    L'ho già smontato, ad ogni modo prendo una immagine da internet che ho usato come riferimento 71u3cHX9NZL._SL1500_.jpg, ho messo il deviatore e poi il F4 o il F20 ma niente, col solo deviatore sono riuscito a mettere a fuoco delle abitazioni.

  7. #47
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Devi andare in modo molto piano con il fuocheggiatore altrimenti non riuscirai a mettere a fuoco.

  8. #48
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Monta prima il diagonale poi l'oculare da 20, punta una casa in lontananza e muovi il fuocheggiatore piano piano vedrai che salta fuori.

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Il deviatore, che in pratica è il diagonale a 90°, lo dovrai usare per forza tra focheggiatore ed oculare per raggiungere la messa a fuoco. Purtroppo in mancanza di luna e pianeti non saranno molti gli oggetti alla portata di un settantino, ma se punti la nebulosa di orione le soddisfazioni arriveranno. Dovrai allineare prima il cercatore su un bersaglio terrestre, sempre che questo sia fattibile, perché da quanto ho letto non è un impresa da poco con questo strumento senza fare delle modifiche fai da te; oppure dovrai puntarlo come mirare con un fucile.

    Ricordati la presentazione:

    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Offerte lidl

    Il cercatore? C'è di peggio. Con un po' di pazienza, si allinea. Il problema è che ha solo le viti, mentre quasi tutta questa gente del forum è avvezza alle due viti più la spina con molla, che si regola in un batter di ciglia. I cercatori con le sole viti sono un grosso paletto là, dove non batte il Sole...
    L'oculare da 4mm ha un campo minuscolo, perciò è difficile da usare; per di più, fa schifo. Non è che con telescopi che costano il doppio, vengano offerti accessori di gran lunga migliori. Gli oculari sono sempre da sostituire e/o integrare, ma dei Plössl decorosi sono abbastanza economici.

    Di oggetti da osservare con un settantino ce sono a bizzeffe. Bisogna però fare mente locale e ricordarsi di avere per l'appunto un settantino e non il rifrattore dell'osservatorio Yerkes.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Binocolo Bresser 12x32 LIDL, fa ridere ma com'è ??
    Di Wolfenstein nel forum Binocoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 13:43
  2. Vendita telescopio da Lidl
    Di Fransis nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 14:00
  3. Spotting LIDL... Ne vale la pena?
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 11:36
  4. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •