Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Telescopio "per trasferte".......

    Salve,

    sono felice possessore di un Dobson Gso F/6 che però ho trasportato poche volte causa ingombro e peso non proprio "da piuma". Essendo, come detto in altri thread, appassionato di rifrattori, volevo sapere cosa potrei acquistare (per uso solo visuale) per avere un deep e un planetario almeno decenti.... La cosa più importante è la trasportabilità: tuboni da 127 in su (tipo Bresser) mi creerebbero quasi lo stesso problema del Dobson e quindi pensavo a un qualcosa "di corto e leggero"..... Ho buttato anche l'occhio in un "giocattolino" di un amico: uno SW Heritage Mini Dobson da 130 mm collassabile (per un attimo ho pensato ad un dobson trasportabile anzichè puntare ad un rifrattore) e devo dire che per osservazioni veloci non era male (anzi, a tal proposito, gradirei Vostre opinioni a riguardo) Resta comunque "la fissa" per un rifrattore trasportabile e utile, magari, sia nel deep sia nel planetario. Grazie a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di musiker64; 17-12-2015 alle 09:48

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,720
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Ciao,guarda io devo ancora sperimentare quello che ho preso(sw ed80),ma forse potrebbe essere una soluzione per il deep sicuramente,per il planetario ti accontenti(diametro piccolo focale corta),comunque lascio la parola a chi magari ha utilizzato lo strumento che ti consiglio io o ha qualche altro suggerimento.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio "per trasferte".......

    quel dobson 130 è uno scherzo della natura, non lo vorrei neanche regalato, il problema del rifrattore è che a te occorre per fare deep sky, quindi con un congruo diametro, e per fare hires in cui occorre focale, le due cose cozzano con il concetto di trasportabilità, io ad esempio ho un 110/770 che è abbastanza trasportabile ma poi sotto ci va almeno una eq5!
    forse un 102/500 o 102/600 staresti a posto, sarebbe meglio il 102/1000.....

    oppure vai di mak 127mm

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quel dobson 130 è uno scherzo della natura, non lo vorrei neanche regalato, il problema del rifrattore è che a te occorre per fare deep sky, quindi con un congruo diametro, e per fare hires in cui occorre focale, le due cose cozzano con il concetto di trasportabilità, io ad esempio ho un 110/770 che è abbastanza trasportabile ma poi sotto ci va almeno una eq5!
    forse un 102/500 o 102/600 staresti a posto, sarebbe meglio il 102/1000.....

    oppure vai di mak 127mm
    Dopo quello che mi è successo col Mak 127 SW non li voglio vedere manco in foto i Mak

    Comunque di 102 c'è imbarazzo della scelta: Bresser, Vixen, SW, Celestron (anche se la serie Omni pare introvabile)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Citazione Originariamente Scritto da musiker64 Visualizza Messaggio
    Dopo quello che mi è successo col Mak 127 SW non li voglio vedere manco in foto i Mak

    Comunque di 102 c'è imbarazzo della scelta: Bresser, Vixen, SW, Celestron (anche se la serie Omni pare introvabile)
    Perdona se chiedo, ma cosa è esattamente successo al Mak?
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  6. #6
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFred Visualizza Messaggio
    Perdona se chiedo, ma cosa è esattamente successo al Mak?
    In breve: acquistai (nuovi) un Mak 127/1500 SW con EQ3 con treppiede in acciaio tubolare. Dopo qualche tempo (mai uscito di casa) vidi che il tele era scollimato e cercai di porre rimedio. Purtroppo sulla culatta 3 delle 6 viti preposte alla collimazione erano "fisse" (saldate) e quindi completamente inutilizzabili..... dopo varie peripezie (e ulteriori danni allo strumento) dovetti venderlo.... E come se non bastasse, oltre l'impossibilità di collimarlo, durante la messa a fuoco si sgancio' il focheggiatore dal meccanismo che sposta lo specchio.... una vera odissea....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Ok, mi sembra chiaro che dobbiamo escludere il Mak!

    @musiker64, forse per focalizzare meglio la tua richiesta dovresti specificare più in dettaglio che cosa intendi con "trasportabile".
    Qualcosa che sta in uno zaino e ti segue durante trekking in montagna?
    Qualcosa che metti in macchina senza occupare tutto il sedile posteriore e il bagagliaio?

    Per il requisito deep-sky, dovresti anche qui dirci se preferisci campi larghi a bassi ingrandimenti oppure vuoi salire con gli ingrandimenti e accettare un campo relativamente più limitato.

    Last but not least: budget?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ok, mi sembra chiaro che dobbiamo escludere il Mak!

    Diciamo che, come peso e ingombro, sarebbe ok un qualcosa non oltre i 102/1000 che comunque riesco a sistemare nel bagagliaio auto. Riguardo il budget (escludendo la montatura poichè conservo una EQ3 con tripod in acciaio tubolare) vorrei spendere non oltre i 400 euro (e ciò purtroppo mi esclude gli Ed e gli Apo.... però, volendo, potrei salire se trovo uno strumento performante). Io col mio Dobson riesco a fare buon deep e anche planetario, ma son certo che pretendere un rifrattore "tuttofare" sia quasi utopia.... anche se ho letto che alcuni astrofili con un 80/600 Ed SW riescono a fare entrambe le cose.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-12-2015 alle 12:02

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Citazione Originariamente Scritto da musiker64 Visualizza Messaggio
    anche se ho letto che alcuni astrofili con un 80/600 Ed SW riescono a fare entrambe le cose.
    Prova e vedrai.

    Cercherò di essere pragmatico. I pianeti e la Luna puoi vederli (più o meno bene) anche da casa col Dobson, quindi penserei esclusivamente o quasi ai DSO. Per questi serve apertura e non discorsi, si parla di minimo 100mm ma proprio ad esser tirchi.

    Un impedimento è la montatura con 5Kg di portata. Penso che, se il peso è ben equilibrato, possa arrivare a sopportarne 7-8 senza danno.

    Fai un pianto e un lamento e consideri questo oppure questo completo di montatura. Ci sarebbe anche questo, che ti potrebbe accontentare ma la leva è lunga e sintomo di vibrazioni e tremolii prolungati.

    La soluzione migliore rimane il Mak 127, però. Oggettivamente parlando.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio "per trasferte".......

    Vado un po' controcorrente e provò a proporti questa soluzione: indubbiamente il tuo gso deluxe è un ottimo strumento ma ha il problema dell'ingombro e del peso...potresti pensare di venderlo assieme alla tua eq3 e con tutti i soldi che ricavi più il budget compri un dobson più trasportabile magari da 10 pollici di diametro (es. Explore scientific, ma questo non so come vada, o un buon lightbridge)... Se no posso dirti che non ho sentito parlare male del dobson piccolo da 130 mm, ll suo problema è la montatura, il tubo ottico non è male

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 17-12-2015 alle 16:53 Motivo: Az3/eq3
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •