Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Meteora L'avatar di GeomAlex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Terni
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    L'acquisto del mio primo strumento

    Amici osservatori, un saluto a tutti voi.

    Come già anticipato nella mia presentazione, è giunto per me il moemento di procedere con l'acquisto del mio primo telescopio. Premesso che ho un budget massimo di 500,00 euro, come mia abitudine ho cominciato ad informarmi e documentarmi per effettuare una scelta quanto più possibile oculata ed alla fine la mia (attuale) preferenza è ricaduta sul Celestron Nexstar 102 SLT.

    Tuttavia, essendo alle prime armi, sono abbastanza in difficoltà e non conosco neppure bene quali sono le caratteristiche più importanti da osservare nella scelta di un telescopio. Eccomi dunque quiì a richiedere il vostro aiuto in merito. Immagino abbiate bisogno di sapere qualcosina in più di me!!

    Ebbene, non avendo particolari preferenze bensì soltanto voglia di osservare ed imparare, mi piacerebbe avere un prodotto abbastanza "tuttofare", che mi consenta di osservare un pò di tutto, dalle stelle alle nebulose, dalla luna ai pianeti, dandomi discrete soddisfazioni.

    Abitando in città, le osservazioni le farei caricandomi il necessario ed andando in punti strategici dove il cielo notturno riesce a mostrare il meglio di sè, primo fra tutti la mia casa in campagna che, trovandosi sparsa in mezzo ai boschi delle colline laziali fra Morro Reatino e Rivodutri, è sovrastata da un cielo che, se sereno (ovviamente), è in grado di mostrare un quantitativo di astri impressionante. Questo per dire, fra l'altro, che sto cercando anche un prodotto facile e comodo da trasportare abitudinalmente.

    Oltre quanto detto, mi piacerebbe che fosse interagibile con la mia seconda passione, la fotografia, e che quindi mi consenta di collegarlo alla mia reflex (nella fatispecie una Canon EOS 40D) permettendomi di fare qualche buona fotografia nel corso delle mie osservazioni.

    Detto questo, vi anticipo infine che sono una persona che impara in fretta. Questo per dire che mi piacerebbe avere un prodotto di livello medio-alto, che non mi faccia correre il rischio di ritrovarmelo "stretto" dopo qualche mese di utilizzo.

    Detto questo, forse il Nexstar da me citato è quello perfetto per le mie esigenze, forse è la scelta più sbagliata che potrei fare. Attendo i vostri consigli e le vostre opinioni per compiere il mio acquisto.

    Grazie in anticipo ed ancora saluti a tutti voi!!

    Ale

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Salve Geom, lei ha spiegato benissimo le sue esigenze, le serve il telescopio Hubble. Purtroppo pare che lo stiano mettendo fuori servizio.
    In pratiche lei vorrebbe un telescopio che:
    Sia di buona qualità e possibilmente definitivo
    Faccia fotografia
    Ossevi i pianeti
    Osservi le galassie
    Abbia un diametro generoso ma sia piccolo e trasportabile
    Che non costi più di 500 euro.

    Poi ci porta ad esempio un rifrattore acromatico da 100mm su una specie di montatura goto.

    Non saprei proprio cosa consigliarle. Dovrebbe leggere quanto c'è scritto a profusione su tutti i forum e farsi un'idea più approfondita.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Qui dentro c'è tutta la genesi che ha portato all'acquisto del mio strumento , può esserti sicuramente utile.

    http://www.astronomia.com/forum/show...exstar-127-slt
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Meteora L'avatar di GeomAlex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Terni
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    L'Hubble non sarebbe male, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che lo vendano senza treppiede in dotazione e la cosa mi disturba un pò!

    Rifrattore acromatico da 100 mm (focale 660 mm). Si, esatto! Le foto non mi servono necessariamente a colori e la luna, che rimane la cosa più bella da fotografare con attrezzature che non costino un capitale, è monocromatica già di suo

    La montatura goto cos'ha che non va?

    Grazie del consiglio che ho seguito e che continuo tutt'ora a seguire!

    Saluti, Alessandro

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Devi sapere che Huniset vede le montature monobraccio come fumo negli occhi, considera inoltre che essendo una montatura altazimutale non è adatta alle foto con lungo inseguimento a causa di un errore sistematico nell'inseguimento che è irrilevante nel visuale e nelle foto a breve inseguimento ma è fastidioso nel lungo.
    Per il resto lo strumento che dici non è certamente uno strumento definitivo ma uno con cui iniziare ad impratichirti in definita è un buon entry level.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Garmau.. sei un maestro di sintesi ...
    Esattamente come hai detto, troppe cose in conflitto fra di loro, Geom dovrebbe delimitare meglio il campo che gli interessa, con quella cifra qualcosa si può fare, ma non tutto purtroppo, qualcosa deve sacrificare.
    Non aspettatevi solo che io consigli il dobson da 200mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    ciao Geom
    chi mi ha preceduto ha detto tutte cose vere, anche se non ti hanno spiegato il perchè ti hanno sconsigliato quell'acquisto portandoti magari più dubbi che certezze.
    iniziamo da alcuni punti fermi:
    1- il 102 slt può andar bene se si è alle primissime armi e non si vuole magari cambiarlo entro poco tempo, può andar bene al ragazzo-ino perchè semplice e leggero ma ad un'adulto appena mette l'occhio all'oculare di un telescopio un pochino più generoso lo frulla dalla finestra....
    2-il diametro: per fare osservazioni visuali e riprese astrofotografiche il diametro di apertura è il parametro più importante, più grosso lo specchio o la lente più luce entra e più e meglio vedrai..... il 102mm come dicevo è un entry level
    3-il monobraccio: come ti dicevo al punto 1 può andar bene all'estremo neofita, ma una montatura monobraccio è molto ballerina, io la ho sul 130slt e apparte il diametro del 130 la montatura (che è la stessa) è veramente di costruzione leggerissima, al massimo va bene su un Mak come quello di Maurizio che essendo più corto e compatto è più bilanciato.
    4-il GoTo: è ovvio che è pensato per semplificare la vita (a me stesso pur conoscendo a perfezione il cielo mi aiuta a osservare 15-20 oggetti a sera!) ma la computerizzazione porta via più della metà del budget, è una tua priorità averlo?
    5-far foto: partendo dal presupposto che tutto si fà..... bisogna solo vedere come..... sul 102 non farai un bel nulla di astrofotografico, per supportare il peso dello strumento+reflex o webcam+accessori vari+telescopio guida+sensori belli e brutti per far foto buone (e tu da quel che vedo in avatar sei un grande appassionato) serve una montatura granitica, che da sola costa più di 1000€
    6-il budget: è interessante, ma come ti hanno già detto non basta per farci entrare tutte le tue velleità.
    dovrai, almeno inizialmente rinunciare a qualche cosa (visto il budget alle foto )
    7-consigli personali:
    a: o punti ad un mak 127 slt GoTo (che ora si trova anche a 519€) avendo da sfruttare il goto ma vista la configurazione ottica e il poco diametro ti preclude buona parte del profondo deep....
    b: o un newton 200mm su eq5 con un 100naio di € in più, essendo il newton un f.5 e quindi adattissimo alla fotografia ed al visuale, ci fai esperienza con la meccanica celeste, magari un giorno ci aggiungi i motori di inseguimento e, se la passione raggiunge picchi ragguardevoli in futuro ci aggiungerai una montatura molto più stabile tenendoti il tubo ottico (OTA)
    c: udite udite... se vorrai fare solo visuale un dobson da 200 o 254mm ma precluderesti ogni possibilità di far foto...

    7a: per tutti i telescopi consigliati il fattore trasportabilità è relativo al singolo strumento
    7b: ricordati al momento della scelta e alla gestione del budget, che poi ci vorranno altri accessori (oculari-Barlow di qualità-raccordi fotografici ecc ecc)
    scusami se sono stato lungo nello scrivere, ma ho cercato di essere il più preciso e chiaro possibile......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Più esplicativo non potevi essere. Se avessimo provveduto noi ci saremmo persi questa disquisizione. Sei riuscito in un post a dire tutto quello che c' era da dire, come sempre preciso. Bravo
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Garmau.. sei un maestro di sintesi ...
    Esattamente come hai detto, troppe cose in conflitto fra di loro, Geom dovrebbe delimitare meglio il campo che gli interessa, con quella cifra qualcosa si può fare, ma non tutto purtroppo, qualcosa deve sacrificare.
    Non aspettatevi solo che io consigli il dobson da 200mm.
    Da 200mm no! Ma un consiglio da 250mm in su potresti darlo

    Citazione Originariamente Scritto da GeomAlex Visualizza Messaggio
    L'Hubble non sarebbe male, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che lo vendano senza treppiede in dotazione e la cosa mi disturba un pò!
    Saluti, Alessandro
    Per l' Hubble mi sono già interessato io a suo tempo, conosco un pezzo grosso alla Nasa e me lo fa regalare,
    l' unico inconveniente che le spese per portarlo a terra sono a mio carico.

    Per quanto riguarda i consigli, le hanno già risposto alla grande e non reputo necessario aggiungere nulla se non quello che difficilmente, il primo telescopio sarà quello definitivo.
    Qualunque compra......... buon divertimento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  10. #10
    Meteora L'avatar di GeomAlex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Terni
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'acquisto del mio primo strumento

    Grazie a tutti, in particolare ad etruscastro che mi ha dato buona parte delle delucidazioni che cercavo.

    Per il resto, sto in effetti cominciando a fare un pensierino sul 127 slt, allettato soprattutto dal metro e mezzo di focale. Se le regole dell'ottica permangono, da appassionato di fotografia e da ignorante di astronomia dico che, essendo i corpi celesti decisamente lontani, maggiore è la focale dello strumento migliore è la resa visiva dell'astro, no??!!

    Non si va a fare caccia fotografica con un grandangolare ma, minimo minimo, almeno a partire da un 300 mm ed in teoria il concetto dovrebbe essere lo stesso, almeno (ripeto) da ignorante!

    Inoltre questo 127 SLT sembra piuttosto piccolo (tanto che, non conoscendo la tecnologia del Mak, mi chiedo come possa arrivare a 1500 mm!! ) il chè mi sarebbe non di poca agevolazione nei trasporti.

    Accolgo dunque volentieri il suggerimento 7/a!!

    Mi rimane solo un dubbio: se il 127 è così decisamente migliore rispetto al 102, come mai vi sono solo poco più di 20 euro di differenza nel prezzo??

    Rinnoviati ringraziamenti e saluti a tutti, Ale

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:44
  3. Primo contatto
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 16:24
  4. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 16:06
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •