Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Serate 14-15-16

  1. #1
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Serate 14-15-16

    Questo report contiene tre serate osservative, le prime due con la solita strumentazione, la terza con il nuovo oculare 82° 8.8 mm.
    Iniziamo con la serata del 14 alle ore 18.40. Umidità 50%, temperatura 8°C, serene, trasparenza 3.6- 4.5, seeing con twinkle da 45° in su.


    LUNA

    Sembra un film in 4k, era una anno che non la osservavo, è visibile per solo un quarto, poichè una luminosità dalla metà in poi risulterebbe troppo forte per il mio occhio (=fa male). Crateri molto definiti sul bordo, ma ben definiti anche in piena luce. Si vede anche la sagoma definita del lato oscuro, ne distinguo alcuni che non avevo mai visto, e vedo alcuni puntini neri all'interno dei crateri più grandi, esattamente al centro. Guardando il confine luce/ombra(spazio) vedo un margine discontinuo, ossia promontori. Noto in alcune zone, specialmente depressioni, un ingrigimento della superficie, da beige a grigio. In un paio di crateri vedo la montagnetta centrale ben definita.

    Altair: Riconosciuta grazie alla carta, la stella è bassa e si sovrappone all'albedo dell'orizzonte.

    NGC281: Non trovato.
    NGC129: Nemmeno.


    VARIE

    Mentre osservavo la luna mi è passato un aereo in mezzo, esperienza stranissima, sembrava nel mio cortile, e si vedeva pure la scia di condensa dissolversi nell'aria.
    Altro fatto è che ho visto una lucina che correva nel cielo (forse un satellite artificiale), piuttosto veloce, e non era molto luminoso visto dall'ottica, era anzi nella luminosità media delle stelle nel FOV.

    Termino alle 20 con 1°C, 75% umidità e foschia.


    Segue
    Ultima modifica di bluehydra; 18-12-2015 alle 19:10 Motivo: Dimenticanza.
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    NGC129 si trova tra Beta e Gamma Cas, circa 15'N di una stella m.6.
    E' abbastanza sparso, con un vuoto in mezzo: forse non lo hai riconosciuto dalle stelle di campo.

    NGC281 propriamente detto sarebbe la nebulosa Pacman, non facile sotto un cielo mediocre anche usando un filtro interferenziale.
    L'ammasso aperto è distinto come IC1590 ed è composto da 8-10 stelle m.10 o più raccolte nella parte più luminosa della nebulosa.
    Quindi mi torna che non l'hai trovato.

    Attendiamo il seguito
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Hai sfidando il freddo delle notti invernali, bravo @bluehydra !

    Sarà interessante leggere le tue impressioni man mano che la fase lunare aumenterà. Magari cercando di individuare i crateri che hai osservato; i tre più grandi dovrebbero essere Langrenus, Petavius e Furnerius, i primi due con picco centrale (che hai descritto). I puntini neri dovrebbero essere invece l'ombra di piccoli crateri interni, troppo piccoli per distinguerli con il tuo 25mm.

    A presto!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    @Ogu purtroppo col 25 mm la luna comincia a diventare fastidiosa da vedere (mi bruciano gli occhi) e quindi ci sarà solo una breve descrizione nella serata del 16, ma già ieri ho lasciato perdere per la luminosità ...

    15-12-2015, 21:15, 53% umidità, 15° C(?), sereno, niente twinkle da 50° in su, seeing 3.6-4.5.

    PERSEO

    M76: Piccolo gnocchetto informe con filtro montato, senza è quasi invisibile.
    M34: Trenta stelle, venti in distolta, ammasso compatto, riempe il FOV, ricorda una spirale, trovato con star hopping.

    ARIETE

    Lambda ari: Doppia, bianca lucente la primaria, azzurra fioca la secondaria, molto distanti tra loro e facilmente riconoscibili, star hopping.

    TRIANGOLO

    M33: Dopo una lunga ed estenuante ricerca, mollo.

    TORO

    Pleiadi: Trenta stelle luminose, le retrostanti di diversi colori, non sta nell'ottica.
    Vedo aloni intorno alle stelle più luminose, con il filtro diventano più definiti nei contorni.

    ANDROMEDA

    Galassia di andromeda: Si intuisce la forma a disco(è la prima volta che capita), molto chiara, bella. Monto il filtro nebulare e in distolta noto meglio il disco e il centro luminoso più definito.
    NGC75: Sta a malapena nell'ottica, quaranta stelle, pochissime in distolta, diversi colori, mediamente sparpagliato, star hopping.

    Termino alle 23:00 con 0°C, 80% umidità, velature e seeing 4.6-5.5

    Segue
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Ottimo, con un solo oculare a disposizione è difficile fare meglio.

    Che filtro nebulare usi?

    L'ultimo oggetto che descrivi non può essere NGC75, che è una galassietta di mag.13
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Pochi oggetti e ben descritti bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da bluehydra Visualizza Messaggio
    NGC75: Sta a malapena nell'ottica, quaranta stelle, pochissime in distolta, diversi colori, mediamente sparpagliato, star hopping.
    @Gitt, era NGC752 , è il tastierino numerico del portatile che ha il 2 e 3 ribelli e a volte non li prende...
    Il filtro, invece, si chiama Orion skyglow broadband light pollution filter
    20151219_094805_edited.jpg
    Ultima modifica di bluehydra; 19-12-2015 alle 10:04
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Sospettavo fosse quello, dalla descrizione e dalla costellazione.

    Bene, mi sembra che il filtro LPR Orion abbia un discreto rendimento su quegli oggetti che non trarrebbero vantaggio da filtri più selettivi, come le nebulose a riflessione e le galassie.
    Prima o poi devo procurarmene uno e vedere come si comporta sono un cielo buio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serate 14-15-16

    Ecco l'ultima breve parte, serata del 16-12-2015.
    Inizio alle 19:00 con 14°C al 45% di umidità, trasparenza 3.6 - 4.5 e seeing 2/5, sereno con luna.
    Mi è arrivato l'oculare nuovo da 8.8 mm 82° di campo e lo provo. Nel determinare il seeing provo ad osservare stelle allo zenith e a circa sessanta gradi, non noto il disco di Airy, ma una croce di luce con al centro un "grumo di cellule", confrontando con le immagini della scala di Antoniadi assomiglia abbastanza al due. Il tutto migliorava spostandosi dai 60° allo zenith di un valore da uno e mezzo a due e mezzo, ma i cerchietti attorno alla stelle non li vedevo. In questa osservazione mi sono dedicato più che altro al ripasso di oggetti già visti, per testare il pezzo nuovo.

    LUNA
    Monto l' 8.8 mm (136 X), guardo e ho subito l'impressione che ciò che sto facendo non faccia bene al mio occhio (il giorno seguente mi tremava la palpebra e mi bruciava l'occhio ), la luce molto concentrata mi abbagliava, ma ho comunque resistito per apprezzare qualche dettaglio. Noto delle rugosità ben definite sulla superficie che corrono per lunghi tratti, i punti neri isolati al centro dei crateri assumono la forma di montagne con ombre proiettate, i margini dei crateri da continui diventano frastagliati e ciò si capisce dall'ombra, l'immagine ribolle, forse a causa della piccola inclinazione sull'orizzonte, l'effetto mi ricorda quelle delle strade in estate con l'aria che si muove. Dopo poco devo staccare perché è troppo forte, comunque fantastica, mi lascia senza fiato.

    CIGNO
    NCG6910: Ammasso aperto già osservato qualche settimana fa, forma a Y, venti stelle, dieci in distolta. Il nuovo oculare mi permette di avere un migliore contrasto con il cielo di sfondo, inoltre il nero è ancora più nero (sembra la pubblicità del detersivo )
    Albireo: blu/rosso, si vede bene, noto meglio i colori.

    CASSIOPEA
    Eta cas: Doppia bianca e rossa, il disco stellare è diviso in due "cellule" a causa del seeing, ma è l'oggetto meglio risolto in serata.


    Termino alle 20:00 con 2°C, 71% umidità, foschia.
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

Discussioni Simili

  1. Quattro serate su M33
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 23:36
  2. M33 Galassia a Triangolo due serate
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2015, 12:49
  3. Bellissime serate a 360 °
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 11:34
  4. serate del 28-07 e del 01-08, 2013
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 20:16
  5. serate visuali in montagna
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-09-2012, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •