Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Le eclissi non sono solo uno spettacolo emozionante e maestoso; offrono anche un?occasione unica per studiare da vicino la nostra stella. Ma bisogna fare in fretta, la luna concede solo pochi minuti per scrutare dentro i segreti della corona....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-11-2012 alle 18:29

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    brava Franceschina! Mica male sarebbe andare in Australia (anche solo per la barriera e per i canguri...)

  3. #3
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    WoooooW...l'eclissi totale rimane sempre tra le cose ASSOLUTAMENTE DA FARE nella vita...non sono ancora riuscito a vederne una e purtroppo nei prossimi anni qui "vicino" mi pare proprio che non ce ne siano... :(

    Vedremo di organizzare un bel viaggio!

    Andiamo Fra?

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Grazie ragazzi!!
    Lampo, partiamo? Siamo ancora in tempo!
    Io ho avuto la fortuna di vederne una, in Austria nel 1999. Uno spettacolo indescrivibile, era come essere in un'altra dimensione...tutti eravamo commossi.
    Ma tu Lampo allora eri troppo piccolo HMMM

  5. #5
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Eeeeeeeeeeeeee...avevo 20 anni nel 99, non ero così piccolo! Però probabilmente l'astronomia non mi interessava al punto da andare a vedermi un'eclissi...ora invece ci andrei pure a piedi!!!

    Dai dai, magari non a questa in australia ma ad una delle prossime, preferibilmente un pochino più vicino, bisogna andarci! per forza!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi!!
    Lampo, partiamo? Siamo ancora in tempo!
    Io ho avuto la fortuna di vederne una, in Austria nel 1999. Uno spettacolo indescrivibile, era come essere in un'altra dimensione...tutti eravamo commossi.
    Ma tu Lampo allora eri troppo piccolo HMMM
    L'ho vista anch'io l'eclissi del 1999 ... mamma mia che bel ricordo che m'hai evocato!
    Sapevo che la totalità dell'eclissi non sarebbe stata visibile dall'Italia, così decisi di andare (da solo) fino a Monaco di Baviera; all'epoca ero un povero studente squattrinato, non potevo permettermi viaggi in aereo o alberghi, così comprai il biglietto del treno e partii la sera precedente l'eclisse (in modo da dormire in treno durante il viaggio, idem al ritorno).... con i soldi che avanzavano, potevo permettermi al massimo la colazione ed un paio di birre
    Mamma mia che giornata... sapevo esattamente cosa sarebbe successo, avevo visto decine e decine di documentari, avevo letto libri, sapevo che sarebbe diventato buio, che il sole sarebbe diventato nero, che si sarebbero viste le stelle... sapevo esattamente quante ore, minuti E SECONDI mancavano all'inizio della fase totale dell'eclisse ....eppure quando accadde.... sarà stato il sole d'agosto che fino a quel momento aveva battuto sulla testa, sarà stata la birra... ma quando accadde.... mi mancò il respiro per almeno 30 secondi!
    Che emozione! CHE COMMOZIONE!!!
    Non riuscivo a spiegarmelo, la piazza era gremita di persone, eppure non sentivo più alcun rumore, ero come in uno stato di trans... meraviglioso!
    Vedevo Venere e Mercurio... sapevo che li avrei visti... ma ne rimasi comunque meravigliato.

    Per questa volta l'occasione è sfumata (al momento l'Australia è veramente troppo per le mie tasche), ma prima o poi DEVO vedere un'altra eclissi di Sole!

    Ciao,
    Alex.

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    L'ho vista anch'io l'eclissi del 1999 ... mamma mia che bel ricordo che m'hai evocato!
    Sapevo che la totalità dell'eclissi non sarebbe stata visibile dall'Italia, così decisi di andare (da solo) fino a Monaco di Baviera; all'epoca ero un povero studente squattrinato, non potevo permettermi viaggi in aereo o alberghi, così comprai il biglietto del treno e partii la sera precedente l'eclisse (in modo da dormire in treno durante il viaggio, idem al ritorno).... con i soldi che avanzavano, potevo permettermi al massimo la colazione ed un paio di birre
    Mamma mia che giornata... sapevo esattamente cosa sarebbe successo, avevo visto decine e decine di documentari, avevo letto libri, sapevo che sarebbe diventato buio, che il sole sarebbe diventato nero, che si sarebbero viste le stelle... sapevo esattamente quante ore, minuti E SECONDI mancavano all'inizio della fase totale dell'eclisse ....eppure quando accadde.... sarà stato il sole d'agosto che fino a quel momento aveva battuto sulla testa, sarà stata la birra... ma quando accadde.... mi mancò il respiro per almeno 30 secondi!
    Che emozione! CHE COMMOZIONE!!!
    Non riuscivo a spiegarmelo, la piazza era gremita di persone, eppure non sentivo più alcun rumore, ero come in uno stato di trans... meraviglioso!
    Vedevo Venere e Mercurio... sapevo che li avrei visti... ma ne rimasi comunque meravigliato.

    Per questa volta l'occasione è sfumata (al momento l'Australia è veramente troppo per le mie tasche), ma prima o poi DEVO vedere un'altra eclissi di Sole!

    Ciao,
    Alex.
    Grande Alex, coraggioso! Io c’ero andata in pullman con un’associazione di astrofili. L’eclissi era già iniziata e noi giravamo sul pullman come degli sfigati, cercando di sfuggire alle nuvole. Quando è arrivata la totalità, fortuna sfacciata, niente nuvole!!
    Mi ritrovo molto in quello che dici. Per me è stato come essere catapultata in un’altra dimensione, ed era come se la natura mi stesse parlando, mi stesse mostrando tutta la sua forza. Anche per me i suoni sembravano diversi, molto distanti, come quando hai bevuto e ti senti leggero, in un altro mondo...
    Anch’io darei qualsiasi cosa per vederne un’altra!!

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Eeeeeeeeeeeeee...avevo 20 anni nel 99, non ero così piccolo! Però probabilmente l'astronomia non mi interessava al punto da andare a vedermi un'eclissi...ora invece ci andrei pure a piedi!!!

    Dai dai, magari non a questa in australia ma ad una delle prossime, preferibilmente un pochino più vicino, bisogna andarci! per forza!
    Io verrò ovunque! Ci pensi che meraviglia, un maxiraduno con l'eclissi?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Io verrò ovunque! Ci pensi che meraviglia, un maxiraduno con l'eclissi?
    Io ci sto!
    La prossima dovrebbe essere nel 2015 nelle isole Faroe: http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_e...March_20,_2015
    Secondo me, però, sarà abbastanza improbabile avere un cielo sereno in quel periodo a quelle latitudini; meglio quella del 2017 in USA: http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_e...ugust_21,_2017

    Adesso in Australia invece sembra che non stia andando bene, ci sono le nuvole: http://venustransit.nasa.gov/2012eclipse/index.php
    Aspetto e spero comunque per la fase totale!

    Ciao,
    Alex.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Io ci sto!
    La prossima dovrebbe essere nel 2015 nelle isole Faroe: http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_e...March_20,_2015
    Secondo me, però, sarà abbastanza improbabile avere un cielo sereno in quel periodo a quelle latitudini; meglio quella del 2017 in USA: http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_e...ugust_21,_2017

    Adesso in Australia invece sembra che non stia andando bene, ci sono le nuvole: http://venustransit.nasa.gov/2012eclipse/index.php
    Aspetto e spero comunque per la fase totale!

    Ciao,
    Alex.
    Grazie Alex delle info! E andiamocene in Kentucky dai, non ci sono mai stata! Sarà in agosto come quella del 1999. Peccato che manchino 5 anni. Io verrei davvero ovunque se riuscissimo a organizzare un bel gruppetto di astronomia.com. Sarebbe un viaggio indimenticabile, sia per la compagnia, sia per l'astronomia . Che bel sogno...peccato che manchi ancora tanto anche a quella del 2015.

Discussioni Simili

  1. La stagione delle Eclissi di Sole della sonda SDO
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2012, 21:36
  2. eclissi di luna
    Di achille nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 10:14
  3. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 12:58
  4. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 22:34
  5. Dragon in volo verso la ISS
    Di Ivan Priano nel forum Astronautica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •