Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    orologio astronomico in sintesi?

    Ciao,

    vorrei fare un regalo ad una mia amica astronoma.
    Ho pensato di realizzare un orologio astronomico elementare. Siccome il quadrante (circolare) sarà molto ridotto e vorrei dare giusto l'idea di un orologio astronomico, senza che necessariamente ci debba inserire tutto, vorrei inciderci il minimo indispensabile, in pratica come se fosse una rappresentazione stilizzata: quali sono gli elementi indispensabili da inserire? Mi potreste linkare il disegno di uno schema basico?
    E qual è la differenza nel movimento delle lancette rispetto ad un orologio normale? Mi pare di aver capito che tra le tre frecce di un meccanismo da orologio normale l'unica sincronizzata è quella delle ore, giusto?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di robertalrp; 05-12-2015 alle 18:56

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Sarebbe carina una presentazione QUI....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    In attesa della presentazione ti rispondo.

    Che progetto ambizioso!
    Ti occupi di orologeria per lavoro, sei un appassionato o ti sei lanciato in una impresa simile in modo assolutamente incosciente?

    Domanda: l'orologio dovrebbe essere meccanico/elettromeccanico o possibilmente farcito di elettronica assortita?

    Per come la vedo io l'unica informazione che credo si possa produrre con una certa semplicità, e una discreta accuratezza, in modo meccanico, è quella delle fasi lunari. Che infatti tra le complicazioni è, dopo i calendari "base", la prima che si incontra.
    Con un calendario, anche annuale, puoi pure pensare ad un astrolabio... Sarebbe molto carino.

    In modo elettronico puoi fare quello che vuoi.

    Quanto potrebbe essere grosso tale orologio?

    Questa estate sono passato da Rostock, ex DDR. Ho avuto modo di vedere https://it.m.wikipedia.org/wiki/Orol...aria_a_Rostock e mi è quasi venuto da piangere. Mia moglie ne ha apprezzato la forma, la bellezza estetica, indubbiamente Bello. Io per un momento mi sono immaginato cosa poteva celarsi dietro ai quadranti e per poco non svenivo. 1470 o giù di lì...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di davider; 06-12-2015 alle 08:24
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  4. #4
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    In attesa della presentazione ti rispondo.[...]
    Avevo postato la risposta ma non mi compare più, spero di non duplicarla.
    Intanto grazie, la riposta alla prima domanda è la terza però ho due mesi di tempo per capire se il progetto è fattibile, so che qualcuno l'ha realizzato e sto cercando di carpire informazioni, il metodo sarà vincolato a quello che posso riuscire ad apprendere. Male che vada ripiegherei su un meccanismo al quarzo con solo la lancetta delle ore che simula l'asta del moto della Terra:/

    Le dimensioni sarebbero quelle di un orologio da parete medio piccolo.

    L'astrolabio WOW sarebbe bello, però mi sa che richiede molta più accuratezza atigianale e artistica, e date le dimensioni ridotte nel quadrante non posso inserirci troppi segni, l'idea è quella di utilizzare solo quelli indispensabili e presumibilmente settorializzarli suddividendo il quadrante in due parti (un cerchio più piccolo ed uno più grande)...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-12-2015 alle 08:45 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Prima cosa: mi scuso se ho dato per scontato che tu fossi un uomo. Dal nick avrei potuto arrivarci, o per lo meno farmi venire il dubbio...

    Se hai 2 mesi per fare una valutazione di fattibilità della cosa allora ci si può pensare. Se i 2 mesi sono per valutare, progettare, realizzare, allora sono davvero proprio pochi.

    In questo caso vedo come unica cosa fattibile il discorso "astrolabio semiautomatico". Che in realtà è la cosa più semplice da fare, in quanto utilizza solo il moto orario così come è senza bisogno di demoltipliche.

    Quindi: il movimento ruota un disco con raffigurato il cielo, a mano si ruota il movimento per impostare l'offset della data. Non sarà un gran che come arte orologiaia ma almeno è pensabile. Inoltre se le tue doti artistiche sono sufficientemente ben sviluppate, potrebbe venirne fuori un gran bel oggetto.

    A me uscirebbe una schifezza.

    Ora altre domande:
    - quanto ne sai di "astrolabio"?
    - capacità manuali / accesso attrezzature?
    - tempo disponibile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  6. #6
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    Prima cosa: mi scuso se ho dato per scontato che tu fossi un uomo. Dal nick avrei potuto arrivarci, o per lo meno farmi venire il dubbio...
    Tranquillo, l'avatar non aiuta

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    Se hai 2 mesi per fare una valutazione di fattibilità della cosa allora ci si può pensare. Se i 2 mesi sono per valutare, progettare, realizzare, allora sono davvero proprio pochi.

    In questo caso vedo come unica cosa fattibile il discorso "astrolabio semiautomatico". Che in realtà è la cosa più semplice da fare, in quanto utilizza solo il moto orario così come è senza bisogno di demoltipliche.

    Quindi: il movimento ruota un disco con raffigurato il cielo, a mano si ruota il movimento per impostare l'offset della data. Non sarà un gran che come arte orologiaia ma almeno è pensabile. Inoltre se le tue doti artistiche sono sufficientemente ben sviluppate, potrebbe venirne fuori un gran bel oggetto.

    A me uscirebbe una schifezza.

    Ora altre domande:
    - quanto ne sai di "astrolabio"?
    - capacità manuali / accesso attrezzature?
    - tempo disponibile?
    - Di atrolabio so molto poco.

    - capacità manuali ok (qua c'è un blog con alcune cose che faccio: http://robertapiredda.blogspot.it/ ) però non ho mai inciso nulla, me la cavo solo con strumenti su carta.
    Solo che per riutilizzare un tratto modulato e fine come quello a pennello dovrei optare per materiali cartacei, mentre costruendo un orologio astronomcio avrei avuto in mente di incidere su vetro o plastica, quindi con figure stilizzate...
    Ho costruito questo tempo fa: https://drive.google.com/folderview?...28&usp=sharing
    L'idea iniziale era di riutilizzare materiali di scarto tipo quelli, predisponendo al posto di un solo cd uno specchio circolare e un cd come quadrante (se il vetro non si spacca bucandolo), oppure un cd grande ed uno piccolo e inciderli (ma là diventerebbe un lavoro di incisione minuzioso e dovrei limitarmi proprio ai segni basilari, date le dimensioni)..

    Strumenti: un meccanismo al quarzo e una penna incisore (ordinati), le lancette le costruisco io col cartone; pennelli, inchiostro di china, acrilici, acquerelli... per il quadrante a scelta tra cartoncino e materiali da incidere, per la struttura a scelta tra cartoncino e materiali di scarto

    - Dev'essere tutto pronto intorno al 20 gennaio:/ e non posso dedicarmici a tempo pieno, orientativamente solo la sera...

    Il discorso dell'astrolabio semiautomatico mi interessa .Dato che è più particolareggiato dovrei optare per cartoncino e pennelli (mentre quelli che ho visto sono incisi su materiali tipo legno), però potrei valutare di appiccicare un cartoncino decorato su una base circolare di un altro mteriale, uhm...

    Grazie intanto per tutti i consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di robertalrp; 09-12-2015 alle 10:28

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Ciao, riflettendoci piu che un astrolabio, vedrei bene un planisfero.
    Se non hai idea di cosa sia, prova a cercare su google planisfero celeste o planisphere.

    Dacci un occhio, io rifletto ancora un po' su un paio di questioni.

    Domanda: dove andrebbe l'orologio? Mi basta la provincia!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  8. #8
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    Ciao, riflettendoci piu che un astrolabio, vedrei bene un planisfero.[...]

    Interessante! Intendi un orologio che abbia come quadrante un planisfero celeste (tipo questo: https://scontent.cdninstagram.com/hp...87432836_n.jpg ),
    dove si può ruotare lo strato superiore per vedere la porzione di cielo desiderata, e contemporaneamente funziona come un orologio normale?

    Sto pensando di fare le incisioni delle costellazioni stilizzate come quelle dell'immagine sullo specchio (se lo trovo e se riesco a forarlo) oppure sul cd e sopra fissarci lo strato rotante, ed unire tutto per formare l'orologio, le cui lancette sarebbero fissate al centro, mumble...

    Sto cercando un modello di planisfero con figure stilizzatissime, che ne dici di questo? http://mikesplayground.net/Astronomy...Page_1_mod.gif

    Vedo che non esiste un planisfero univoco ma si dividono in sottocategorie (settentrionale, meridionale...)... Ce n'è uno in particolare che dovrei preferire? ...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-12-2015 alle 08:34 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Ciao,
    Esattamente, come quello.
    Solo che ci sono alcune differenze e un paio piccoli problemi. O meglio, si aprono diverse opzioni.

    Se vuoi che la finestra sia a tutti gli effeti un buco, non puoi far girare la parte superiore, la finestra con l'orizzonte. Devi per forza far girare le stelle. Che è anche più carina, come cosa. Non puoi perché o l'uno o l'altro devono girare attorno alla polare. Che cade proprio nel buco della finestra orizzonte. Dove ti attacchi? Se fai girare il disco con le stelle nessun problema, non fosse che le stelle girerebbero al contrario... Cioè da ovest verso est. Se può andare bene, come cosa (basta specchiere il tutto, sono convenzioni, di fatto) poi hai 2 possibilità per il discorso giorno dell'anno. Ruoti a mano la finestra oppure ruoti a mano il corpo con il movimento. Questa soluzione consente di lasciare fissa la finestra (con il nord sempre in basso ad esempio, carina), ma ti impedisce di usare il tutto come orologio. O meglio avresti un orologio con il quadrante che ruota un pezzettino ogni giorno, per fare un giro nel corso di un anno - difficile lettura. Nell'altro caso nessun problema.
    Oppure realizzi la finestra con un disco di materiale trasparente in cui fai un foro per attaccarti alle ore. Il moto apparente delle stelle è corretto, ma la finestra gira. Può piacere. Nessun problema ad usare il tutto come orologio normale, si girano le stelle per la data.

    Per il discorso grafica: ne riparliamo dopo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Ciao,
    Se mi dici dove abita la tua amica provo a metterti giù stelle, orizzonte e pure griglia altazimutale da mettere (se vuoi) nella finestra.
    Così poi decidi come fare il resto.

    Se la tua amica ha un cortile, e se questo è orientato opportunamente, potresti anche fare un orologio solare, impropriamente comunemente detto meridiana. Da appendere o da lasciare orizzontale.
    Non ci sono parti mobili e avresti spazio per decorare a piacere.
    Io sono anni che medito di farne uno per il mare, ma tra sole, vento sabbioso e salsedine, non so proprio come fare per renderlo, non dico eterno, ma almeno un minimo duraturo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

Discussioni Simili

  1. Meteo astronomico
    Di Fvalle nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:41
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 18:20
  3. Le costellazioni del Reticolo, del Bulino e dell'Orologio
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 11:19
  4. cercasi telescopio astronomico
    Di semplicemente io nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 18:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •