Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Relatività ristretta: considerazioni e domande

    Alcune domande/considerazioni a cui non mi aspetto necessariamente di ricevere risposte dirette che chiariscano immediatamente i dubbi... queste sono domande proposte solo per il semplice gusto di porre interrogativi... e per il gusto di riflettere sui grandi interrogativi... se avete idee/risposte o considerazioni da fare al riguardo sarei felice di sentirle...


    1) Nella relatività ristretta non esistono osservatori preferenziali. Non esistono sistemi di riferimento preferenziali.
    Ogni osservatore crede di trovarsi in un sistema di riferimento privilegiato in cui il suo spazio-tempo non è deformato, mentre vede il sistema di riferimento di oggetti in movimento rispetto a lui deformato.
    La velocità è sempre e solo relativa. Io quindi posso sempre considerarmi fermo e considerare gli altri in movimento.
    Non esiste un unico concetto di presente ma si può "affettare" in qualsiasi modo lo spazio-tempo solo in base al moto.

    Dunque mi chiedo: ma allora l universo esiste già tutto (dal remotissimo passato al lontanissimo futuro) e ciò che noi intendiamo come presente dipende solo dal nostro moto relativo? Ciò che noi chiamiamo causalità dei fenomeni dipende solo dal nostro moto relativo?
    Non esiste il tempo come susseguirsi di eventi ma solo come coordinata lungo cui ci spostiamo?
    Spazio e tempo sono interconvertibili a seconda del moto? Dunque non esistono spazio e tempo ma solo coordinate che noi definiamo spazio e tempo a seconda del nostro moto...

    2) A qualunque velocità io mi muova la luce mi supera sempre di 300 000 km/s, questo anche perché la velocità del moto è solo relativa, quindi volendo potrei considerarmi anche fermo.
    E la luce comuqnue mi appare sempre come un orizzonte irraggiungibile.

    Dunque: secondo me la luce non è una velocità intesa come un oggetto che si muove nello spazio-tempo, bensì la velocità della luce sarebbe da chiamare velocità della causalità.
    Mi spiego: perché la velocità luce è sempre irraggiungibile? Perché è la velocità con cui noi osservatori elaboriamo/interpretiamo l universo circostante. Non dipende dall universo, ma da me osservatore!
    Si tratta della velocità con cui si può avere accesso alle informazioni contenute nel nostro universo.
    Cosa ne dite?

    3) Leggevo tempo fa in un articolo di Zappalà che diceva che un buco nero esiste da sempre... e non ho mai capito cosa intendesse...
    ma ora credo di avere capito!
    Per un buco nero è valido un discorso analogo a quello che si fa per il fotone, anche se per il buco nero a deformare lo spazio-tempo è la gravita e non il moto.
    Ovvero, lo spazio-tempo nei pressi del buco nero è così incurvato che non sfugge nemmeno la luce, e tempo e spazio si invertono... dunque il presente del buco nero, come per il fotone, coincide con l inizio e con la fine dell universo... ecco perché si dice che esiste da sempre...
    Cosa ne dite? Ci ho azzeccato?

    4) Le trasformate di lorentz funzionano solo per moto uniforme ma non per moto accelerato.
    Le trasformate di lorentz permettono di permutare un sistema di riferimento in moto uniforme in un altro sistema in moto uniforme.ma non permettono di permutare un sistema accelerato in uno uniforme.

    Nei grafici di Minkowski il sistema uniforme è una diagonale con angolo minore o uguale a 45°. Mentre un oggetto accelerato è una linea curva...
    per trasformare una curva in una linea retta bisogna deformare il grafico di Minkowski.

    Mi chiedo: è forse questa l idea alla base della relatività generale e della deformazione dello spazio-tempo?



    Sono solo domande per riflettere... non mi aspetto risposte secche... a meno che non siate in grado di fornirmele

    Grazie dell attenzione
    Ultima modifica di DarknessLight; 22-12-2015 alle 16:06
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 19:09
  2. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 19:27
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 15:03
  4. Considerazioni gravitazionali
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 07:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •