Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di lorenza
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    ciao a tutti. scelta telscopio help

    ciao a tutti,
    vorrei regalare un telescopio al mio fidanzato e ho iniziato a leggere qualcosa qui e la per capire come orientarmi nell'acquisto. Deve trattarsi di un telescopio adatto a un principiante che sta iniziando ad appassionarsi alla materia, che ha la fortuna di vivere in campagna, ma anche facilità di spostamento e trasporto. l'unico rivenditore nella mia città tratta solo prodotti star novel. Dopo una lunga discussione siamo arrivati a selezionare 4 prodotti compatibili con il mio budget di spesa. Max 300 euro. Prima domanda: vale la pena di comprare un telescopio che rientri in questa fascia di prezzo? o farei meglio a orientarmi verso qualcos'altro?
    seconda domanda: credete che i prodotti star novel siano validi?
    dopodiché ecco i prodotti.
    1)star novel riflettore globe- 650 D130/F650 f/5 montatura equatoriale EQ7 motorizzabile prezzo 220 euro
    2)star novel rifrattore progres D90/F900 montatura equatoriale JE100A motorizzabile prezzo 295 euro
    3)star novel rifrattore acromatico Star-500 D90/F500 montatura altazimutale prezzo 180
    4)star novel rifrattore progress D90/F500 montatura equatoriale EQ7 PREZZO 250 euro
    Di primo acchito sarei tentata dalla scelta del riflettore perchè ho letto e mi dicono che consente di osservare un maggior numero di oggetti celesti. Scarterei invece il modello numero 3 per via della montatura altazimutale che mi dicono essere meno stabile e di più difficile utilizzo. D'altro canto ho un dubbio a proposito del rapporto focale, perchè se in un primo momento mi sembrava di aver capito che un rapporto focale basso (f6 o 6.5) fosse preferibile, stamane invece leggevo il contrario. dovrei quindi prediligere ad esempio il secondo modello f 9, che però un rifrattore?
    Insomma se potete consigliatemi! tenete conto del fatto che si tratta di un principiante e che tutto vorrei fuorché sancire la morte della sua passione. Grazie mille

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    ciao Lorenza e benvenuta in questa sezione del forum.
    ti dico subito che nonostante "bazzico" siti astronomici da anni, la marca da te citata non la ho mai sentita nominare... visto il tuo budget io andrei quasi sul sicuro su un 130mm tipo questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3248&famId=2
    in molti anche qua su questo forum lo hanno acquistato e ci si trovano molto bene.
    ti consiglio questo perchè ha un buon diametro di apertura e ti farà vedere quasi tutto (pianeti e deep sky), è su una montatura equatoriale quindi puoi inseguire gli astri nei movimenti naturali, è semplice da usare e siamo entro il tuo budget.
    la Skywatcher, anche se non è una marca di altissimo livello, è una delle più usate dagli astrofili, sinonimo di una buona costruzione ottico/meccanica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    Vi sposto in Telescopi

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    Ciao, per principio ti dico subito che sono contrario a regalare i telescopi.
    Chi è appassionato si compra quello che preferisce, magari anche sbagliando, ma la scelta è la sua.

    Non sappiamo l'eta del beneficiario, sarebbe utile saperla...
    In linea di massima consiglio l'acquisto, ma solo in accordo con chi dovrà usarlo (ok, non c'è la sorpresa del regalo, allora regalagli qualcos'altro), un rifrattore 90/900 su montatura equatoriale eq3.2, se motorizzata almeno in AR è meglio, di marca solita, Skywatcher, Celestron, Bresser, Orion, ziel.. Il budget è sufficiente. Si può prendere anche su internet dai principali e sicuri negozi online di astronomia, Ottica S.Marco, Tecnosky, Miotti, ed esempio. Il rifrattore non patisce il trasporto (basta che non lo usino come mazza da baseball)

    Lo Star Novel 90/900 potrebbe essere un clone di quelli che ho citato, ma non garantisco, metti il motore in partenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di lorenza
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    ti ringrazio tantissimo. le tue indicazioni mi sono molto utili. leggevo da qualche parte che esiste la possibilità di installare lo skywatcher 130eq su una montatura più solida. ma acquistare una montatura implica sempre l'acquisto di un telescopio? o sono reperibili anche i singoli pezzi? la casa produttrice com'è dal punto di vista dell'assistenza? grazie ancora

  6. #6
    Meteora L'avatar di lorenza
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    ciao, ti ringrazio per i consigli. mi suggerisci un rifrattore quindi? come mai? quanto alle spedizioni, capita spesso che rovinino gli strumenti durante il viaggio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di lorenza
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    leggendo e rileggendo ho trovato uno ZEUS 150/200, EQ3.. Cosa ne pensate? Rientra sempre nel mio budget di 300 euro. E' preferibile rispetto allo SKYWATCHER 130EQ per un principiante di 30 anni?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    Citazione Originariamente Scritto da lorenza Visualizza Messaggio
    ti ringrazio tantissimo. le tue indicazioni mi sono molto utili. leggevo da qualche parte che esiste la possibilità di installare lo skywatcher 130eq su una montatura più solida. ma acquistare una montatura implica sempre l'acquisto di un telescopio? o sono reperibili anche i singoli pezzi? la casa produttrice com'è dal punto di vista dell'assistenza? grazie ancora
    in futuro potrai acquistare anche il singolo pezzo, non ti preoccupare.
    per quanto riguarda l'assistenza skywatcher fà riferimento ad Auriga (che tratta anche altri marchi noti), sotto quell'aspetto non dovresti avere nessun problema.

    Citazione Originariamente Scritto da lorenza Visualizza Messaggio
    leggendo e rileggendo ho trovato uno ZEUS 150/200, EQ3.. Cosa ne pensate? Rientra sempre nel mio budget di 300 euro. E' preferibile rispetto allo SKYWATCHER 130EQ per un principiante di 30 anni?
    la montatura è più solida ma ha anche il tubo più grosso.... lo Zeus vedo che è prodotto dall'astro professional, nota marca che costruisce bene i suoi strumenti. Non conosco lo Zeus in questione ma credo che non ci siano differenze esaltanti tra il 130 SK ed il 150 AP.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    Ah.. quindi è per un ragazzino di 30 anni...

    Un Newton da 150/1200 non sta sulla eq3. ci vuole la eq5. Ma salta tutto il budget...
    E poi in Newton è un po limitato, bel diametro ma potrebbe venire a noia dato l'ingombro.
    Direi di stare sul 130mm, ma se lo regalassero a me non sarei molto contento, preferirei il rifrattore da 90/900.
    Tanto sempre di entry-level parliamo, per un telescopio che faccia la differenza bisogna andare sui 200mm. (su montatura)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ciao a tutti. scelta telscopio help

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un Newton da 150/1200 )
    è un 150/750 Huni!
    comunque su una cosa hai ragione, prima di comprarlo, sia che sia il 90 o il 130 dovrebbe chiederlo al suo boyfriends!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti
    Di Emanuele nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 22:01
  2. Ciao a tutti
    Di Mizar nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2012, 18:28
  3. Ciao, ciao a tutti...
    Di valentino66 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:42
  4. Ciao a tutti!! :)
    Di Luxor nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 23:07
  5. Ciao a tutti!
    Di Bellatrix nel forum Mi presento
    Risposte: 180
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •