Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Mi presento!

  1. #31
    Meteora L'avatar di Alexia7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    benvenuta Alessia, come al solito Astronomia.com non si smentisce mai... basta una bella ragazza e si scatena il putiferio!!
    quoto anche io Red... fai attenzione a Garmau
    Grazie del benvenuto

  2. #32
    Meteora L'avatar di ErAstronomo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    vicenza
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Citazione Originariamente Scritto da Alexia7 Visualizza Messaggio
    Benvenuta alexia! Ti scrivo qui in quanto mi dice che non posso risponderti in privato perchè hai la cartella messaggi ricevuti piena! Appena hai fatto spazio dimmelo che ti rispondo!

  3. #33
    Meteora L'avatar di Alexia7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Citazione Originariamente Scritto da ErAstronomo Visualizza Messaggio
    Benvenuta alexia! Ti scrivo qui in quanto mi dice che non posso risponderti in privato perchè hai la cartella messaggi ricevuti piena! Appena hai fatto spazio dimmelo che ti rispondo!
    Si ho visto, mi pare strano avere la casella messaggi privata piena, mi ha scritto soltanto una persona! Ahah comunque ho svuotato!

  4. #34
    Meteora L'avatar di ErAstronomo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    vicenza
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Mi spiace! Continuava a darmi lo stesso problema! Dopo visiterò la sezione apposita. Comunque ti rispondo qua tanto non sono cose private:

    Allora la laurea in astronomia di padova si compone in una triennale + una eventuale magistrale sempre di astronomia in cui sceglierai la tua formazione specifica come astronomo (in linea di massima si tratta di teorico o osservativo e poi c'è la "sottospecializzazione"). Prima di tutto voglio avvisarti di una cosa: la laurea si chiama si in astronomia ma sostanzialmente è una laurea in astrofisica ovvero tu diventerai un fisico specializzato allo studio di questa meravigliosa materia relativa al cosmo; ma questo cosa significa? Che non vedrai mai le stelle? Si e no.

    Essendo astrofisica ti dico sin da subito che è una laurea estremamente matematica (mai come matematica ovviamente, quelli sono fuori di testa per le robe che studiano ma noi siamo al secondo posto assieme ai fisici come livello di difficoltà matematica, non credere che ingegneria faccia una matematica più difficile della nostra perchè non è così ) ed è una laurea in cui per ottenere poco bisogna lavorare tanto e per ottenere tanto bisogna lavorare tantissimo. In sostanza non è una laurea facile. Dopo questo discorso che sembra essere fatto apposta per spaventarti ti assicuro una cosa: è fattibilissima. Io non sono mai stato uno che studia più del necessario eppure non sto andando affatto male, il segreto è rimboccarsi le maniche e lavorare! Quindi per andare avanti basta solo una cosa e cioè la voglia! E se ami (o impari ad amare) quello che fai la voglia ce l'hai eccome! Quindi fidati di me, è fattibile! A prescindere dal tipo di superiori tu abbia fatto! Ho compagni di corso che hanno fatto un liceo classico (al classico si fermano alle derivate e non fanno nemmeno gli integrali tanto per dire) ed io stesso ho fatto un tecnico e sono perito elettronico!

    I vari corsi che ho seguito fin ora sono:
    -Primo semestre: Analisi 1 (a differenza di quello che dicono tutti è fattibile, poi dipende dal professore che avrai. Io avevo satana eppure sono riuscito a passarla al secondo appello), Algebra lineare (matrici e robe simili a geometria), chimica (esame inutile a mio parere, è molto da studiare ma le robe sono davvero basilari ai livelli se non più semplici del liceo), sperimentazioni di fisica A (programmazione phyton).

    -Secondo semestre: Analisi 2,Fisica generale 1 (tutta la tua fisica del liceo rifatta in maniera cazzuta, corso importantissimo ed estremamente interessante), sperimentazioni di fisica modulo B (esperienze in laboratorio, relazioni).

    -ora (primo semestre anno II): Analisi 3, Fisica generale 2(elettromagnetismo), Astronomia 1
    porssimo semestre avrò: Sperimentazioni di fisica 2, astrofisica del sistema solare, meccanica analittica ed un altro corso che ora non ricordo hahaha

    Come puoi vedere ci sono molte materie matematiche (ovviamente) ma spunta un corso chiamato astronomia 1. Ed è qui che rispondo alla domanda sulle stelle. Nella triennale ci saranno 2 corsi di astronomia in cui verranno trattati argomenti di cui parliamo anche in questo forum (astronomia posizionale, studio dello spettro per la spettrometria e fondamenti di ogni tipo sul perchè e come nascono gli oggetti stellari). Attraverso questo corso è prevista ad inizio del secondo anno anche un uscita di una notte al telescopio di asiago (che come ben saprai con il suo 1,8m di diametro è il più grande in italia). Ma la risposta alla domanda allora qual'è? vedrai le stelle (come lavoro)? Tutto questo discorso per dire che questo in realtà dipenderà dalla tua specializzazione magistrale! La triennale è una laurea impostata per formare in più campi un astronomo dal campo teorico a quello pratico/osservativo!

    Io purtroppo sono ancora al secondo anno quindi posso solo raccontarti la mia esperienza alla triennale!
    Spero di essere stato esaustivo! Se hai altre domande o commenti non esitare a scrivermi!
    Marco

  5. #35
    Meteora L'avatar di Alexia7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Citazione Originariamente Scritto da ErAstronomo Visualizza Messaggio
    Mi spiace! Continuava a darmi lo stesso problema! [...]
    Caspita, sembra tosto ma terribilmente interessante!! Ora cerco di capire il problema dei messaggi privati, che ho cancellato, ma dice che non posso riceverne altri perché ho la casella piena.. I misteri della vita! Ti scrivo in privato appena possibile, che qua magari non è proprio il contesto adatto! Sei stato comunque gentilissimo!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-12-2015 alle 12:58 Motivo: non quotare il messaggio precedente!!!

  6. #36
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Mi presento!

    @Alexia7 guarda anche la casella dei msg inviati

  7. #37
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Mi presento!

    Benvenuta!

    Spero potrai partecipare anche tu ai forum di scienze.
    Inoltre ragazzi, se avete quesiti sui corsi di laurea e i percorsi di studio, per favore aprite una discussione apposita (riferito anche a @ErAstronomo), o al Bar oppure anche nei forum di scienze, in modo da condividere le vostre domande con chi ci legge perchè potrebbero essere utili a molti.

    Grazie .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •