Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Un'altra tappa della storia della vita è stata fondamentale per l'evoluzione futura: la pluricellularità.
    Le cellule, unendosi tra loro, interagendo e cooperando, hanno raggiunto un nuovo modo di vivere funzionale visto il successo che ne ha derivato (noi siamo qui a raccontarlo ).
    Non è allo stadio di eucariote che le cellule, hanno tentato di fare l'esperimento. Sin dagli albori della vita infatti cellule procariote vivevano in una sorta di condominio, raggruppate anche se non formavano vere e proprie colonie. Ci sono esempi anche oggi di ciò, vale a dire i batteri. Sono un pò i banchi di pesci primordiali.

    Ma sono gli eucarioti che ora hanno imparato a cooperare e interagire tra loro finendo per raggrupparsi e creare tra loro gruppi di cellule specializzate nell'uno o nell'altro compito a vantaggio del gruppo.
    Insomma da ciò si formò il primo essere pluricellulare. Si pensa siano state simili alle spugne attuali.
    La data della pluricellularità: 700 milioni di anni fa. ciò circa 3 miliardi di anni dopo la comparsa della vita?


    Anche qui vi invito a riflettere: caso o inevitabile che accada?

    Dato il vantaggio evolutivo che comporta la cooperazione, questa volta, a mio avviso, la fortuna è solo minima.

    Questa è una cosa possibile o molto probabile che possa accedere su altri pianeti?

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di peppe; 14-05-2012 alle 15:25
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Davvero un'ottima domanda e questione
    Certo che il fatto di esserci voluti 3 miliardi di anni per la comparsa della pluricellularità fa abbastanza riflettere. Potrebbe essere inevitabile, come dici tu. Però se ci son voluti tutti questi anni significa che fu anche molto, molto difficile come evoluzione.
    In altri pianeti potrebbe essere ancora più improbabile l'evoluzione e credo che non conosciamo ancora tutte le variabili che la determinano.
    Un altro dato interessante: dopo il primo organismo pluricellulare, in 700 milioni di anni sono comparse sulla Terra una gamma di esseri viventi davvero incredibile! (si parla addirittura di esplosione cambriana).
    Io credo che il vantaggio evolutivo della cooperazione sia arrivato dopo l'esplosione cambriana. Alla fine i monocellulari, anche se cooperavano, sono stati ben 3 miliardi di anni senza evolversi
    Il mio è un ragionamento da completo ignorante, comunque

    P.S. solo adesso mi sono accorto che esisteva un altro topic per una questione di cui parlavo. Scusa peppe
    Ultima modifica di Danilo; 14-05-2012 alle 16:06 Motivo: vedi P.S.

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Davvero un'ottima domanda e questione
    Certo che il fatto di esserci voluti 3 miliardi di anni per la comparsa della pluricellularità fa abbastanza riflettere. Potrebbe essere inevitabile, come dici tu. Però se ci son voluti tutti questi anni significa che fu anche molto, molto difficile come evoluzione.
    In altri pianeti potrebbe essere ancora più improbabile l'evoluzione e credo che non conosciamo ancora tutte le variabili che la determinano.
    Un altro dato interessante: dopo il primo organismo pluricellulare, in 700 milioni di anni sono comparse sulla Terra una gamma di esseri viventi davvero incredibile! (si parla addirittura di esplosione cambriana).
    Io credo che il vantaggio evolutivo della cooperazione sia arrivato dopo l'esplosione cambriana. Alla fine i monocellulari, anche se cooperavano, sono stati ben 3 miliardi di anni senza evolversi
    Il mio è un ragionamento da completo ignorante, comunque
    caro danilo
    Credo non sapremo mai se organismi procariotici erano in grado di originare pluricellularità. Di fatto è che ci vuole una buona specializzazione e quindi un dna più complesso che forse una cellula eucariote poteva meglio supportare.
    Detta cosi allora la colpa è allora riconducibile al fatto che la vita ha messo ben 2 miliardi di anni per avanzare da procariote a eucariote. Forse è stata questa la tappa limitante.

    per quanto riguarda l'esplosione cambriana. Diciamo che prima dei pluricellulari la principale forma di riproduzione era una semplice divisione: la madre dava due cellule figlie uguali. l'unico modo per modificarsi è che di tanto in tanto insorga una mutazione. Per i pluricellulari è diverso: riproduzione sessuata. ci sono più variabili e quindi più facile modificarsi.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    La data della pluricellularità: 700 milioni di anni fa. ciò circa 3 miliardi di anni dopo la comparsa della vita?

    Peppe, ricordi che un po' di tempo fa avevamo parlato di plasmidi? Ecco, secondo me cascano a proposito. Potrebbero essere i precursori sia dei virus che della riproduzione sessuata.
    E, con la loro nascita, avrebbero enormemente favorito la differenziazione tra le specie. Tra l'altro, come sai, la ridondanza di geni può portare alla nascita di nuove specie, tramite la "reinterpretazione" di uno stesso gene.
    Quindi, che ne pensi? La vita sulla terra ha impiegato 3 miliardi di anni, prima di trovare un meccanismo così potente e in grado di moltiplicare le differenziazioni? E, una volta perfezionato, questo meccanismo ha dato il via in poco tempo all'esplosione delle specie?

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Anche qui vi invito a riflettere: caso o inevitabile che accada?

    Dato il vantaggio evolutivo che comporta la cooperazione, questa volta, a mio avviso, la fortuna è solo minima.

    Questa è una cosa possibile o molto probabile che possa accedere su altri pianeti?

    Che ne pensate?
    Sono d'accordo con te. Non è un caso. La prova sta nel fatto che la cooperazione e la differenziazione di ruoli si ripetono in schemi più grandi e astratti, come nella società umana. Credo che sia una convenienza universale.
    E mi ricorda i frattali...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-05-2012 alle 22:50 Motivo: Correzione

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio

    Peppe, ricordi che un po' di tempo fa avevamo parlato di plasmidi? Ecco, secondo me cascano a proposito. Potrebbero essere i precursori sia dei virus che della riproduzione sessuata.
    E, con la loro nascita, avrebbero enormemente favorito la differenziazione tra le specie. Tra l'altro, come sai, la ridondanza di geni può portare alla nascita di nuove specie, tramite la "reinterpretazione" di uno stesso gene.
    Quindi, che ne pensi? La vita sulla terra ha impiegato 3 miliardi di anni, prima di trovare un meccanismo così potente e in grado di moltiplicare le differenziazioni? E, una volta perfezionato, questo meccanismo ha dato il via in poco tempo all'esplosione delle specie?

    .
    caro red
    tutta colpa di ste maledette mutazioni, sono loro il motore di tutto
    comunque ivan disse una volta che per esempio la partenza della vita è stata una storia di tentativi partiti e falliti fino a quando non si è trovata la stabilità.
    la coniugazione? la prima riproduzione sessuata della storia. però i biologi mi radiano se la chiamo cosi

    l'evoluzione è passata da geni semplici e continui a geni interrotti caretteristici della nostra specie.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    caro red
    tutta colpa di ste maledette mutazioni, sono loro il motore di tutto
    Già. Sia delle malattie che delle ali di una farfalla. Direi che, alla base di tutto, ci sta il caos.
    E l'effetto farfalla, ovvio...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    comunque ivan disse una volta che per esempio la partenza della vita è stata una storia di tentativi partiti e falliti fino a quando non si è trovata la stabilità.
    Sembra la storia della MIA vita...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    la coniugazione? la prima riproduzione sessuata della storia. però i biologi mi radiano se la chiamo cosi
    Brutta razza, i biologi.... O li sposi, o li uccidi.... A me è toccato di sposarne una.
    La sto convertendo alla chimica... Comunque, resti tra noi...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    l'evoluzione è passata da geni semplici e continui a geni interrotti caretteristici della nostra specie.
    Il cosiddetto DNA spazzatura. Ancora non se ne è capita l'enorme importanza..
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-05-2012 alle 23:02 Motivo: Correzione. Mannaggia...

  7. #7
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Il cosiddetto DNA spazzatura. Ancora non se ne è capita l'enorme importanza..
    giusto. si è ancora in fase di studio
    P.S. io spero di specializzarmi presto come biologo nutrizionista non è che mi ucciderai?
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    giusto. si è ancora in fase di studio
    Già. Tra l'altro, manca del tutto la comprensione dell'epigenetica...

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    P.S. io spero di specializzarmi presto come biologo nutrizionista non è che mi ucciderai?
    Ma noooo.. Visto che siamo amici, mi limiterò alla semplice tortura preventiva. Uomo avvisato...

  9. #9
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Già. Tra l'altro, manca del tutto la comprensione dell'epigenetica...


    Ma noooo.. Visto che siamo amici, mi limiterò alla semplice tortura preventiva. Uomo avvisato...
    saprò difendermi
    attento ti potrei prescrivere verdure a vita spero ti piacciano
    Ultima modifica di peppe; 14-05-2012 alle 23:25
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I pluricellulari: la svolta verso organismi complessi

    Nooo, qua devo proprio intervenire!!!
    Ma domani, ora ho troppo sonno!
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •