Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Maestrale_
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Toscana, Italia
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculari per nuovo telescopio

    salve a tutti,
    sono un neofita e da pochissimi giorni, regalo di natale, ho tra le mani un Bresser Messier NT-203/1200L su MON-2.
    Ovviamente sto imparando e volevo un consiglio sul migliore oculare da utilizzare. Con il telescopio c'è un SPL 26mm-1,25''. Premetto che per ora ho provato solo nel giardino di casa, sto in una cittadina, quindi un po' di inquinamento luminoso c'è. é un bell'arnese dunque prima di spostarmi vorrei imparare bene.
    quale oculare mi consigliate per osservare meglio? va bene quello che ho oppure c'è di meglio?
    grazie e buona osservazione a tutti
    M_

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari per nuovo telescopio

    se non erro quello strumento viene fornito con solo quell'oculare, che va benone, magari ti rilascia pochi ingrandimenti (46x) che limitano un pochino il suo campo di utilizzo, ma ti posso assicurare che già a 46x c'è un mare di oggetti da osservare, primi su tutti, in virtù anche della tua postazione di osservazione, i grandi ammassi aperti come il doppio ammasso del perseo, M36-37-38, M35 e tantissimi altri... non tralasciare la nebulosa di Orione e se hai la possibilità di portarlo sotto un cielo buio anche le grandi nebulose invernali....
    fai dei piccoli passi anche nel rintracciare gli oggetti, parti prima da quelli semplici e poi alzi poco poco l'asticella della difficoltà, non chiedere, per ora, quello che ne' lo strumento e ne' le tue potenzialità non possono darti.
    ovviamente, c'è da mettere in cantiere l'acquisto di un'altro oculare, un 8-10mm almeno per togliersi le prime soddisfazioni sul planetario, inizia a pensare ad un budget!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per nuovo telescopio

    Marte e Giove fra un po' si mostreranno a orari "più umani" e poi c'è anche la Luna che merita una sbirciata; comincerei a mettere in preventivo l'acquisto di un paio di oculari tipo i Planetari ED da 8 e da 5mm, che siano Tecnosky o TS, poco importa, è il medesimo oculare. Ci sono anche i Primaluce Lab nelle stesse focali, con un campo apparente leggermente più piccolo ed un costo minore.

    Benché definiti "oculari planetari" sono ottimi anche per l'osservazione di ammassi globulari, nebulose planetarie, galassie.

    In seguito, portesti aggiungere un oculare da 13-15mm con 82° di campo, per osservare le nebulose diffuse come M42 e gli ammassi aperti non troppo estesi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Maestrale_
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Toscana, Italia
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per nuovo telescopio

    Bene grazie per i preziosi consigli. Aggiornerò man mano sulle osservazioni, meteo permettendo... Ultimamente c'è troppa nebbia.
    Ma la luce della cittadina (sto in provincia di pisa) quanto inficia sull'ossevazione con l'oculare che ho?

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per nuovo telescopio

    L'inquinamento luminoso inficia la visione con qualsiasi oculare, se così si può dire.
    L'unica soluzione viabile è andare da un'altra parte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Maestrale_
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Toscana, Italia
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per nuovo telescopio

    Immaginavo... Mi organizzerò per il trasporto appena sarò più pratico

Discussioni Simili

  1. oculari per telescopio Orion
    Di Manuele78 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 11:58
  2. Stranezze oculari o del telescopio?
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:09
  3. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 15:33
  4. IL RAPPORTO 1:10 - nuovo confronto (OCULARI)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 16:50
  5. Nuovo Telescopio
    Di Orione10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 07:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •