Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il cielo si cela

  1. #1
    Meteora L'avatar di Katkomb
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il cielo si cela

    Buon giorno a tutti.

    Siamo alle prime con una serie di lenti, una dietro l'altra, dentro ad un tubo cilindrico che mi dicono chiamarsi telescopio. Era in un supermercato alimentare, preferenzialmente, e tra un Kg di pane 2 etti di prosciutto ho preso anche qualche etto di lenti, qualcosa in più di plastica e ferro e ci siamo fatti un bell'osservatorio astronomico.

    Devo dire che l'emozione che ho avuto montandolo è stata piuttosto forte, mi ha fatto ricordare quando a 16 anni giravo per il centro di Genova con mio padre, qualche giorno prima di Natale, alla ricerca di una chitarra elettrica e la trovai in un piccolo negozietto: un bel clone di Fender Stratocaster ma con sonorità simili alle Gibson per via del doppio pickup al ponte... vabbé, altri discorsi, altri anni.

    Lo Skylux 70/700 sembra fino bello, fatto bene e... cacchio!... ha la ghiera di plastica che ferma l'oculare rotta, spaccata in due (Perché?) ... Bene poco male, esiste l'Attack! Un paio di minuti ed è tutto come nuovo. Dicevo... bello il Bresser.
    Ho un terrazzino sopra casa in mezzo ad una striscia di palazzetti del borgo vecchio di Pontedecimo, un quartiere molto periferico di Genova, quasi un paese. Fortunatamente le luci sono poche ma questa sera tutto è illuminato da quel pallone in cielo che se la tira da sole, la luna. Allora iniziamo ad osservare lei, già che tutte le altre stelle non esistono questa sera.
    Oltre ad essere non così male esteticamente (diciamo: è il mio tipo) il telescopio fa anche piuttosto bene il suo lavoro: rendere contento uno che non ha mai visto la luna da vicino, così da vicino.
    Seguo il suo profilo nella parte bassa che è netto e ben delineato poi passo per il cratere di Copernico che mi sembra di toccarlo, poi ancora su, passando un po' per l'interno e i suoi mari, un po' seguendone i bordi. Si arriva alla parte di sopra con la sua gruviera di crateri a metà tra il giorno e la notte. Si vedono le ombre dell'emisfero non più avvolto dalla luce del sole e mi viene in mente il Piccolo Principe ed il pianetino dove un uomo accendeva e spegneva il lampione in continuazione, dato che quel pianeta era piccolo e girava velocissimo.
    Allora chiamo moglie e bambino e si alternano alla vista del nostro bel satellite e sono contenti anche loro.


    Beh... per le stelle stiamo attendendo che la luna e le nuvole ci permettano di vederle.
    Ultima modifica di Katkomb; 30-12-2015 alle 09:21 Motivo: aggiunta virgola!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Il cielo si cela

    Benvenuto, anche se dovresti presentarti nella sezione apposita, come ti diranno anche i moderatori.
    Pure io sono di Genova e sono esasperato da questa maccaja che non molla...

    Speriamo in cieli migliori nei prossimi giorni per iniziare il 2016 nel migliore dei modi

    Ps: come non detto, non avevo visto la presentazione.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il cielo si cela

    Hai l'animo del poeta, ed hai anche lo spirito giusto per l'osservazione del cielo, son certo che ti divertirai parecchio! (La luna che se la tira da sole, che bella espressione).
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Meteora L'avatar di Katkomb
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il cielo si cela

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Hai l'animo del poeta, ed hai anche lo spirito giusto per l'osservazione del cielo, son certo che ti divertirai parecchio! (La luna che se la tira da sole, che bella espressione).
    E' una bella passione quella dell'astronomia, soprattutto spero che attecchisca su mio figlio. Ha quasi 5 anni e gli vedo lo spirito giusto, un po' esploratore, un po' sognatore.

    Per Winnygrey... Ai Piani di Praglia non c'è maccaja, il cielo è terso e date le temperature che non accennano a scendere, si riesce ancora ad andarci e vedere qualche stella senza troppi problemi di assideramento. (Luna permettendo).
    Ultima modifica di Katkomb; 30-12-2015 alle 14:06 Motivo: oops...

Discussioni Simili

  1. Un po di Cielo del Sud
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 18:07
  2. Il cielo e sempre più blu
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 19:52
  3. cielo sud del 19 settembre
    Di betty luana nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 13:03
  4. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-12-2012, 00:38
  5. Il cielo è sempre più blu
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 20:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •