Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Ciao,

    Sto per acquistare un binocolone Helios 25x100mm IF.

    Li vorrei utilizzare come sostituzione/complemento del Dobson da 300mm che già posseggo, nelle serate in cui ritorno relativamente tardi a casa e non mi va di montare e smontare tutto ma per fare 1-2 ore di osservazione veloce e smontare tutto in un attimo.

    Ovviamente la montatura deve essere pesante e la testa deve essere bella fluida per garantire uno spostamento ottimale. Sono alto 1.80 cm, quindi se volessi osservare in piedi servirebbe un cavalletto almeno della mia altezza, ma seduto potrebbe essere un'opzione. Conosco i limiti e problematiche di osservazione allo zenith, ma non posso considerare per budget gli inclinati a 45 o 90 gradi e comunque il binocolo sarebbe un complemento al Dobson per osservazioni veloci, quindi mi adatto.

    Guardando alle opzioni avevo trovato su first light optics uk questo che è recensito molto bene

    Horizon 8115 2-Way Heavy Duty Tripod circa 100 euri

    Oppure su amazon it dei treppiede della RAVELLI che sembra una marca buona per le video riprese, con recensioni molto alte

    http://www.amazon.it/APGL4-Treppiede...ywords=ravelli

    Circa 70 euri

    QUesto ha l'impugnatura a pistola e la testa a sfera ed arriva ad 177 cm. Su amazon americano lo stesso modello APGL4 ha oltre 1800 review e cercando quelle che riguardano i binocoli sembrano tutte molto positive

    o in alternativa il più classico

    http://www.amazon.it/Ravelli-AVT-Pro...ywords=ravelli

    Che arriva ad un'altezza di 170 cm ma ha una testa classica con le due manopole

    Sarei orientato per il secondo, quello con la testa a sfera ed impugnatura a pistola. Su 1800 review la qualità dell'impugnatura a reggere carichi molto pesanti senza spostarsi non dovrebbe essere in discussione. Il carico massimo è 7.6 kg ed il 25x100 pesa 4.5 kg tra l'altro.

    mi chiedevo però se la soluzione a pistola sia adatta per l'osservazione astronomica o sia meglio una testa tradizionale da movimentare con il manico/i 2 manici.

    Ovvero se premendo il grilletto, con una mano sull'impugnatura e l'altra sul binocolo si riesce ad avere un buon controllo o la soluzione con i manici è piu' precisa e rilassata dato il peso del
    binocolo?

    Di contro le due impugnature del 3 non sono di ostacolo ad avvicinare gli occhi al binocolo. Da questo punto di vista l'impugnatura a pistola sembra meno ingombrante
    Che dite?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-12-2015 alle 14:34 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Scusa se sono di mentalità ristretta ma... cosa ci guardi, con un binocolone 25x100?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Scusa se sono di mentalità ristretta ma... cosa ci guardi, con un binocolone 25x100?
    Beh quello che chiamano rich field no?

    Gli ammassi aperti più grandi, gli ammassi globulari più brillanti, alcune stelle doppie, alcune nebulose più brillanti, poche galassie, la luna, tutto in visione binoculare (ci sono discorsi infiniti sulla tridimensionalità, sul fatto che è una visone più immersiva, se mi è concesso il neologismo)

    Alla fine non dovrebbe differenziarsi molto come targets da quello che puoi vedere con un rifrattorino da 80-130mm credo.

    L'idea è di avere uno strumento veloce da montare anche alle 10 di sera e poter sbaraccare per mezzanotte e mezzo senza dover traslocare ogni volta (oltre al tele, tavolino, valigetta porta oculari, accessori) e dover collimare e allineare gli strumenti mediamente 40 minuti a tirare fuori e preparare e 20 minuti a tirare tutto dentro. Cerco di tirare fuori il dobson se posso montare tutto almeno per le 6-7 di sera ma se torno a casa tardi il binocolo potrebbe essere un'opzione più facile.

    Rispetto al rifrattorino ci sarebbe il bonus della visone binoculare.

    Con il rifrattorino potrei usare gli stessi oculari del dobson, ho quasi una serie quasi completa di ES da 82°, 4.7, 8.9, 14 e 24mm, ma usare una montatura equatoriale in manuale non mi fa impazzire per lo star hopping.


    Tu cosa proponi/usi come complemento al dobson?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-12-2015 alle 14:35 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Con 25 ingrandimenti si vede poco, molto poco. Anche di meno. Giusto gli ammassi aperti, che però mi piacciono di più col Dobson da 30cm.

    Pensaci bene, prima di mettere mano ai cordoni della borsa. Quel binocolone è uno strumento adatto agli appassionati del genere e non è certo un succedaneo del telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Dici???

    Cavolo, mi fai dubitare non poco!!!!

    Non è che sia un amante del binocolo. O meglio non lo so ancora se lo sono.
    Ma il fatto è che rientrando più di una volta alla settimana dopo le 9 e certe volte vedendo un bel cielo qualche volta mi sono messo a montare tutto, qualche volta preso dalla stanchezza no. Pensavo alle osservazioni di un paio di ore.

    Pensavo che il binocolo con i suoi limiti del 25x per che è circa la metà 1/3 degli ingrandimenti minimi che uso sul dobson ovvero il 63x del 24mm potesse essere meglio che guardare ad occhio nudo, come certe volte mi soffermo a fare, o del binocolino 8x30 che ho dall'età dei 7 anni (ancora ben collimato) ma che a mano libera rende veramente difficile fare star hopping.

    Dici che è una perdita tempo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    @esculapius75 ti chiedo di non scrivere con abbreviazioni in stile sms, è vietato dal regolamento e i messaggi precedenti li ho corretti io.
    per le tue richieste, ti consiglio di pensarci molto, io provengo da un Nexus 23-41x100mm quindi a visione angolata, comodissima e quasi obbligata per l'osservazione astronomica, ma tiene presente che un binocolo a visione dritta, anche se alloggiato su una buona montatura stabile e comoda, fa passare davvero la fantasia di usarlo, soprattutto nei pressi dello zenit.

    oltre tutto 25x fissi sono limitati, io col Nexus l'ho tirato fino a 75x ma il problema è che il binocolo, per natura, non è progettato per supportare alti ingrandimenti, per cui 25x, come detto, sono alquanti limitanti.

    io lo avevo, e seppure era un'ottimo strumento cometario ad un certo punto l'ho preferito ad un rifrattore di medio/alta qualità!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Io dico che un bell'Amazon Basics da 63Euro spedito, con sopra il tubo ottico che preferisci purché non passi i 6Kg di peso, ti farà dimenticare il Dob in garage. Non so quanto possa costare il binocolone, però te la puoi cavare a partire da un paio di centinaia di Euro e da 400 Euro chiavi in mano in poi, si raggiunge il Nirvana.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io dico che un bell'Amazon Basics da 63Euro spedito, con sopra il tubo ottico che preferisci purché non passi i 6Kg di peso, ti farà dimenticare il Dob in garage. Non so quanto possa costare il binocolone, però te la puoi cavare a partire da un paio di centinaia di Euro e da 400 Euro chiavi in mano in poi, si raggiunge il Nirvana.
    Quache esempio di rifrattore che sceglieresti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Per esempio questo mentre questo è appetibile ma pesante.
    O anche questo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per esempio questo mentre questo è appetibile ma pesante.
    O anche questo.
    Innanzitutto Auguri di Buon anno a tutti voi.

    Ho fatto un po di ricerche ed mi starei orientando sullo sw 102/500 montato sulla az3

    Mi sembra di capire che a quel punto diventa necessario prendere una diagonale da 2 pollici

    Questo permetterebbe di di usare gli oculari da 82° che ho gia' il 24, il 14 e se e' necessario l'8.9 ed il 4.7 (non credo).
    Il 24 dovrebbe restituire 20x con un campo di 4.9° in teoria meglio di un binocolone

    Ho dubbi sulla montatura AZ3. Il carico massimo e' 5 kg. Il tele pesa meno di 2 kg, il 24mm 850g e la diagonale non so. Il totale dovrebbe rimanere sotto i 5 kg

    MA

    Osservando allo Zenith, (tra l'altro sulle specifiche della az3 c'e' scritto che raggiunge QUASI lo zenith) secondo voi questo setup e' stabile o rischia il ribaltamento?

    Usando questa montatura per guardare allo zenith la posizione sarebbe poi veramente piu' comoda del binocolone essendo secondo i miei calcoli l'oculare molto in basso (circa 1mt?) ed orizzontale rispetto al suolo?

    Una equatoriale in alternativa non snaturerebbe la logica grab&go di questo setup soprattutto rispetto all'idea del binocolone.

    Il 102/500 con un 24mm 82° mi attira non poco ma ho qualche perplessita' sulla stabilita', godibilita' comodita' del setup?

    Consigli? Idee?

Discussioni Simili

  1. Cerchio, 2 sfera, 3 sfera... Quale analogia?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 16:19
  2. Binocolo 25x100
    Di Wolfenstein nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 23:45
  3. RP Optix 25x100 Nebulae
    Di Jerry61 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 14:00
  4. Pistol Star (Stella Pistola)
    Di Betelgeuse99 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2015, 22:47
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •