Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Il 2016 Astronomico!

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Il 2016 Astronomico!

    Sperando di fare cosa gradita ecco un un articolo che servirà come diario per la grande maggioranza degli eventi astronomici che potremo osservare dall'Italia durante l'anno che verrà.
    Vi sono riunite congiunzioni importanti, transiti speciali delle ombre dei satelliti gioviani sul disco del Re del Sistema Solare, gli sciami meteorici principali, e molto altro. Naturalmente tutti gli orari sono in ora italiana, e tengono conto del passaggio tra ora legale e solare quando questo avviene.



    Gennaio:

    2 - Luna all'Ultimo Quarto. - Terra al Perielio (punto più vicino al Sole della sua orbita) a 0.98330 UA.

    3 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine). - Congiunzione tra Luna e Marte.

    4 - Picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi alle 09:00, con uno ZHR (rateo orario delle meteore) previsto di 120 meteore/ora.

    6 - Congiunzione tra Luna e Venere.

    7 - Congiunzione tra Luna e Saturno. - Congiunzione tra Venere e Antares (Scorpione).

    9 - Congiunzione tra Venere e Saturno, nel cielo che precede l'alba.

    10 - Luna Nuova.

    16 - Luna al Primo Quarto.

    20 - Congiunzione tra Luna ed Aldebaran (Toro).

    24 - Luna Piena.

    26 - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone).

    28 - Congiunzione tra Luna e Giove.

    30 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).



    Febbraio:

    1 - Luna all'Ultimo Quarto. - Congiunzione tra Luna e Marte.

    3 - Congiunzione tra Luna e Saturno.

    6 - Congiunzione tra Luna e Venere.

    7 - Mercurio alla massima elongazione occidentale - visibile al mattino prima dell'alba.

    8 - Luna Nuova.

    13 - Congiunzione tra Venere e Mercurio.

    15 - Luna al Primo Quarto.

    16 - Congiunzione tra Luna ed Aldebaran (Toro).

    22 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 21:43 alle 21:46. - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone). - Luna Piena.

    24 - Congiunzione tra Luna e Giove.

    26 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).

    29 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 23:34 alle 00:20. - Congiunzione tra Luna e Marte.


    Marzo:

    1 - Luna all'Ultimo Quarto.

    2 - Congiunzione tra Luna e Saturno.

    7 - Congiunzione tra Luna e Venere.

    8 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 01:28 alle 02:56. - Giove raggiunge l'opposizione alle 11:00, è il periodo migliore per osservarlo. - Luna Nuova.

    9 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io e Ganimede) - dalle 19:56 alle 20:11.

    14 - Congiunzione tra Luna ed Aldebaran (Toro).

    15 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 03:21 alle 05:34. - Luna al Primo Quarto.

    16 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io e Ganimede) - dalle 21:51 alle 00:05.

    20 - Equinozio di Primavera, alle 05:30. - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone).

    22 - Congiunzione tra Luna e Giove.

    23 - Luna Piena.

    24 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io e Ganimede) - dalle 00:47 alle 01:58.

    25 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 18:41 alle 20:26. - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).

    28 - Congiunzione tra Luna e Marte.

    29 - Congiunzione tra Luna e Saturno.

    31 - Luna all'Ultimo Quarto.


    Aprile:

    1 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 22:16 alle 23:19.

    6 - La Luna, illuminata all'1%, occulta il pianeta Venere durante il giorno, dalle 10:31 circa.

    7 - Luna Nuova.

    8 - Congiunzione tra Luna e Mercurio.

    9 - Doppio transito di ombre sull'atmosfera di Giove (Io ed Europa) - dalle 00: 54 alle 01:14.

    10 - Congiunzione tra Luna ed Aldebaran (Toro).

    14 - Luna al Primo Quarto

    17 - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone).

    18 - Mercurio alla massima elongazione orientale - visibile alla sera dopo il tramonto. -

    21 - Luna Piena d'Apogeo: la più piccola in dimensioni apparenti, a 406350 km dalla Terra.

    22 - Picco dello sciame meteorico delle Liridi alle 08:00.

    25 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).

    27 - Congiunzione tra Luna e Marte. - Congiunzione tra Luna e Saturno. - Congiunzione tra Marte ed Antares (Scorpione).

    28 - Congiunzione tra Mercurio e le Pleiadi.

    30 - Luna all'Ultimo Quarto.


    Maggio:

    4 - Picco dello sciame meteorico delle Eta Acquaridi alle 22:00, con uno ZHR (rateo orario delle meteore) previsto di 40 meteore/ora.

    6 - Luna Nuova.

    8 - Congiunzione tra Luna ed Aldebaran (Toro).

    9 - Transito di Mercurio sulla superficie del Sole, della durata di circa 7 ore e 23 minuti centrati intorno alle ore 13:00. Unico transito del pianeta per tutta la decade in corso.

    13 - Luna al Primo Quarto.

    14 - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone).

    15 - Congiunzione tra Luna e Giove.

    18 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).

    21 - Luna Piena.

    22 - Marte raggiunge l'opposizione alle 13:00, è il periodo migliore per osservarlo. - Congiunzione tra Luna e Saturno.

    29 - Luna all'Ultimo Quarto.


    Giugno:

    3 - Saturno raggiunge l'opposizione alle 08:00, è il periodo migliore per osservarlo. - Congiunzione tra Luna e Mercurio.

    5 - Mercurio alla massima elongazione occidentale - visibile al mattino prima dell'alba. - Luna Nuova.

    10 - Congiunzione tra Luna e Regolo (Leone).

    11 - Congiunzione tra Luna e Giove.

    12 - Luna al Primo Quarto.

    13 - Congiunzione tra Mercurio e le Pleiadi.

    14 - Congiunzione tra Luna e Spica (Vergine).

    19 - Congiunzione tra Luna e Saturno. - Congiunzione tra Mercurio e Aldebaran (Toro).

    20 - Luna Piena.

    21 - Solstizio d'Estate alle 00:34. - La Stazione Spaziale Internazionale ha il suo consueto periodo di massima visibilità.

    27 - Luna all'Ultimo Quarto.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Raduno invernale astrofili a Saint Barthélemy 2016
    Di Paolo Calcidese nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-03-2016, 15:17
  2. Comete del Mese di Gennaio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 14:59
  3. DSJ Deep Sky Journal N° 69 Gennaio 2016 (NGC 1316/1317)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 08:25
  4. Amici dello Star Party 2016 - Saint Barthélemy
    Di Paolo Calcidese nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-2015, 09:52
  5. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •