Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: sirio

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    sirio

    ciao a tutti,
    stamattina, verso le 5, mi sono svegliato casualmente e noto che dal mio balcone si vede perfettamente il cane maggiore orione il toro giove ect...
    Non riesco a resistere e porto fuori il mio dobson 10" per fare un sessione osservativa veloce
    tutto pronto in 5 minuti ( esculso acclimatamento dello specchio).
    puntando Sirio noto che alla sua destra c'è un oggetto non messo a fuoco. metto a fuoco l'oggetto e mi sembra una stellina arancione. Mettendo a fuoco questa stellina, sirio non era più messa a fuoco.
    come mai ho dovuto metterla a fuoco? è possibile che ci sia un problema nel telescopio?

    ps non so se sono stato chiaro e non so se questa è la sezione giusta

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: sirio

    domandina... l'oggetto era ovviamente immobile ?? luminosità costante ?? maglitudine apparente ?? ( più o meno Sirio e di quanto ) ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sirio

    Ma hai preso un Dob da 250mm e l'hai sbattuto fuori sul balcone di brutto...
    Gli avrà preso un collasso... tutto quello che c'è in cielo va a fuoco all'infinito, quindi penso ad un problema dello specchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: sirio

    si si era fermo era molto meno luminoso di sirio , credo che fosse di magnitudine 2 più o meno.
    Huniseth, più che un balcone è un terrazzo molto ampio, il telescopio lo lascio sempre nella stanza affianco e portarlo fuori è un gioco da ragazzi comunque forse è colpa dello specchio che non è collimato alla perfezione però mi sembrava strano che facesse quel gioco solo con sirio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: sirio

    quello è un lavoro da rifrattore.... un dobson da 250mm in un lavoro del genere rimpiange di essere nato!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: sirio

    comunque alle 5:05 circa proprio per Sirio è passato il satellite GPS - BIRM 5 ( PRSN 29 )... ora io non so da dove osservi ( località geografica ) e che oculare avevi montato ma simulando da Roma ed utilizzando come esempio il mio C8 a 80X circa, il satellite era prorio nel campo inquadrato.
    l'unico motivo per dover intervenire sul fuoco inquadrando l'oggetto è che la sua distanza rispetto a Sirio fosse MOLTO diversa e il satellite potrebbe spiegare l'arcano.
    da verificare però COSA illuminasse di arancione il nostro eroe... luce propria ovviamente no, il SOLE ?? forse...
    comunque il satellite in questione, anche se lentamente, si muoveva, diciamo da SW verso lo zenith.... e questo sembra essere non compatibile con la ta affermazione di averlo visto immobile...
    da ultimo vicino a Sirio Stellarium posiziona una piccola stella " arancione " di magnitudine 10 ma per quanto non distante quanto Sirio, dubito potesse essere messa a fuoco su un piano diverso dall'altra..
    da ultimo, io ho un oculare che quando guardo stelle molto luminose, mi restituisce uno strano riflesso sulle lenti stesse... come una "stellina" vicino alla stella che inquadro... cosa molto fastidiosa.... hai visto mai ??? hai provato a cambiare oculare ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: sirio

    ho usato un oculare da 25 mm super plossl, forse è davvero un satellite molto lento, anche perché non ho guardato molto a lungo, ho solo provato a mettere a fuoco un paio di volte e poi mi sono subito buttato su orione
    appena posso ripunto sirio e vediamo se il puntino c'è ancora

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: sirio

    etruscastro purtroppo per ora si deve accontentare di quello, non vivendo più a casa ( mi sono trasferito per l'università) posso solo fare qualche osservazione veloce quando torno ogni 2\3 settimane . Appena ho più tempo lo porto fuori a fare una passeggiata

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sirio

    Se fosse stato un satellite, più che "geostazionario" era "incollato"
    Quelli si muovono come dei razzi, rispetto alle stelle.
    Penso a un problema di acclimatamento dello specchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: sirio

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    etruscastro purtroppo per ora si deve accontentare di quello, non vivendo più a casa ( mi sono trasferito per l'università) posso solo fare qualche osservazione veloce quando torno ogni 2\3 settimane . Appena ho più tempo lo porto fuori a fare una passeggiata
    è il tuo Dobson che te lo chiede

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se fosse stato un satellite, più che "geostazionario" era "incollato"
    Quelli si muovono come dei razzi, rispetto alle stelle.
    Penso a un problema di acclimatamento dello specchio.
    quoto.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •