Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Piccolo inseguitore

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Aspetta, non credo di aver capito; tu dici che il motore passo passo deve far ruotare (per capirci) quello che io ora ho indicato con la testa a sfera giusto?

    Perché non dovrebbe essere giusto così? Io punto la polare, poi con la testa a sfera direziono la fotocamera nel punto che voglio fotografare, a quel punto faccio partire il motore che, facendo ruotare la vite, spinge la piastra verso l'alto ( che però segue la cerniera compiendo quindi una rotazione attorno a quell'asse) quindi segue la rotazione terrestre.
    Almeno questo è quello che ho capito, siamo qua per confrontarci. Meglio capire subito se sbaglio è mettere a posto che capirlo alla fine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Fai un po di confusione.. il movimento di inseguimento è rotatorio, in pratica deve girare al contrario della rotazione terrestre - che come sai fa un giro di 360 gradi in un giorno. quello che tu stai facendo è regolare l'inclinazione della piastra che è un'altra cosa.
    A meno che tu intenda far fare alla piastra una rotazione a mò di inseguimento, ma dovresti prima regolare la base fissa della piastra verso la polare in modo esatto, inclinando anche quella ma in modo ortogonale al movimento motorizzato, altrimenti stelle e fotocamera vanno ciascuna per conto loro - oltre a notevoli problemi di meccanica realizzativa.
    Consiglio di rivedere il progetto dopo un'accurato studio dei movimenti necessari - altrimenti il tutto si risolve in un esercizio per far girare uno stepper senza fini pratici. guarda come funziona una montatura equatoriale

    http://www.danielegasparri.com/Itali...quatoriale.htm

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 05-01-2016 alle 18:17
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Scusa Huniseth ma continuo a non capire.
    Intanto quello che ho disegnato è solo l'inseguitore, poi il treppiede lo punterà verso la polare.
    Il movimento di inseguimento è rotatorio, e qua ci siamo, quindi se io punto con la testa del treppiede l'inseguitore verso la polare lui poi da quella posizione non si muove più, ma muove la piastra con la testa a sfera attorno all'asse che è puntato verso la polare.

    Secondo me ci stiamo dicendo la stessa cosa.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #14
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Il progetto in linea di massima va bene ma sicuramente è molto limitato come corsa, e puoi inquadrare per poco tempo il soggetto prima di doverlo cambiare e riportare al minimo la vite Ma nulla non toglie che una volta usato possa essere modificato con un movimento circolare completo di 360°, e personalmente userei un motore del genere gia ridotto e sicuramente meno problematico QUI
    Comunque è una buona idea costruirsi un inseguitore per base focali
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Sì sicuramente non nasce per lunghe esposizioni, credo che più di 10min non regga, ma comunque vuol dire già aumentare di molto il tempo di esposizione rispetto a quelli senza inseguitore.
    Un giorno certo può essere modificato per reggere i 360°, intanto però voglio farlo funzionare così com'è -
    @Cespe , mi confermi che dalla mia bozza il progetto è giusto oppure è sbagliato come dice Huniseth? Giusto per avere un parere in più
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Ho inquadrato cosa vuoi fare . il sistema non vedo come possa essere modificato meccanicamente, trasformare un movimento retto in uno circolare presuppone una serie di accorgimenti sofisticati se si vuole un minimo di precisione - che comunque non avrà mai. Io punterei a far girare un asse rotante, calcola che lo sforzo nei due casi è molto elevato per i motori l'elettronica. Io vedo se riesco a far girare la mia eq5 con Arduino - (se mi ricordo ancora qualcosa da perito elettronico..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Si si dovrebbe andare bene anche se non capisco da tutte le foto fate nella pagina del progetto che hai linkato sembra sempre messo al rovescio rispetto la posizione del nord, per capirci la parte del laser va sulla sinistra non a destra guardando a nord
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Ok, problema risolto immaginavo parlassimo della stessa cosa.
    Sì immagino che modificarlo sia complicato ma niente è impossibile; )
    Arduino sono sicuro che riesca a far andare la tua eq5, sapevo di un progetto che usava arduino per creare un GO-TO ma solo gli encoder avevano prezzi da capogiro.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Citazione Originariamente Scritto da Cespe Visualizza Messaggio
    da tutte le foto fate nella pagina del progetto che hai linkato sembra sempre messo al rovescio rispetto la posizione del nord, per capirci la parte del laser va sulla sinistra non a destra guardando a nord
    In effetti hai ragione, sembra al contrario, va puntato con il laser a sinistra
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Piccolo inseguitore

    Ciao, mi unisco alla discussione perché ho da poco terminato la costruzione della mia "scotch mount" manuale (l'ho preferita così perché non amo molto l'elettronica in questo genere di cose).
    Ti dico la mia: funziona, per funzionare, e anche bene, con focali non troppo lunghe e pesi non eccessivi.
    Il laser, ovviamente, ti offre una miglior precisione di puntamento tanto più è prossimo all'asse di rotazione della "cerniera" tra le due tavole.
    Il problema che potrebbe avere il tuo progetto, però, è l'errore introdotto dalla variazione dell'"alzo" dovuta allo scorrimento (scivolamento) del punto di spinta della vite sull'asse superiore. Le distanze da calcolare per far funzionare il tutto in base all'alzo (passo della vite deve aprire l'angolo di 1/4 di grado al minuto) sono due, non una: quelle tra la cerniera e i 2 punti di appoggio e spinta della vite sulle due tavole.
    Cercando su internet trovi molti modi di approcciarsi alla soluzione di questo problema.
    Marcello

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Il più piccolo di tutti!
    Di Astrometeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-11-2014, 15:24
  2. Piccolo APettO
    Di davider nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 16:36
  3. sempre più in piccolo!
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-05-2014, 22:25
  4. Piccolo Test...
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 17:08
  5. Nel mio piccolo...
    Di SVelo nel forum Report osservativi
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •